lunedì 1 agosto 2011

" SEMIFREDDO ALLE NOCCIOLE"



"PREFAZIONE"
Voglio proprio vedere a chi non gli viene voglia di provare questo semifreddo!!!!Vediamo un po' se riesco a risvegliare in voi il vero senso della goduria. Semplice, fresco, facile da fare è non dite di scocciarvi dinanzi a cotanta bontà!!!!Se siete dei veri intenditori sapete quanto costa, da un buon pasticciere, questo semifreddo???Bussatemi è me lo fate sapere..Babbà vi regala sempre ricette di pasticceria..senza nulla togliere a loro...ma di sicuro sapete cosa vi mangiate e cosa spendete!!!PROVARE PER CREDERE...PAROLA DI BABBà!!!!!!!!!!!!!
COSA VI SERVE:
Uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro imburrato ed infarinato
Uno stampo semisferico da un litro
Una planetaria con gancio a frusta
Un setaccio
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
4 uova fresche
120 g di zucchero al velo 
40 g di fecola
40 g di farina
1/2 bustina di vanillina
INGREDIENTI PER LA FARCIA:
600 g di panna fresca
150 g di zucchero al velo
200 g di nocciole tritate
100 g di cioccolata come preferite o al latte o fondente o gianduia...
20 g di burro
3 cucchiaia di cognac
20 g di cacao in polvere
ESECUZIONE DEL PAN DI SPAGNA:
Separate i tuorli dagli albumi.
Sbattete nella ciotola della planetaria, con il gancio a frusta, i tuorli con i 120 g di zucchero al velo e la vanillina finchè saranno diventati gonfi e ben montati.
Montate gli albumi a neve bella soda e incorporarli delicatamente al composto precedente aggiungendo la farina setacciata con la fecola.
Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera e versatevi l'impasto preparato e cuocete a 180°C per circa 30minuti.
Dopodiché sformate e lasciate raffreddare.
ESECUZIONE DELLA FARCIA:
Nella ciotola della planetaria(messa in frizeer per farla congelare per bene)montate la panna, anch'essa molto fredda, e i 150 g di zucchero al velo, unite le nocciole ed il cioccolato tritato.
Tagliate la torta a striscie di un centimetro di spessore.
Con una parte di queste striscie foderate lo stampo semisferico, quindi imbevete di cognac; versate la crema di nocciole e coprite con la restante torta .
Mettete il dolce in frigo per 1 ora.
Sformate il semifreddo su di un piatto di portata, cospargete con il cacao e servite subito.
"BUONA VITA A TUTTI"

10 commenti:

  1. Hai ragione, fa proprio gola questo semifreddo!!! Passamene una fetta, va!

    RispondiElimina
  2. Complimenti. E' moooolto invitante!

    RispondiElimina
  3. Ah mi è venuta l'acquolina, come si fa a resistere ai dolci mi chiedo io.....

    RispondiElimina
  4. GRAZIE GIULIA, FINALMENTE TI RITROVO????

    RispondiElimina
  5. GRAZIE SIG LORY, COME SEMPRE MI ONORA AVERE UN COMPLIMENTO DA LEI!!!!

    RispondiElimina
  6. GRAZIE ELISA, SPERO CHE L'ACQUOLINA CHE TI VIENE NON SIA PER IL DOLCE????

    RispondiElimina
  7. babbà...perchè darci del lei???? Decisamente meglio il tu. ;)

    RispondiElimina
  8. GRAZIE LORY, MI HAI TOLTO UN GRAN PESO, LO FACEVO PERCHè TI STIMO TANTO, CIò NON VUOL DIRE CHE CONTINUERò, SENZ'ALTRO, A FARE ANCHE DANDOTI DEL TU!!MI PIACE MOLTO IL TUO MODO DI VITA, TI VEDO COME UNA DONNA INTRAPENDENTE CHE SA IL FATTO SUO, SEI DINAMICA è MOLTO SOCIEVOLE è CREDO CHE ALLA FINE SEI UNA DONNA DI CUORE, QUESTO è QUELLO CHE MI PIACE DI TE, POTRò ANCHE SBAGLIARMI, MA MI PIACI!!!GRAZIE LORY, SEI MOLTO DOLCE!!CIAOOO!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per le belle parole babbà, ne sono lusingata! :)

    RispondiElimina
  10. NON MI DEVI RINGRAZIARE!!!LA COSA PIù BELLA CHE ESISTE è IL RISPETTO E LA STIMA FA PARTE DI ESSA!!!A QUANDO VEDO IN QUESTO MONDO VIRTUALE DEI FOODBLOGGER C'è NE MOLTO POCO, ANZI SI PUò CONTARE SULLE PUNTA DELLE DITA DELLE MANI. OLTRE A QUESTO C'è ANCHE MOLTO PIATTISMO è MOLTA PRESUNZIONE, LO DETTO SEMPRE è CONTINUERò A DIRLO FINO A QUANDO IL MIO CUORE MI SORREGGERà!!!QUINDI TU FAI PARTE DI QUELLE POCHE PERSONE CHE MI SEGUONO E CHE STIMO CERCANDO A TUTTI I COSTI DI PROTEGGERTI QUANTUNQUE TI PERDESSI. HO UN BRUTTO DIFETTO QUELLO DI DARE AMORE è AFFETTO è CONTINUERò SEMPRE A DARLO..SONO FATTO COSì PURTROPPO..QUESTA è LA MIA INDOLE..SE NON LO FACCIO STO MALE..GLI ALTRI LA POSSONO PENSARE DIVERSAMENTE..A ME NON ME NE FREGA PIù DI TANTO..NEL MIO BLOG OLTRE A REGALARE LE MIE RICETTE REGALO, A CHI NE VUOLE, TANTO AFFETTO!!!GRAZIE DOLCE LORY, SONO ONORATO è FRASTORNATO DELLA TUA RISPOSTA!!!CIAOOO!!A PRESTO!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.