Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

domenica 17 giugno 2012

"TORTA A STRATI ALLA CREMA E NOCCIOLE"


"PREFAZIONE"
Dopo la torta ai mirtilli che a nessuno e piaciuta, vi offro una bella fetta di questa torta a strati alla crema e nocciole!!Babbà non sta qui solo per ricevere i complimenti mi sembra troppo scontato, Babbà gli piace confrontarsi, gli piace dialogare, non tutti i dolci possono piacere, ognuno di noi ai i propri gusti, accetto molto umilmente un commento negativo in confronto ad un silenzio oltre tombale..forse già siete partite per le vacanze??Non ci siete??Bene, allora Babbà vi augura una bellissima vacanza e quando ritornate troverete questa bella fetta di torta che vi aspetta e che Babbà vi offre con garbata gentilezza!!Grazie sempre e comunque!!
COSA VI SERVE:
Un frullino elettrico
Uno stampo a cerniera da 28 cm di diametro imburrato 
Un setaccio
Una spatola
Una sac à poche con bocchetta a stella grande
INGREDIENTI PER 16 PERSONE:
PER IL 1° STRATO:
2 uova fresche
125 gr di zucchero semolato fine
100 ml di olio di girasole
100 ml di succo d'arancia
150 gr di farina "00"
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci della Pane Angeli 
PER IL 2°STRATO:
2 uova fresche
125 gr di zucchero semolato fine
100 ml di olio di girasole
100 ml di latte intero fresco
100 gr di nocciole macinate da aggiungere insieme alla farina e il lievito(farina e lievito setacciati insieme mentre le nocciole vanno solo aggiunte) 
150 gr di farina "00"
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci della Pane Angeli
PER IL 3° STRATO
2 uova fresche
125 gr di zucchero semolato fine
100 ml di olio di girasole
100 ml di succo d'arancia
150 gr di farina "00"
2 cucchiaia di cacao in polvere da aggiungere insieme alla farina e il lievito setacciati
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci della Pane Angeli
PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:
2 buste di preparato in polvere per budino alla vaniglia-1 litro di latte fresco intero
500 gr di burro di ottima qualità
200 gr di zucchero al velo
6 cucchiaia di marmellata di fragole
12 decorazioni di cioccolato a forma di foglia
100 gr di granella di nocciole
PROCEDIMENTO:
Battete le uova intere e lo zucchero con il frullino elettrico per 2-3 minuti finché saranno diventate dense e cremose.
Aggiungete l'olio e il succo d'arancia a filo sempre frullando.
Fermatevi e unite la farina e il lievito setacciati e amalgamate rapidamente il tutto aiutandovi con una spatola.
Versate il composto in uno stampo imburrato di 28 cm di diametro e infornate a 180° per 40-45 minuti.
Preparate il secondo e il terzo strato della torta con le stesse modalità e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate il budino con il preparato in busta e il latte seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciatelo raffreddare bene.
Lavorate a crema il burro con lo zucchero al velo e incorporate il budino a cucchiaiate.
Stendete la marmellata passata al setaccio sul primo strato di torta, copritela con il secondo strato alle nocciole e stendeteci sopra 1/4 della crema al burro.
Collocate lo strato di torta al cacao sopra alla crema e ricopritelo con un 1/4 di crema.
Versate 5 cucchiaia di crema in una sac à poche con bocchetta a stella grande.
Stendete la restante crema su tutta la torta.
A questo punto riprendete la sac à poche e decorate la torta con rosette di crema e con le foglie di cioccolato e cospargetela con la granella di nocciole, quindi mettetela in frigorifero per 2 ore prima di servirla in tavola.
"BUONA VITA A TUTTI"   


            

3 commenti:

  1. E purtroppo non siamo ancora partite,anzi stiamo a patire il caldo,oggi è tremendo!!Però apprezziamo lo stesso una fetta di questo dolce goloso,un pò pesantuccio..ma delizioso!!Ciao Lucio e buonissima domenica a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  2. E QUANDO PARTI?IN SETTIMANA LE TEMPERATURE TOCCHERANNO I 40°, OGGI E SOLO L'INIZIO..MAMMAMIABELLDOCARMINE è COMM S Fà?VATTEN!!NUN STA CA..VATTEN VICINO O MAR!!HAHAHAHAHA!!GRAZIE DEL COMPLIMENTO!!TUTTI I DOLCI SONO ALQUANTO PESANTI MA UNA FETTINA NON FA TANTO MALE..MA SE TE LA MANGI TUTTA..ALLORA VAI IN OSPEDALE!!!HAHAHAHAHA!!STO PAZZIANN DAMIà!!FELICE DOMENICA ANCHE A TE E TUTTA LA TUA BELLA FAMIGLIA!!BACIOTTI!!CON AFFETTO IL TUO AMICO LUCIO!!

    RispondiElimina
  3. meravigliosa mi vien da svenire solo a guardarla

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.