Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

venerdì 15 luglio 2011

"DOLCE DI SAVOIARDI, BANANE E NOCI AL BRANDY"

"PREFAZIONE"
Tra un gelato e un'altro vi trascrivo delle ricette di dolci, come questo, che si addice con molto gusto è goduriosità in questo periodo di molto caldo, allietando le vostre serate estive all'aperto. Spero che tra tutti voi ci possa essere qualcuno davvero godurioso/a, nel condividere questa prima ricetta, è dire: "MA SI!!CHI SE NE FREGA DELLA LINEA???UNA FETTE IN Più COSA MI Può FARE???VIVA LE GODURIE DELLA VITA!!!ABBASSO LE ASTINENZE E LE SOFFERENZE!!!!!BABBà VI PORTA GIOIA ED ALLEGRIA!!!LASCIATEVI ALLE SPALLE TUTTE LE TRISTEZZE E LE BRUTTURE DELLA VITA E GODETEVI LA VITA CON TUTTO IL PIACERE CHE AVETE DENTRO DI VOI...BALLATE ..CANTATE ...STAPPATE UNA BELLA BOTTIGLIA DI SPUMANTE E MANGIANDO NA BELLA FETTA E STU DOLC GRIDATE A SQUARCIA GOLA: "VIVA LA VITA!!!!!!!!", PAROLA DI BABBà...SOL ACCUSSì PUTIT CAMPà 100 ANN!!!!!
COSA VI SERVE:
Uno stampo cilindrico di 16 cm. di diametro e 18 di altezza
Una sacca da pasticciere con bocchetta sprizzata
Un vassoio o un piatto da portata
INGREDIENTI:
28 savoiardi
1 cucchiaio di olio di mandorle per uso alimentare(si compra in erboristeria)
6 tuorli d'uovo freschissimi
2 cucchiaia di maizena
50 g di burro
5 cucchiaia di zucchero di canna
1/2 litro di latte
4 cucchiaia di panna fresca
2 bicchierini di brandy
16 gherigli di noce spezzettati
1/2 bicchiere di acqua zuccherata
8 banane tagliate a fini lamelle e spruzzate di poco succo di limone
PER GUARNIRE:
120 g di panna montata
alcune ciliege rosse candite
PREPARAZIONE:
Sbattete a lungo i tuorli d'uovo con lo zucchero di canna, quindi amalgamatevi il burro e infine la maizena.
Stemperate il composto a poco a poco con il latte bollito e intiepidito, rimescolando con cura; quindi travasate il tutto in una casseruola e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno o una spatola, fate cuocere a fuoco dolce fino a ispessimento della crema.
Aggiungete allora un bicchierino di brandy, quattro cucchiaiate di panna, i gherigli di noce spezzettati e le fettine di banana, ovviamente dopo aver tolto la casseruola dal fuoco e mescolate per amalgamare il tutto con dolcezza e fate raffreddare.
Mischiate in una fondina il rimanente brandy con l'acqua zuccherata e spruzzate leggermente i savoiardi, quindi tappezzate con i biscotti il fondo e le pareti dello stampo, unti di olio di mandorle.
 Versatevi dentro qualche cucchiaiata di crema che avete preparato, ricoprite con altri biscotti pigiandoli bene e procedete in questo modo, a strati alterni di crema e di savoiardi fino a esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di biscotti. 
Ponete sulla sommità del dolce un piatto di giuste dimensioni, poi appoggiatevi un peso sopra e lasciate riposare per 6 ore in frigorifero.
Al momento di servire in tavola, rovesciate lo stampo(liberato del piattino e del peso)sopra un piatto di servizio e decoratelo con ciuffettini di panna montata zuccherata e con ciliegine candite.
"BUONA VITA A TUTTI"      

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.