Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

domenica 2 ottobre 2011

"TORTA ALLA NUTELLA E PANNA"



FASE DI LAVORAZIONE DI OLIO, LATTE, ZUCCHERO, UOVA E FARINA, COME SI Può VEDERE L'IMPASTO E COME UNA CREMA SEMILIQUIDA.... 



FASE DI AGGIUNTA DI CACAO, VANILLINA E LIEVITO, COME SI NOTA L'IMPASTO DIVENTA UN PO' Più DENSO...




FASE DI COTTURA AVVENUTA....



FASE DI AVVENUTA MONTATURA DELLA PANNA....



FASE DI ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA...PRIMA SI BAGNA CON IL CAFFè POI SI FA UNO STRATO DI NUTELLA E SOPRA DI ESSA..UNO DI PANNA MONTATA..SI CHIUDE CON L'ALTRO STRATO DI TORTA BAGNATO E SI CONCLUDE CON LA NUTELLA STENDENDOLA SU TUTTA LA SUPERFICIE E I LATI DI ESSA....   


FASE DI DECORAZIONE FINALE..SEMPLICE E AFFRETTATA.. AVVENUTA CON UN TOCCO DI PANNA.....




FASE DI GODURIA TOTALE CON TAGLIO DELLA TORTA E FETTONA SU RICHIESTA IMMINENTE DA PARTE DI CHI????NATURALMENTE DA PARTE DI MIA MOGLIE MEGHY!!!!!!

