sabato 20 agosto 2011

"TORTA DI FORMAGGIO"



"PREFAZIONE"
HOIHOIHOI!!!!Questa si che è una goduria fresca, semplice e nutriente, come sempre Babbà pensa ai grandi ma soprattutto ai piccini. Questa volta ho creato una via di mezzo tra il cheese-cake e una torta perchè c'è il pan di Spagna ma soprattutto e cotta al forno a bagnomaria. Che ne dite non vi sembra una cosa fantastica questo abbinamento?La diversità credo che stia nella cottura con un pan già cotto ma con una crema che si deve ancora cuocere, tutto sta nel bagnomaria che la rende, alla fine, morbida e gustosa. A dire il vero non vorrei prolungarmi, andrei subito in esecuzione con la speranza che qualcuna di voi mi rendesse omaggio nel farla e di dirmi: BABBà è NU ZUCCHERO STA TORT...COMM SI TU!!!HAHAHAHAHAHAHA!!!!BABBà VI RIANIMA, VI RISOLLEVA, CERCO DI FARVI SORRIDERE UN PO' ALLEVIANDOVI  DA QUESTO TORRIDO CALDO IRRESTIBILE!!!!!SCIOSCIA SCIò...E CH CAVR CA FA!!!HAHAHAHAHAHAH!!!
COSA VI SERVE:
Uno stampo da 20 o 22 cm di diametro, come desiderate
Uno sbattitore elettrico con fruste
Una spatola per amalgamare di legno
Una spatola di gomma o di silicone
Una frusta a mano
Due ciotole d'acciaio
Un setaccio
INGREDIENTI PER LA BASE:
Un pan di Spagna( vedi ricette da me postate con questa etichetta), già preparato in una della misura da me indicata per lo stampo
30 g di formaggio fresco cremoso Philadelphia o altro.....
50 g di ricotta fresca, asciutta e fine 
50 g di burro fresco
PER LA CREMA PASTICCERA:
200 ml di latte fresco intero
2 tuorli d'uova fresche
40 g di zucchero semolato per la crema
20 di farina "00"
2 albumi
20 g di zucchero semolato per gli albumi
PRE-PARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 150°C.
Lasciate ammorbidire il formaggio fresco cremoso e il burro a temperatura ambiente.
Setacciate la farina per la crema pasticcera.
Preparate due strisce da 2 x 50 cm. di carta da forno.
Sistematele a forma di croce sul fondo dello stampo.
Foderate anche il bordo, sempre con carta da forno.
ESECUZIONE:
Tagliate il Pan di Spagna a metà nel senso dell'altezza.
Prendete la prima metà è posizionatela sul fondo dello stampo(l'altra metà conservatela congelandola per la prossima ricetta perché in questa non serve).
Preparate la crema pasticcera mescolando tra loro tutti gli ingredienti( con i 40 g di zucchero) con una frusta a mano.
Passate al setaccio e cuocete il composto fino al rassodamento.
Aggiungete alla crema preparata il formaggio fresco cremoso, la ricotta passata al setaccio e il burro. Mescolate.
Fate sciogliere e amalgamare, mescolando con una spatola di legno.
Una volta che il formaggio e il burro si saranno sciolti, trasferite tutto in una ciotola e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Mettere gli albumi e lo zucchero rimanente(20 g)in un'altra ciotola, e montate a neve.
Trasferite metà degli albumi nella terrina della crema al burro e formaggio ancora calda, e mescolate con una frusta facendo in modo che non si sgonfi.
Adesso unite anche la metà rimasta degli albumi, quindi mescolate accuratamente con una spatola di gomma o silicone, non più con la frusta.
Versate il composto nello stampo e livellate la parte superiore. Appoggiatelo su una teglia non prima di averla riempita con acqua calda e mettete in forno per circa 40 minuti.
A cottura avvenuta, togliete la torta dal forno e sformatela delicatamente, aiutandovi con le strisce di carta da forno.
Portate in tavola e gustate.
N.B.: lo stampo non deve entrare nella teglia e toccare l'acqua ma bensì solo appoggiato sulla teglia senza che tocchi l'acqua.

"BUONA VITA A TUTTI"    

1 commento:

  1. mamma mia nel tuo blog ci sono tante magnifiche ricette...questo pane al formaggio mi ispira proprio....e poi nella mia famiglia non esistono uomini che cucinano percio' ti apprezzo anche di piu'...complimenti!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.