Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

martedì 26 luglio 2011

"TORTA AI MIRTILLI"



"PREFAZIONE"
Spero di far felice a tutte voi con questa torta ai mirtilli, fresca, genuina, semplice da fare, nutriente per la salute. Non fate come me che me la mangio tutta intera in un sol boccone; a Napoli volete sapere come si dice: "MA MAGN CU NU SOL MUORZ",hahahahahahaha!!!!Quindi fate attenzione, a voi basta solo una fetta per non compromettere la salute, il resto sapete che fine fa???Me la pappo io fino ad ingozzarmi, fino all'ultimo mirtillo esageratamente mandando al diavolo la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi, chi se ne frega conosco tante persone che sono delle mazze secche eppure soffrono di questi mali, quindi o SICCH o CHIATT è SEMP o STESS, PAROLA DI BABBà!!!!!PROVARE PER CREDERE!!!!!!CONTINUANDO SEMPRE A DIRE: "VIVA LA VITA è TUTTI I SUOI PIACERI DI GODURIA!!!!!!HAHAHAHAHAHA!!!!.
COSA VI SERVE:
Una planetaria o uno sbattitore elettrico
Uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro imburrato
Un cerchio apribile da collocare intorno alla torta
INGREDIENTI PER LA BASE:
Questo è il mio pan di Spagna: "Prutusin ogn Menest"(vedi anche post, ti può interessare), con metà dose
2 uova fresche
125 g di zucchero semolato
100 ml di olio d'oliva
100 ml di succo d'arancia o 100 ml di acqua imbottigliata con una fialette d'aroma arancia della Pan degli Angeli
150 g di farina "00" Divella o altro....
1/2 bustina di vanillina o una bustina di zucchero e vaniglia
1/2 bustina di lievito in polvere della Bertolini o Pan degli Angeli
INGREDIENTI PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:
200 g di mirtilli in scatola
1 bustina di gelatina trasparente per torte della Pane Angeli
2 cucchiaia+75 g di zucchero semolato
6 fogli di colla di pesce della Pane Angeli
250 g di Kefir(bevanda fermentata di origine caucasica vedi post in questione)in alternativa succo di mirtilli
Il succo di 1/2 limone
400 g di panna montata fresca o vegetale
100 g di mirtilli freschi o surgelati
ESECUZIONE.
Battete le uova intere e lo zucchero nella ciotola della planetaria alla massima velocità finché saranno diventate dense e cremose.
Aggiungete l'olio e il succo d'arancia facendoli scorrere adagio vicino alla parete della ciotola così facendo devono andare sotto alle uova battute non sopra se no si smonterebbero.
Unite la farina e il lievito setacciati e amalgamate rapidamente il tutto.
Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato di 26-28 cm di diametro, non prima però di averlo già preparato in anticipo, e infornate a 180°c per 40-45 minuti circa.
Fate raffreddare il dolce sulla gratella , toglietelo dallo stampo e collocatelo su di un piatto da portata con intorno un anello apribile.
FARCIA:
Scolate i mirtilli in scatola e versate 250 ml del loro succo in una casseruola.
Aggiungete la gelatina in bustina e 2 cucchiaia di zucchero e preparate la gelatina come indicato sulla confezione, quindi incorporate i mirtilli e stendete il composto sulla torta.
Fate ammorbidire la colla di pesce nell'acqua fredda.
Mescolate il kefir, 75 g di zucchero e il succo di limone.
Scaldate il resto del succo dei mirtilli e fatevi sciogliere la colla di pesce.
Aggiungete 3 cucchiaia del composto al kefir, quindi incorporate la gelatina al resto del composto al kefir e fate addensare in frigorifero per 15 minuti.
Incorporate 200 grammi di panna montata alla gelatina al kefir e stendetela sulla torta.
Mettete il dolce in frigorifero per 2 ore.
DECORAZIONE:
Versate la panna montata rimasta a cupola sulla torta.
Cospargete infine il dolce con i mirtilli e rimuovete l'anello apribile.
Se non lo mangiate subito rimettetelo in frigo fino al momento di consumarlo non prima di farlo stare una decina di minuti fuori dal frigo prima di mangiarlo.
"BUONA VITA GODURIOSA A TUTTI"

2 commenti:

  1. Babbà questa torta è un incanto!!!!bella e sicuramente buona!!!ma non esagerare!!!!ti auguro una splendida giornata ciaoo

    RispondiElimina
  2. Tu sei un'incanto!!!Si fresca è bella..hai visto come esagero???Hahahahahaha!!!!Titì stai semp rint o cor mio!!!Cu tutt o zucchr che me sagliut!!!Hahahahaha!!!Mo fai saglì tu...quant t sent!!!!Hahahahahahah!!!Grazie!!!Un bacione

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.