Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

martedì 31 gennaio 2012

"TORCIONI ALTRO CHE TORCETTI??"..QUELLI DI LORY B.!!!!



IMPASTO PRIMA DELLA FASE DI LIEVITAZIONE....


FASE DI STENDITURA PER FORMARE I "TORCETTI"....


FORMATI I TORCETTI SI PASSANO NELLO ZUCCHERO DI CANNA O SEMOLATO..POI SI METTONO SU UNA PIASTRA DA FORNO RIVESTITA DI CARTA FORNO..PRIMA DI INFORNARE SI DEVONO SPRUZZARE DI ACQUA CON UNO SPRUZZINO IN TAL MODO QUANDO SI CUOCIONO..AD UNA TEMPERATURA DI 200° X 10 MINUTI...SI ANDRANNO A CARAMELLIZZARE..

"PREFAZIONE"
Sono rimasto intorbidito è inebriato dal profumo di questi "Torcetti". La ricetta in questione lo presa dal blog della mia amica LORY B. ..Quando si tratta di lievitati vengo instataniamente attirato. Non sto qui a decantare la bravura di questa donna dalle qualità superbe e molto apprezzate per le sue ricette...non sto qui a fargli della pubblicità..non ha bisogno...fate una capatina da lei e vi rendete conto voi stessi se ha bisogno di ciò..femmina semplice e dal cuore umile...cordiale..affettuosa..sincera..madre esemplare...moglie eccezionale è a dir poco una fotografa superlativa..guardate le mie foto e le sue di questa ricetta così vedete nettamente la differenza di quanto ho detto!!In passato con Lory ho avuto una collaborazione su una ricetta è lei subito si è messa a disposizione nei miei riguardi..è stata la prima persona che ha postato è provato una mia ricetta..anche se io gli avevo detto di non menzionare il mio nome..ma lei con grande modestia e semplice umiltà mi dedicò il post con la ricetta delle:"STELLE FILANTI"..così andandola a visitare approfittate per vedere anche questa ricetta di uso carnevalesco. Babbà non dimentica tanto facilmente delle persone che gli danno affetto ed emozioni culinarie e di vita!!Ecco Lory..anche se la mia bravura e di gran lunga inferiore alla tua..ho cercato con le mie manoni di fare questi "Torcetti" anche se sembrare dei "Torcioni??"..HAHAHAHAHA!!!Spero di farti fare una bella figura come tu me la facesti fare a me..credo che alla fine l'importante è il pensiero che ho avuto nei tuoi riguardi!!GRAZIE LORY B.!!
Detto questo, miei cari follower, vi consiglio di fare questi "Torcetti"..son molto facili da fare..ottimi..profumatissimi..caramellizzati..gustosi...in Piemonte ne vanno matti...e a dirla tutta da me non hanno neppure aspettato che si raffreddassero..sono finiti n un batter d'occhio!!!
ATTENZIONE!!!ATTENZIONE!!!MIE CARE FOLLOWER!!DI SEGUITO NON TRASCRIVERò LA RICETTA..SAREBBE TROPPO BELLO...QUESTO MIO RICATTUCCIO CATTIVELLO MA FATTO CON MOLTO AFFETTO..VI POSSA ISTIGARE AD ANDARE E VISITARE IL SUO BLOG..COSì SONO SICURO CHE TUTTE VOI LO FATE!!!MI DIRETE: BABBà SI CATTIV???VI RISPONDO SEMPLICEMENTE: CHI MI CONOSCE LO SA SE SONO CATTIVO OPPURE NO??SE AVESSI FATTO DELLE MODIFICHE ALLORA AVREI SCRITTO LA RICETTA..POICHè RITENGO CHE NON è GIUSTO MODIFICARLA MA VERIFICARE QUANTO SIA VERITIERA LA RICETTA STESSA DI CHI LA FA..DI CHI LA INVENTA..COME HO FATTO IO IN QUESTIONE..HO CHIESTO PRIMA IL PERMESSO A LORY B. E SUBITO ME LA CONCESSO..POI HO PROCEDUTO PASSO PASSO COME DESCRITTO NELLA SUA RICETTA SENZA CAMBIARE O MODIFICARE NULLA ED IL RISULTATO è STATO ECCELLENTE!!!QUINDI RITENGO ALQUANTO INUTILE TRASCRIVERE LA RICETTA..MI DA QUEL SENSO DI MALA EDUCAZIONE E IRRISPETTOSO NEI RIGUARDI DI LORY B. ..DI CHI MI SEGUE E ALLA FINE ANCHE NEI MIEI ESSENDO UNA PERSONA DI PRINCIPIO!!!VORREI TANTO CHE IN QUESTO MONDO VIRTUALE SI MODIFICASSE ELIMINANDO TOTALMENTE LA "PRESUNZIONE" CHE TRAPELA UN PO' DAPPERTUTTO..CHE SI ACCETTASSE CON MOLTA UMILTà CHI STA UN PASSO AVANTI ED AIUTARE CON MODESTIA CHI STA UN PASSO INDIETRO..ABOLENDO QUESTO MURO INVALICABILE PER POTER ENTRARE SERENAMENTE DANDO DELLE RISPOSTE A CHI FA DELLE DOMANDE SENZA AVERE QUELL'ATTEGIAMENTO DI DISTACCO VERSO LE PERSONE CHE SI ASPETTANO CHE TU GLI DIA DEI CONSIGLI O QUANT'ALTRO...
SIA BEN CHIARO CHE QUESTA MIA POLEMICA NON VALE PER TUTTI..CI MANCHEREBBE..MA PER TUTTI QUELLI CHE SANNO O FANNO FINTA DI NON SAPERLO DI ESSERE "PRESUNTUOSI!!!". NON CAPISCO PERCHè!!COME SI SONO APERTE LE FRONTIERE ABBATTENDO I MURI??NON POSSIAMO FARLO ANCHE NOI PER APRIRE I NOSTRI CUORI??
BABBà COSì LA PENSA E COSì SCRIVE!!
MI FERMO QUI..MI ASSUMO TUTTE LE MIE RESPONSABILITà..CHIEDO SCUSA A LORY B. LEI è AL DI FUORI DELLA MIA POLEMICA è A TUTTE VOI CHE MI SEGUITE...FINALMENTE VI SCRIVO DI SEGUITO L'INDIRIZZO DI LORY B. COSì CON UN SEMPLICE CLIK VISITATE IL SUO BLOG PER VEDERE LA RICETTA IN QUESTIONE è LE ALTRE :  http://lorybbistrott.blogspot.com ....
GRAZIE LORY B.!!
GRAZIE A VOI PER L'ATTENZIONE!!
BUONA VITA A TUTTI!!!  