"PREFAZIONE"
A gentile richiesta di un gruppo di amiche a me care e cito anche i loro nomi: Patrizia, Paola, Monica, Tiziana, Delia, Angela, Stefania e Paola mia cognata, le saluto con affetto prima di trascrivere di seguito questa ricetta che ricorda la famosa merenda della "Kinder Pinguì", di facile esecuzione, gradita dai piccoli e dai grandi buongustai del cioccolato e chi meglio di queste mie amiche, cioccolose dipendenti, possono capire la goduriosità del cioccolato???Mia moglie Meghy!!!Hahahahahahaha!!!Non sia mai..e chi a sent...state certe mie amiche che voi tutte messe insieme contro mia moglie non la battete a mangiare la nutella o cioccolato in genere..la conoscete bene!!!Pensate che un barattolo di nutella da 5 kg lo fa fuori in mezza giornata e quando gli domando: "CARA A NUTELL CH FIN A FATT??Lei mi risponde con serenità di fatto senza batter ciglia dicendomi: "CARO..A NUTELL NON LO PROPRIO ASSAGGIATA!!! "Mammamiabellrocarmn..ma comm si fa a dire che non la proprio toccata se dentro casa sta esse e o barattolo sulament???Secondo voi io come dovrei risponderle??Semplicemente dicendole:"CARA..ALLOR E STATO O' MAMMON???" Hahahahahahahah!!!!La perdono per il fatto che chi è cioccolato dipendente si diventa bugiarde, ingorde e gelose del proprio cioccolato..nisciun l'adda tuccà!!!!AZ!!!ANCORA LO DOVEVATE CAPIRE????GESù GESù...ISSANA TUCCà A CIUCCULAT E MARGARIT???NON SIA MAI!!!Mi raccomando, care amiche, quando fate sta torta non invitatela, se no va a finire che non l'assaggiate perché di sicuro..."SA MAGN TUTTA QUANT ESS!!!Hahahahahahahahaha!!!!UN BACIONE E UN ABBRACCIO A TUTTE VOI CON AFFETTO E STIMA DA PARTE MIA...RICORDANDOVI CHE PER QUALSIASI COSA O PER ALTRE RICHIESTE SONO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE SENZA ESITARE CHIEDETEMI PURE...VI ASPETTO!!!!
                                                            "RICETTA"
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore elettrico con fruste a filo
Una ciotola capiente d'acciaio..possibilmente
Uno stampo rotondo di 30 cm di diametro solo imburrato 
Una frusta a mano
Un setaccio
INGREDIENTI:
Per facilitare le dosi procuratevi un bicchiere di plastica usa e getta:
1 bicchiere di latte intero fresco
1 bicchiere di olio di girasole
2 bicchieri di zucchero semolato
2 1/2 di farina "00"
4 uova fresche intere
75 gr di cacao amaro in polvere della Perugina
2 bustine di vanillina della Pane Angeli
1 bustina di lievito per dolci della Pane Angeli
Un pizzico di sale fino
1/2 litro di panna Hoplà o Hullalà
750 gr di Nutella
2 macchinette di caffè Hag decaffeinato da tre tazze con poco zucchero di canna fatto ben stretto senza bruciarlo
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 160°C statico a gas.
Imburrate lo stampo. 
In una ciotola versate il latte, l'olio, lo zucchero, la farina setacciata e le uova intere. Sbattete con lo sbattitore elettrico per cinque minuti questo primo impasto sempre alla stessa velocità che imposterete senza cambiare.
Fatto questo aggiungete, il cacao setacciato, in un paio di volte mescolando e sbattendo bene con decisione con una frusta a mano dopo ogni aggiunta cercando di non far formare dei grumi, aggiungete dopo che il cacao si sia amalgamato bene anche la vanillina e il sale e infine il lievito setacciato.
Appena il lievito si è assorbito travasate il tutto nello stampo non prima di aver sbattuto lo stampo sul tavolo un paio di volte per togliere eventuali bolle d'aria.
Infornate per 40 minuti alla temperatura prescritta.
Fate la prova del ferro da calza per verificare se la torta e cotta se non lo fosse continuate per altri 5-10 minuti.
A cottura ultimata lasciatela ancora per 5 minuti nel forno, sformatela e lasciatela raffreddare del tutto su di una gratella.
Nel frattempo che si raffreddi la torta, montate la panna e mettetela in frigo a riposare, mettete il barattolo di Nutella in un recipiente con dell'acqua calda questo vi servirà per stenderla più facilmente fino al momento di adoperarla.
Raffreddata la torta dividetela in due orizzontalmente e bagnate le due metà con il caffè che avete preparato.
Appoggiate una metà su di un vassoio da portata e stendete sopra, con l'aiuto di un cucchiaio, 400 gr di nutella calda mantenendovi a mezzo cm. dal bordo.
Mettete in frigo per 5 minuti quel tanto che basti per far solidificare la nutella.
Togliete dal frigo sia la mezza torta che la panna la quale va stesa nel medesimo modo della nutella conservandone una quantità tale per la decorazione.
Non vi resta che richiudere con l'altra metà di torta bagnata e stendete la rimanente nutella calda su tutta la superficie e i lati della torta sempre con l'aiuto del cucchiaio senza perfezionarla troppo, rimettetela in frigo per rassodare la nutella. 
Per finire decoratela con la panna rimasta nel modo che più vi aggrada, ma se volete potete anche non farlo rimanendola tal quale.
Prima di servire mettetela in frigo per almeno 2 ore, il gusto migliorerà parola di Babbà!!!
N.B.: care amiche nella fretta mi sono dimenticato di sottolieneare alcune cose; questa torta a un solo difetto, se così si può dire, bisogna stare attente nella fase di cottura tende ad attaccarsi al fondo dello stampo, quindi con il mio forno che è nuovo la devo cuocere con la temperatura sopra citata a 160°C, quando invece la sua cottura andrebbe a 180°C, anche perchè ho fatto una torta di 28 cm di diametro rotonda, mentre invece bisognerebbe farla rettangolare e bassa, come se fosse una grossa fette di Kinder Pinguì, facendo così non si dovrebbe attaccare, comunque state sempre attente nella cottura. Quindi le mie foto sono solo indicative. Se invece vi viene voglia di farla rotonda, come nella foto, basta abbassare la temperaura per farla cuocere adagio e quando la taglierete fatene tre strati al posto di due, non come ho fatto, ovviamente dovete aumentare le dosi di nutella,  panna e caffè per la bagna. Spero di essere stato esaudiente, grazie e scusatemi.     
  "BUONA VITA A TUTTI" 

