Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

mercoledì 19 gennaio 2011

"TORTA MILLEFOGLIE VELOCE"

"PREFAZIONE"
Cari amici, inanzi tutto vi auguro un anno pieno di salute e benessere, sono di nuovo fra di voi se sono mancato e per motivi di lavoro ma ciò non toglie che quando ho avuto un po' di tempo, quasi sempre in notturna, non vi abbia seguito. Ho visto nei vostri blog, che come capita sempre dopo le feste, il riciclaggio di quello che è rimasto delle feste e devo dire in verità che tutte le ricette che avete fatto mi sono piaciute tanto. Ma mai come quest'anno a me non è rimasto neanche una briciola di panettone e quant'altro allora mi ripresento con questa ricetta che proprio oggi ho creato per un' amico che ha compiuto 50 di età^_*. Non avendo tempo a disposizione per fare la pasta millefoglie lo dovuta comprare già bella e cotta e vi dico in sincerità che è stata ottima quasi non conviene più farla in casa, troppo tempo per farla e se non sei bravino non ti viene neanche bene. Facendo in questo modo ho velocizzato di molto la ricetta perciò lo intitolata "MILLEFOGLIE VELOCE", infine il risultato dell'assaggio e stato un tripudio. Certamente dopo queste feste caloriche non è che sia l'ideale 0_0 ma una fettina la si può mangiare in tutta tranquillità^^se abusate allora si che diventa una vera bomba!Lascio questa incertezza: la preparo o non la preparo?In tutta sincerità vi dico di prepararla non si muore per una fetta di questa squisita torta, a Napoli sapete come si dice: "E' BELLO O' MAGNà"....ahhhhhhhh! Passiamo alla ricetta.
"COSA VI SERVE"
Una planetaria o un frullatore
Ciotole 
Un setaccio a maglie fitte
Una spatola
Una frusta a mano
Un vassoio o sotto torta rettangolare o rotondo...di cartone rigido...di colore dorato
Una tasca da pasticciere con le relative bocchette lisce, una di un cm e mezzo e l'altra di un cm...
"INGREDIENTI "
Tre strati di pasta sfoglia già cotta di 28-30 cm di lunghezza rettangolare o rotonda come preferite comprata nei negozi specializzati x la vendita di prodotti x dolci...
"INGREDIENTI X LA CREMA CHANTIGLIè"
1 l e 1/2 di latte parzialmente scremato a lunga conservazione.
10 tuorli d'uovo grandezza media...
300 g di zucchero semolato fine
240 g di farina "00"
2 bustine di vanillina pura o un baccello
1 fialetta di aroma arancia della Pane angeli...o altro
1 fialetta aroma limone della Pane Angeli...o altro
2 fialette di aroma Rum della Pane Angeli...o altro
400 ml di panna vegetale della Hoplà...o altro
INGREDIENTI PER LA CREMA DI BURRO AL CAFFè
125 g di crema al caffè(vedi post  creme: "O BURR' CO' CAFè") dimezzando le dosi   
zucchero a velo vanigliato quando basta per coprire la torta della Pane Angeli...o altro
"PROCEDIMENTO"
Il giorno prima o nello stesso preparate le creme come descritto nelle relative ricette attenendosi alle istruzioni. Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata aggiungete la panna, che avete montato, in due riprese aiutatevi con una spatola e amalgamatela dal basso verso l'alto molto bene. Preparate le due creme sia la "chantigliè" che quella al caffè, non vi resta che confezionare la torta come segue; prendete il vassoio e applicate un po' di crema sparsa su di esso servirà per fermare la torta, appoggiate sopra il primo strato di pasta sfoglia decentrando bene il centro del vassoio con essa. Prendete la tasca da pasticciere e riempitela di crema "chantigliè" ricordatevi di conservarne un po' per rifinire i bordi della torta, mettete davanti il beccuccio da un cm e mezzo liscio e incominciate a fare delle strisce parallele su questa prima base di pasta mantenente vi ad un cm di distanza dal bordo, poi prelevate con un cucchiaino la crema al caffè e spargetela a mucchietti in modo uniforme sulla crema "chantigliè". A questo punto mettete sopra il secondo strato di pasta e con le mani pressate leggermente per far si che lo strato si pasta aderisca sulle creme, dopo ciò ripetete la stessa prassi di prima ma questa volta solo di crema "chantigliè" senza aggiungere quella di caffè. Non vi resta che mettere l'ultimo strato di pasta sfoglia e pressate anch'esso, rifinite i bordi laterali con la crema "chantigliè" che avete messo da parte e lisciate bene il tutto. Prima di fare l'ultima decorazione cospargete bene, con il passino, lo zucchero a velo su tutta la superficie in modo tale che non si vede la pasta, pulite con un panno umido lo zucchero che si è posato sul vassoio tutt'intorno ad esso, a questo punto cambiate il beccuccio davanti alla tasca e mettete quello da un cm e partendo lateralmente dalla base della torta fate dei bastoncini di crema per tutto il perimetro di essa. La torta è finita mettetela un po' nel frigo per fare in modo che si amalgama il tutto ricordatevi di toglierla dal frigo prima di servire e consumare.
N.B. :spero come sempre di essere stato comprensivo, ho cercato di spiegarvelo in modo semplice come se la stessi facendo. Vi regalo questa squisita torta che non ha nulla da invidiare con una comprata in pasticceria risparmiando sui costi e sulla salute per mangiate qualcosa di fresco e genuino!Vi ricordo sempre il mio motto: "PROVARE PER CREDERE". Amico mio di rinnovo di nuovo gli auguri per i tuoi 50 anni. Buona goduria a tutti dal vostro sempre amico...BABBà.
"BUONA VITA A TUTTI"           