22 commenti:

  1. Buona sera Babba'!!!!Questi dolcetti sono fantastici....conosco gia' il blog di LB e condivido in pieno su tutto cio' che hai scritto....e' veramente brava!!!!!
    Complimenti pero' pure a te....sono belli pure i tuoi...dai non essere troppo modesto,hai anche tu tanto talento in cucina,specialmente con i dolci.
    Pero' su una cosa devo contraddirti:perche' le ricette non possono essere modificate????Sai a volte capita che alcuni ingredienti non possano piacere,e quindi uno li sostituisce in base ai propri gusti,senza mancare di rispetto a nessuno,La cucina per me e' fantasia pura,e' ovvio si parte da una base e poi ci si bizzarrisce....
    Non arrabbiarti!!!!!Io amo dire cio' che penso,nel rispetto,e senza troppa presunzione,cio' non significa che e' sbagliato quello che dici tu:ognuno di noi ha una propria idea!!!!!Il mondo e' bello perche' varia!!!!!!AAAAAAHHHH!!!!!
    Con tanta stima....raffaella!Buona vita!!!e buona cucina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO BABY, SCUSAMI SE TI RISPONDO SOLO ADESSO, SPERO CHE TU MI CONOSCA DAVVERO BENE, PER ME VIENE PRIMA L'AMICIZIA E POI I DOLCI, LA MIA MODESTIA STA PROPRIO IN QUESTO E ALTRETTANTO IL MIO ALTRUISMO, SE NON FOSSI COSì GIà AVREI CHIUSO IL MIO BLOG. NESSUNO HA DETTO DI NON MODIFICARE UNA RICETTA, ANZI LA DEVI MODIFICARE, MA PRIMA DI FARLO LA DEVI PROVARE UGUALE SENZA CAMBIARE NULLA PER VEDERE SE VIENE COME TE LO DESCRITTA, POI L'ASSAGGI E LA DEGUSTI PER SENTIRE I MIE GUSTI LE MIE SENZAZIONI CHE AVVERTONO LE TUE PAPILLE GUSTATIVE E POI PER FINIRE MI DAI UN GIUDIZIO SIA NEGATIVO O CHE SIA POSITIVO. SE IL RISULTATO è POSITIVO MA IL GUSTO TUO PERSONALE è DIVERSO, ALLORA LA RIFAI A TUO PIACIMENTO POSTANDOLA CON LE TUE MODIFICHE, COSì FACENDO POTRò SAPERE CHE TI è PIACIUTA CREANDONE UNA NUOVA SULLA BASE DELLA MIA..NON è BELLO COSì SENZA OFFENDERE NESSUNO MA ALIMENTANDO LA FELICITà DELLE PERSONE??TI SEMBRA BELLO CHE PRENDONO UNA TUA RICETTA SENZA NEANCHE AVVISARTI, LA POSTONO CON LE LORO MODIFICHE STRAVOLGENDOLA TOTALMENTE??..CHE DICI COME TI SENTI QUANDO LA LEGGERAI??ARRABBIATA IMMAGINO??GUARDA L'ESEMPIO CHE HO VOLUTO DIMOSTRARE CON QUESTA RICETTA DI LORY B. CON SEMPLICI BISCOTTI STA AVENDO UN SUCCESSONE..ANCHE SE LEI NON NE HA BISOGNO..LO STA AVENDO PERCHè CIò MESSO LE COSE PIù SEMPLICI DI QUESTO MONDO: LA SERIETà, L'EDUCAZIONE E L'UMILTà SENZA ALCUNCHè DELL'ODIOSA PRESUNZIONE!!BABY LO SAI CHE NON MI ARRABBIO, LO FACCIO SOLO DIFRONTE ALLA IPOCRISIA UMANA, COME POTREI CON TE, ANCHE SE MI STUZZICHI..HIHIHIHI!!ACCETTO E CONDIVIDO QUELLO CHE HAI DETTO!!FORSE ADESSO MI SONO FATTO CAPIRE MEGLIO, CHE DICI??UN BACIONE GRANDE..MI PIACI QUANDO MI CONTRADDICI..BRAVA COSì SI FA!!NON TI SENTO DA UN PO' DI GIORNI, STO IN PENSIERO,^^ SPERO TUTTO BENE??DAI UN BACIO ALLE TUE ZEPPOLINE, SALUTAMI TUO MARITO..CON AFFETTO è STIMA...BABBà!!BUONA VITA è BUONA CUCINA!!CIAOOOOOO..BABY!!

