giovedì 18 agosto 2011

"MERINGA AL CICCOLATO"



"PREFAZIONE"
Dopo aver postato la torta di fragole, mi è venuta la voglia, manco se fossi incinto, di questa bella meringa ca ciucculat!!!E già, appena trascrivo una ricetta e dentro c'è un ingrediente che mi attizza ne approfitto subito per postarne un'altra e guarda caso nella torta di fragole c'è la meringa fra gli ingredienti. Caggia fa so godurioso come Damiana che è pannosa, cremosa è cioccolatosa!!!!!Haihaihaihai!!!Siamo simili e solo quando si è cosi si può capire davvero il significato della parola "GODERE" nel senso gastro dolciario. A prescindere da tutto quando detto, stasera mi sento al quanto felice ma soprattutto commosso è inebriato da un commento che la mia amica Graal77 e le sue due pupattole, Antonietta e Luisa, mi hanno scritto in risposta alla ricetta che ho dedicato a loro, la torta alla crema di limone. Per la contentezza e la festa che hanno fatto si sono sbagliate e mi hanno scritto sotto la torta di fragole, ma non ha importanza, lo voluto puntualizzare con la speranza che qualcuna di voi lo vada a leggere. Credo che queste sono le cose che alla fine, in questo mondo virtuale, siano VERE, quelle che ti fanno continuare a vivere la vita ed AMARLA.
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore con le fruste
Una ciotola d'acciaio
Carta da forno
Una sacca-poche con beccuccio rotondo
INGREDIENTI PER LA MERINGA:
2 albumi d'uovo freschi
75 g di zucchero vanigliato
20 g di cacao amaro
INGREDIENTI PER LA CREMA:
4 cl di acqua imbottigliata naturale
125 g di zucchero
60 g di cioccolata fondente o al latte
2 cucchiaia di caffè ristretto
250 g di panna da montare
PER LA DECORAZIONE:
Noci caramellate
zucchero a velo 
cacao in polvere
ESECUZIONE:
Separate i tuorli dagli albumi e montate con lo sbattitore questi ultimi con lo zucchero vanigliato a neve molto soda. 
Incorporatevi poi il cacao setacciato e con una sacca-poche stendete il composto a spirale su due fogli di carta da forno rotondi di 20 cm di diametro.
Fate cuocere i due dischi in forno ben caldo  145°C per 45 minuti.
Nel frattempo fate bollire il rimanente zucchero in 4 cl di acqua. 
Montate i tuorli su di un bagnomaria e unitevi lo sciroppo a filo continuando a montare con una frusta a mano, poi fermatevi  e girate cuocendo la crema per 10 minuti.
Appena cotta dividetela in due parti uguali: alla prima aggiungete il cioccolato tritato e all'altra il caffè ristretto amalgamate bene e fate raffreddare.
Montate la panna, dividetela in parti uguali nelle due creme amalgamando lentamente con cura.
Distribuite poi le due creme su di un disco di meringa, coprite con il secondo.
Decorate con zucchero a velo la metà della superficie coprendo l'altra metà di superficie con un foglio di carta da forno o un cartoncino tagliato a metà, poi facendo all'inverso distribuite il cacao, non vi resta che mettere giusto in mezzo le noci caramellate.
Servite subito.
"BUONA VITA A TUTTI"

5 commenti:

  1. Una fetta........debbo mangiarne assolutamente una fetta.......Bravooooooooo

    RispondiElimina
  2. AHHHHH!!!Sapevo di trovare una'altra leccornia...ma quanto l'hai preparata bene questa torta....sai qual'e' la cosa che piu' mi fa impazzire????Le noci caramellate...quanto amo i frutti secchi non puoi immaginare....
    Sto'preparando poche cosine in questo periodo...mio marito lavora tutto il giorno,viene a pranzo e poi via...il caldo e' proprio tanto...quindi preferisco piatti piu' semplici ma alquanto deliziosi!!!!!
    POi per postare io ci metto mezza giornata...sono molto imbranata con il pc...
    A te,tutto bene?????
    Babba'una curisita'???Ma tutte queste torte le mangi tutte tu??????Fortunati tutti nella tua famiglia....con un pasticcere cosi'.....!!!!!Invece io cucino tanto e mangio niente...non sono anoressica,ma ho tanta paura di ingrassare....Amo il cibo,amo la tavola ma sono un'esteta di natura quindi non voglio ingrassare....Sai noi donne come siamo fatte ci teniamo al nostro corpo....anche se un grissino non sono!!!!!
    Comunque ti lascio un buon fine settimana.... e ovviamente BUONA VITA.....

    RispondiElimina
  3. GRAZIE MERIS, SEI SEMPRE GENTILE E CORTESE!!!!CIAO E BUON FINE SETTIMANA!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite per il commento...io sono traumatizzata con il peso da quando ho avuto le gravidanze...ma sinceramente...sono un po'complessata...io non tocco i 60 kg...oscillo tra i 56/7...ma allo specchio mi vedo sempre grassa....ho un'altezza di 1,62....
    Strano vero...dalla cucina siamo arrivati a parlare di noi...che vuoi noi napoletani siamo cosi'...persone aperte,ma rispettose....
    Buona notte e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Babbà! sei il solito! :D ke bella la meringa! io l'adoro! ogni tanto le faccio! x farmi male :D

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.