Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

lunedì 18 luglio 2011

"CUPOLA AL CIOCCOLATO"

"PREFAZIONE"
Tu mi hai istigato..madama Lucia..è vedi cosa ho fatto in quattro è quattrotto..tu e tuoi tramezzini con composta di pere...haihaihaihai!!!Quando sento odor di cioccolato mi viene una voglia...ma una voglia???Che quasi quasi mi sembra di essere incinto..hahahahahahah!!!!!!Scherzi a parte...i tuoi tramezzini sono delicati quanto te...la mia è proprio una bomba come me...hahahahahahaha!!!!!Chi se ne frega..ma davvero proprio..con tutta la sincerità di questo mondo..mo la faccio raffreddare un po' in frigo e poi affonderò il cucchiaio ..ma che dico...il mestolo in questa bomba super goduriosa...mi sa che sto divendando peggio di Damiana...chissà forse la supererò???Non credo..è lei la più goduriosa di tutte le donne che ho conosciuto...hahahahaha!!!!Cara Lucia altro che langurino allo stomaco..ca o Malox nun serv!!!!Haihaihaihai!!!!!Un bacione grande con tanto affetto....madama Lucia..madama Damiana...SMUACHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!
COSA TI SERVE:
Uno stampo a cupola di 26 cm di diametro
Uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro
Carta alluminio o domopak per rivestire l'interno dello stampo a cupola
Uno sbattitore con fruste
INGREDIENTI PER LA BESE:
4 uova fresche intere
250 g di zucchero fine
200 ml di olio d'oliva o di girasole o di burro e margarina fusi
200 ml di succo d'arancia
200 g di mandorle macinate
300 g di farina "00" della Divella o altro...
4 cucchiaia di cacao in polvere della Perugina
1 bustina di lievito per dolci della Pan degli Angeli o Betolini 
PER LA FARCITURA:
1 kg di fragole
600 g di panna da montare o fresca o vegetale...
2 bustine di zucchero vanigliato
200 g di copertura fondente
1 cucucchiaino di burro di cocco
PROCEDIMENTO:
Battere le uova intere e lo zucchero fine con lo sbattitore elettrico finchè saranno diventate dense e cremose.
Aggiungere l'olio e il succo d'arancia.
Unite le mandorle macinate, la farina setacciata, il cacao setacciato e il lievito e amalgamate rapidamente il tutto.
Versate il composto in uno stampo imburrato di 26 cm di diametro e infornate a 180°C per 40-45 minuti circa(forno preriscaldato).
Fate raffreddare il dolce sulla gratella, non prima di farlo stare 5 minuti ancora in forno spento, sformatelo e tagliatelo orizzontalmente a metà, quindi sminuzzate la metà superiore.
FARCIA:
Tagliate a metà una ventina di fragole e mettetele da parte. 
Sminuzzate le fragole rimaste.
Montate la panna con lo zucchero vanigliato, incorporate il dolce e le fragole sminuzzate e versate la massa nello stampo a cupola rivestito con alluminio o domopak, pigiate bene e mettete sopra l'altra metà del dolce intero.
Coprite e mettete in frigo per un'ora.
COPERTURA:
Fate fondere la copertura a bagnomaria con il burro di cocco, versatela sul dolce e stendetela uniformemente.
Lasciate indurire la copertura, decorate con le fragole che avevate messo da parte e servite.
"BUONA GODURIA A TUTTI"   

2 commenti:

  1. Ma che dolce d'effetto caro Babbà! Complimenti! Dev'essere semplicemente squisito! Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ah, mo è colpa mia se tu ti prepari le "bombe super goduriose" e poi ti ingozzi senza ritegno! :-D Comunque sto cupolone è la fine del mondo, è! Ti ho istigato proprio bene, a quanto pare... :-)

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.