martedì 19 luglio 2011

"PRUTUSIN OGNI MENEST"..OVVERO..PAN DI SPAGNA è BABBà PER TUTTE LE OCCASIONI"

"PREFAZIONE"
Hai visto KIARA???Se non facevo in tempo non riuscivo a fare neanche una foto..si stavano letteralmente divorando tutto..come vedi dalle foto, non belle..non perfette..ma sono riuscito a far vedere il mio pan di SPAGNA!!!!!Lo chiamato "PRUTUSIN OGNI MENEST"... per il motivo...come dicevo... a te KIARA...sotto ad un commento da me postato nel suo bellissimo blog per la sua straodinaria semplicità..umiltà...sincerità e dolcezza nel porsi...si può impiegare per ogni occasione dolciaria...già lo menzionato nelle ricette che sto postando dei dolci al cucchiaio...la cosa bella che si può aggiungere qualsiasi  ingrediente per conferirgli il gusto che si preferisce senza cambiare gli ingredienti di base ...si può impiegare per torte di compleanno senza bagnarlo..non c'è ne bisogno per la sua straordinaria morbidezza..ma molto duttile nel tagliarlo a strati..basta aiutarsi con delle palette per prelevare uno strato..se è di grandi dimensioni...tipo 36 cm di diametro..se invece è di 26 cm di diametro lo si può facilmente prelevare con le mani...ma in compenso a tutto questo è di una grande morbidezza in assoluto. Il suo abbinamento è variegato...va benissimo come base di torte gelato...anche a strati...come pure i cheese cake...torte di frutta...si può mangiare così tal quale come torta del mattino oppure fare un bel ciambellone...come base di torte meringate...per torte farcite..ecc..Insomma credo che sia l'ideale per tutte le persone che non vogliono perdere del tempo a ricercare e a trovare la ricetta più adeguata per creare un dolce..questa è la ricetta giusta che fa per voi!!!!Adesso vi trascrivo la ricetta come lo fatta io..in queste foto...da mangiare al mattino..ma credo che al mattino non ci arrivi proprio???Questo è un mio cavallo di battaglia...anche se lo chiamato pan di Spagna..ma si può benissimo attribuirgli un nome diverso...dipende da quello che create...ciò non toglie che in futuro..come già ho detto in altre ricette...che trascriverò tutte quelle che ho sul pan di Spagna.
COSA VI SERVE:
Una planetaria o uno sbattitore elettrico
Uno stampo di 26 cm di diametro a cerniera imburrato ed infarinato
Una spatola
Un setaccio
INGREDIENTI BASE:
4 uova intere
250 g di zucchero fine o di canna fine
200 ml di olio oppure 100 g di burro+ 50 g di margarina Vallè
100 ml di acqua imbottigliata naturale tipo Lievissima o altro...
300 g di farina "00" Divella o altro.....
1 fialetta aroma arancia della Pan degli angeli
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di cannella in polvere di ottima qualità
un pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci della Bertolini
PROCEDIMENTO:
Mettete le uova intere nella ciotola della planetaria e aggiungete il sale, fate andare avanti la macchina ad una velocità media per far in modo che le uova si rompono e si uniscono, sia gli albumi che i tuorli.
A questo punto aggiungete lo zucchero e aumentate al massimo la velocità della macchina, finché saranno diventate gonfie, dense e cremose(minimo 10 minuti).
A questo punto, fermate la macchina e aggiungete l'olio, l'acqua, che vanno messi non sopra il composto di uova ma fatti colare su una parete della ciotola, lentamente, in modo che penetri sotto alle uova e non sgonfi il composto, l'aroma d'arancia e la vanillina.
Ora non vi resta che setacciare sopra a questo composto, la farina con il lievito e la cannella in due riprese aiutandovi con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto, tutto questo deve essere fatto con decisione di rapidità e amalgamato bene.
Versate il composto nello stampo che avete già imburrato ed infarinato e infornate a 170 °C per 40-45 minuti circa(forno preriscaldato a gas statico).
Dopo che si è cotto, lasciatelo ancora in forno spento per 5 minuti poi sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella, togliendo solo il cerchio e rimanete il fondo ancora sotto, dopo che si è intiepidito, rigirate il dolce sempre sulla gratella e togliete anche il fondo dello stampo e fate raffreddare completamente.
"BUONA VITA A TUTTI"   

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

7 commenti:

  1. Quanto deve essere soffice! Bravissimo e complimenti.

    RispondiElimina
  2. Me lo sono stampata perchè come dici tu fa comodo avere a portata di mano una base veloce da fare!!! Grazie

    RispondiElimina
  3. GRAZIE SOLE!!!DI VERO CUORE..SEI INTELLIGENTE A COPIARTI LA RICETTA!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che meraviglia......

    RispondiElimina
  5. Caro Lucio...ho letto con piacere il tuo commento e anche se io continuo a ripeterti che amo la Roma infinitamente...volevo spiegarti che se ti ho scritto che è una meraviglia è perché io adoro il Pan d Spagna....tra l'altro ho visto che questo è aromatizzato con la cannella,profumazione che io personalmente amo parecchio...un abbraccio giallorosso!

    RispondiElimina
  6. Grazie Iaia, lo so che ti piace il pan di Spagna e che sei una tifosa sfegatata della Roma è per dimostrarti il mio affetto?Ti mando anche io un abbraccione tutto "AZZURRO" però!!!Hahahahaha!!!Con simpatia è affetto..ciaoooooooo!!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.