Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

martedì 30 agosto 2011

"BAVARESE ALLA CREMA"



"PREFAZIONE"
Girando fra i blog ho notato che quasi tutte voi siete ritornate nelle vostre dimore dalle vacanze. Alcune di voi hanno postato le foto di dove siete state, al dire il vero sono rimasto inebriato dal reportage di Ramona(http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/),   non solo per la bellezza dei posti ma soprattutto per l'alta qualità delle foto e del racconto da lei postato con maestria e garbo a tal punto che ti sembra di stare in quei luoghi e di averci soggiornato pur rimanendo a casa propria..GRAZIE RAMONA!!!!
Vorrei citare anche il racconto di AMBROSIA E NETTARE(http://ambosiaenettare.blogspot.com/), ovvero la mia dolce amica dalle qualità superlative ed illimitate, con il suo primo incontro con: "IL PRIMO RICCIO NON SI SCORDA MAI", un racconto che ti prende e non ti lascia, ti emoziona a tal punto che da quando l'ho letto, mia ha letteramente sconvolto l'apparato riproduttivo e i suoi annessi, rimanendo tutt'ora ancora in erezione fisiologica marmorea, come gli aculei di questo mollusco, che quando ti penetrano...sotto ad un piede ti fanno davvero molto male!!Come si fa a dimenticare???GRAZIE LUCIA!!!!!!!
Citando loro è come avessi citato tutte voi, mie care follower, lo fatto solo perché mi hanno colpito, senza nulla togliere a tutte e senza nessuna offesa in tal senso, ma con consapevolezza che ognuna di voi, chi più chi meno, ha portato un ondata di cultura, e non potendo controcambiare con la stessa moneta vi regalo questa mia umile ricetta ricordandovi che state tutte nel mio cuore senza tralasciare nessuna di voi. GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!!!
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore elettrico con fruste per montare
Uno stampo da bavarese
Un paio di ciotole
Un setaccio
INGREDIENTI:
3 tuorli freschi
80 gr di zucchero
200 ml di latte fresco
1 cucchiaio di gelatina in polvere
3 cucchiaia di vino bianco
1 cucchiaio di Cointreau
1 cucchiaio di succo di limone fresco
200 ml di panna da montare
PER LA DECORAZIONE:
Arance, melone, papaya, lamponi e foglioline di menta
ESECUZIONE:
Imburrate lo stampo senza esagerare con la quantità di burro.
Fate ammollare la gelatina nel vino bianco a temperatura ambiente.
Mettere in una ciotola i tuorli.
Lavorateli, aggiungendo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro.
Rovesciate il latte in un pentolino e cuocete fino ad un attimo prima dell'ebollizione, poi togliete dal fuoco. Trasferite il latte nella terrina dei tuorli e mescolate.
Ritrasferite il tutto nel pentolino.
Cuocete, mescolando, su fuoco moderato.
Abbassate la fiamma per evitare che il composto raggiunga l'ebollizione.
Quando si è addensato, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ammorbidita.
Fatela sciogliere mescolando delicatamente.
Passate questo composto al setaccio, trasferendolo in una ciotola.
Quando si è intiepidito, aggiungete il succo di limone e il Cointreau.
Fate raffreddare mettendo la ciotola su un contenitore colmo d'acqua e ghiaccio.
In un'altra ciotola montate la panna.
Unite agli altri ingredienti e mescolate, poi trasferite il tutto nello stampo e mettete a rapprendere in frigorifero.
A tempo debito togliete dal frigorifero e sformate, passando uno stecchino fra la bavarese e lo stampo.
Decorate con la frutta tagliata a piacere e foglioline di menta.
Portate in tavola.
"BUONA VITA A TUTTI"

1 commento:

  1. si bellissimo post di Lucia, confermo! e il blog di Stefania molto bello :)
    Oggi una bella bavarese! ottimo dolce, fresco e con gusto! grazie babbà! buona giornata!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.