      Elimina
    2. Grazie Maestro....la cucina e' anche insegnamento di vita....su certi aspetti sei molto piu' maturo tu....e per questo amo confrontarmi con te ,perche so' che posso sempre esprimere cio' che penso....Diciamo tutto bene,ma ho ancora mio suocero con problemi di salute e sai tutto passa in secondo piano.....in cucina ci sto' di meno e sinceramente non ho neanche il tempo di postare......A voi come va??????spero bene!!!!!Un abbraccio virtuale e grazie ancora.....buona vita e buona cucina.
      Babba' una domanda???????
      Mia mamma deve preparare o'tortn con i cicoli....che dici va bene se faccio la ricetta del panettone tuo....l'impasto e' adatto,oppure i cicoli sono troppo pesanti e non lievita bene?????Quel panettone e' stupendo.....Appena puoi fammi sapere!Raffy

      Elimina
  2. le ricette di Lory sono una garanzia e lei è bravissima, ma tu non sei da meno!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TU SEI UNA GARANZIA!!LORY è UNA GARANZIA!!BABBà VI DONA IL SUO CUORE PER L'AFFETTO CHE MI DATE!!GRAZIE FEDE, BUONA VITA!!UNKISSDUEKISS!!

      Elimina
  3. ti sono venuti strepitosi un colore perfetto per essere mangiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE GIOVANNA, MI FAI EMOZIONARE POI VA A FINIRE CHE ARROSSISCO..HAHAHAHAHA!!!GRAZIE DI CUORE!!BUONA VITA!!!

      Elimina
  4. Grazie Babbà!!!
    Tu sei sempre TROPPO gentile!!!!
    Spero che vi siano piaciuti!!! I torcetti sono dolci semplici, della tradizione piemontese e come sai a me piacciono le cose semplici e genuine!!! Sei stato bravissimo!!!! Complimenti!!
    Ancora grazie di tutto!!!
    Un abbraccio sincero!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te questo e altro, LORY B., non sai quanta è stata l'emozione nel postare la tua ricetta!!La tua gentilezza è a dir poco commovente, io ti devo ringraziare per due volte, la prima quando hai postato le "stelle filanti" ed è stato un successone, e adesso che mi hai concesso quest'altra occasione per dimostrarti fin dal primo momento che ci siamo conosciuti la grande stima e l'affetto che porto nel cuore per te!!Non ti posso è non ti potrò mai dimenticare!!Grazie LORY B.!!I miei torcioni sono adati a ruba!!Hahahahahahahahahahaaha!CiaooooooooLORY!!!Per te due abbracci alla napoletana..stretti stretti che ti fanno sentire il cuore come batte per la tua dolcezza genuina, e di grande personalità umana che trasmetti nei fatti interpersonali!!!Sei grande!!!

