venerdì 15 luglio 2011

"DOLCE DI SAVOIARDI, BANANE E NOCI AL BRANDY"

"PREFAZIONE"
Tra un gelato e un'altro vi trascrivo delle ricette di dolci, come questo, che si addice con molto gusto è goduriosità in questo periodo di molto caldo, allietando le vostre serate estive all'aperto. Spero che tra tutti voi ci possa essere qualcuno davvero godurioso/a, nel condividere questa prima ricetta, è dire: "MA SI!!CHI SE NE FREGA DELLA LINEA???UNA FETTE IN Più COSA MI Può FARE???VIVA LE GODURIE DELLA VITA!!!ABBASSO LE ASTINENZE E LE SOFFERENZE!!!!!BABBà VI PORTA GIOIA ED ALLEGRIA!!!LASCIATEVI ALLE SPALLE TUTTE LE TRISTEZZE E LE BRUTTURE DELLA VITA E GODETEVI LA VITA CON TUTTO IL PIACERE CHE AVETE DENTRO DI VOI...BALLATE ..CANTATE ...STAPPATE UNA BELLA BOTTIGLIA DI SPUMANTE E MANGIANDO NA BELLA FETTA E STU DOLC GRIDATE A SQUARCIA GOLA: "VIVA LA VITA!!!!!!!!", PAROLA DI BABBà...SOL ACCUSSì PUTIT CAMPà 100 ANN!!!!!
COSA VI SERVE:
Uno stampo cilindrico di 16 cm. di diametro e 18 di altezza
Una sacca da pasticciere con bocchetta sprizzata
Un vassoio o un piatto da portata
INGREDIENTI:
28 savoiardi
1 cucchiaio di olio di mandorle per uso alimentare(si compra in erboristeria)
6 tuorli d'uovo freschissimi
2 cucchiaia di maizena
50 g di burro
5 cucchiaia di zucchero di canna
1/2 litro di latte
4 cucchiaia di panna fresca
2 bicchierini di brandy
16 gherigli di noce spezzettati
1/2 bicchiere di acqua zuccherata
8 banane tagliate a fini lamelle e spruzzate di poco succo di limone
PER GUARNIRE:
120 g di panna montata
alcune ciliege rosse candite
PREPARAZIONE:
Sbattete a lungo i tuorli d'uovo con lo zucchero di canna, quindi amalgamatevi il burro e infine la maizena.
Stemperate il composto a poco a poco con il latte bollito e intiepidito, rimescolando con cura; quindi travasate il tutto in una casseruola e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno o una spatola, fate cuocere a fuoco dolce fino a ispessimento della crema.
Aggiungete allora un bicchierino di brandy, quattro cucchiaiate di panna, i gherigli di noce spezzettati e le fettine di banana, ovviamente dopo aver tolto la casseruola dal fuoco e mescolate per amalgamare il tutto con dolcezza e fate raffreddare.
Mischiate in una fondina il rimanente brandy con l'acqua zuccherata e spruzzate leggermente i savoiardi, quindi tappezzate con i biscotti il fondo e le pareti dello stampo, unti di olio di mandorle.
 Versatevi dentro qualche cucchiaiata di crema che avete preparato, ricoprite con altri biscotti pigiandoli bene e procedete in questo modo, a strati alterni di crema e di savoiardi fino a esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di biscotti. 
Ponete sulla sommità del dolce un piatto di giuste dimensioni, poi appoggiatevi un peso sopra e lasciate riposare per 6 ore in frigorifero.
Al momento di servire in tavola, rovesciate lo stampo(liberato del piattino e del peso)sopra un piatto di servizio e decoratelo con ciuffettini di panna montata zuccherata e con ciliegine candite.
"BUONA VITA A TUTTI"      

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.