5 commenti:

  1. Caro Babbà.. Cosa c'è di più buona della mille foglie??? Davvero poca roba... ;)))

    RispondiElimina
  2. Da provare..grazie, ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao, Giulia...spero che tu..anche x una volta sola...la proveresti...e spero che sarà come dici tu...cerco di essere più pratico possibile...con i tempi che corrono...non abbiamo molto tempo a disposizione...per fare certe cose...come la pasta sfoglia...in seguito metterò la ricetta della pasta...lo sai x farla perbene..ci vuole tempo...i pasticcieri hanno macchine professionali che fanno tutto da sole...quindi o ritenuto opportuno di comprarla gia bella e fatta...in mezza gionata fai una torta di compleanno...x dirti...e tutti alla fine ti diranno: Giulia, ma l'hai comprata?...come la crema pasticcera...provala e segui bena la procedura che e diversa dalle altre ricette poste sui blog...vedrai come ti riesce bene senza che impazzisca..e difficile che impazzirà...proprio xchè c'è la tostatura iniziale della farina nel latte...questo è il trucco. Spero davvero che tu proverai..senza forzarti..qualcosa di mio. Ti ho fatto i complimenti x la tua torta d'arancia nel blog di Lory B...ma te ne faccio altrettanti x la tua minestra di zucca che ho cucinato...non potevo non farlo...io che ogni anno vengo li da te nella tua meravigliosa terra di Puglia...hai messo tutti i sapori degustandomi un piatto unico nel suo genere semplice ma con tanto gusto...Brava!!..Brava!!..Brava!!...ti saluto con un abbraccio forte...con tanto affetto simpatia e stima..che ho nei tuoi confronti. Ciao da Babbà

    RispondiElimina
  4. Ciao, Flavia..spero che tu al più presto lo faccia...a degustare questa sublime torta..ti abbraccio e ti saluto cordialmente...cioa Babbà..al più presto..

    RispondiElimina
  5. Stupendo dolce!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Continua così!!!!!!!
    Un abbraccio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.