      Elimina
  5. Ma che bello quello che hai scritto ìn questo post, che splendida persona devi essere!
    Intanto felicissima di conoscerti! Arrivo qui proprio tramite Lory. Ho letto il tuo commento al suo post e non ho resistito.. dovevo curiosare!!!
    Che bello il tuo blog, mi piace davvero tanto quello che dici, condivido in pieno il tuo pensiero in questo post e credo che l'umiltà, oramai purtroppo in disuso nella nostra società, sia uno dei pregi che più ammiro nelle persone!
    Felice d'averti scoperto gli amici servono anche a questo, vedi? Ad aprirle le porte e non a sbatterle in faccia! Dunque grazie di cuore a Lory e a te! A presto! ^___^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE A TE, ANY, SPLENDIDA FANCIULLA DAL CUORE NOBILE, DOLCE è CORDIALE!!LA TUA FELICITà E ANCHE LA MIA TRAMITE LORY!!BENVENUTA TRA LE PERSONE CHE SICURAMENTE TI VORRANNO BENE PER LA TUA TENEREZZA UMANA!!GRAZIE D'ESISTERE!!^__*..UN BACIONE AFFETTUOSO è CALOROSO!!CON STIMA..BABBà!!BUONA VITA!!CIAOOOOOOOOOO..ANY!!

      Elimina
  6. Ciaoooo passo sempre volentieri da te!! Un kisss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Flò, che dolce che sei quando passi da me, sei gentile, GRAZIE DI CUORE!!PER TE DUE KISS!!

      Elimina
  7. Ciao Babà, la ricetta deve essere golosissima, ma tu sei un "signore" hai i modi di un gentiluomo di una volta che ora non si trovano più, grazie mille di tutto, alla tua domanda ti ho risposto sul mio blog, ma ti rispondo anche qui...SIIIIII!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MARIA, SEI GENTILE E UMILE COME NON MAI..SEI UN MONDO DI DOLCEZZA..PER IL COMPLIMENTO CHE MI FAI..IL SIGNORE STA IN CIELO PER DARTI FORZA è CORAGGIO..PER CONTINUARE NEL TUO CAMMINO DI VITA CHE SARà DOPO LE MIE PREGHIERE LUONG ASSAI!!GRAZIE DI CUORE!!

      Elimina
  8. bravo Baba'!!!!anch'io condivido la tua serieta' e passo da lory a sbirciare la ricettina!!!complimenti e a presto ciaoo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE NINì, SONO CONTENTO CHE CONDIVIDI LA MIA SERIETà, CERCO SOLO DI DIMOSTRARE NEL MIO PICCOLO, CHE CI SONO, IN QUESTO MONDO VIRTUALE, MOLTE FOOD-BLOGGER COME TE UMILI E SINCERE E CHE CI LASCINO FARE LA NOSTRA PASSIONE IN MODO SERENO SENZA ESSERE PRESI IN GIRO DA PERSONE PRESUNTUOSE!!GRAZIE DI CUORE!!BUONA VITA!

      Elimina
  9. Ehi galantuomo! Ci porti nel blog di Lory, ma noi apprezziamo tantissimo la tua preparazione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OHHH..Elly..Elly..il tuo apprezzamento mi affascina inebriando il mio cuore di tanto affetto!!Sono così con tutti, credo di essere uno degli ultimi superstiti in fatto di galanteria, e lo sono sempre stato fin da ragazzo, non è che adesso fossi uno che a passato gli anta e quindi in fase di decadenza??Anzi, il 21 febbraio compio 54 anni, e devo dirti la verità mi sento alquanto giovane prorio perchè ho donato, è continuo a farlo, tanto affetto e amore a chiunque incontrassi in tutti questi anni ricevendolo in cambio, come hai fatto tu con questo apprezzamento!!Credo che questo sia alla fine l'elisir di lunga vita..dolce Elly!!Adesso però aspetto che mi darai gli auguri??In cambio ti offrirò una bella fetta di torta, sperando di farcela ho troppe cose da fare. Grazie di cuore..ELLY!UN KISS TUTTO PER TE!!Buona Vita!!Ciaooooooo!Babbà!

      Elimina
  10. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annie di cuore dell'invito, bella la tua iniziativa diversa dalle altre perchè non si creano le solite cose, i soliti piatti, brava il tuo conest sarà un successone!!Haimè..purtroppo ti devo deludere perchè non partecipo ai contest in generale!!Con cordialità l'amico Babbà!!Un bacio anche a te!!ciao.
      n.b.: per caso ti sei posta tra i miei follower??Non vedo la tua foto, perchè di solito si fa così, mi fai sapere se l'hai fatto??Così verifico se nel mio blog funziona tutto bene..grazie!!

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.