P.S: QUESTA è LA VERSIONE RETTANGOLARE , COME VEDETE DA L'EFFETTO DI UNA FETTA DELLA "KINDER PINGUì", NON L'HO DECORATA PERCHè GLI AMICI CHE L'HANNO RICHIESTA LA VOLEVANO COSì, CHE SEMBRASSE UNA FETTONA GRANDE, ANCHE SE UNA BELLA COLATURA DI CIOCCOLATO FONDENTE SOPRA ERA L'IDEALE, COSì SI VEDE L'INTERNO, SE FACEVO LA COLATURA LA DOVEVO TAGLIARE PER FAR VEDERE A VOI L'INTERNO, MA POICHè LA DOVEVO REGALARE, NON ERA L'IDEA GIUSTA. LASCIO A VOI COME SEMPRE CON LA VOSTRA FANTASIA IL MIGLIOR MODO PER DECORARLA. LA DOSE è LA STESSA CAMBIA SOLO LO STAMPO, LE MISURE SONO 33X22X4, COME VEDETE DEVE VENIRE BASSA, IN QUESTO CASO FATE ATTENZIONE QUANDO LA TAGLIATE SI PUò ROMPERE FACILMENTE. PENSO CHE QUESTA è UNA DELLE TORTE PIù GODURIOSE CHE CI SONO IN CIRCOLAZIONE E ANCHE LA BASE PER CREARE ALTRE TORTE TIPO COMPLEANNO ECC...BUONA LIBIDIDE!!!!PAROLA DI BABBà!!!PROVARE PER CREDERE!!!!!! 



                 

5 commenti:

  1. Ciao Babbà! Come stai??? Caspita, ma dal non fare foto ora mi vedo spuntare pure il procedimento fotografato passo dopo passo! Sei un fenomeno! Per una come me che ha bisogno della ricetta scritta bene, in stampatello, chiara e comprensibile, questo modo di fare è il top! Complimenti! E la tua torta è decisamente SUPER! Con la Nutella poi, che io adoro! Ho una venerazione vera e propria per questa crema alle nocciole dal sapore inimitabile! Bravo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie...questo dolce e' super goloso..anche se io amo piu' le creme bianche,ma ho le mie bambine che adorono il cioccolato...Penso che sto per deluderti...dai non dire niente:SONO JUVENTINA!!!!!!In casa mia e' una continua guerra,sono tutti tifosi ACCANITI NAPOLETANI...E NON TI DICO,tutti che non mi sopportono...che devo fare non mi piace proprio la societa':a partire dal presidente,per poi finire con l'allenatore...ma perche' si toglie sempre la giacca e usa solo camice bianche?????No,non esiste proprio io tifo Per la Signora d'Italia!!!!!!Immagina se vedrebbe questo commento mio marito????Non sai quanto ci divertiamo per questa cosa,ci becchiamo incontinuazione!!!!!!
    Comunque a parte gli scherzi,io amo lo sport,quello vero,indipendentemente dal colore della squadra,uno sport rispettoso e che faccia divertire....
    Appena posso vorrei postare...buon inizio settimana!!!!!!
    Buona vita babba' dolce babba'!!!!!!
    Raffaella!!!

    RispondiElimina
  3. Che torta...che dolce mmm che golosità...bravo babà !!:D

    RispondiElimina
  4. GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!!!CON AFFETTO BABBà!!!

    RispondiElimina
  5. da dove Comincio?? :-D i napoletani prezzemolini un po' da per tutto e figuriamoci se non li trovavi a Venezia! :D stanno in capo al mondo! ho un barattolo di nutella..non ricordo quando l'ho comprato! :)) mi piace ma non sono una golosona, mai fatta la pinguì.. che te devo dì, penso sia troppo buona, ma invece di 6-7 km al giorno ne dovrei fare 14 per assaggiarla :D ciaoo simpaticissimo!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.