domenica 7 agosto 2011

"TORTA MARGHERITA..RICETTA BASE"

"PREFAZIONE"
Questo impasto viene usato poco, fa parte degli impasti base, quello più usato è il pan di Spagna. Al cospetto di esso, fra gli ingredienti c'è il burro il quale a la facoltà di renderla più morbida e di farla mantenere più a lungo senza che si secchi come il pan di Spagna. Questa torta Margherita la si può guarnire in diversi modi, con marmellate, con panna montate, con glasse diverse, con creme al gusto preferito e in alcuni casi si può anche inzuppare con una bagna dal sapore alcolico ed e ottima anche come dolce del mattino. Come vedete ci sono svariati modi per presentarla, in commercio ci sono confezioni già preparate basta metterle direttamente nello stampo ed infornare. Per chi non ha il tempo a disposizione è l'ideale, ma ritengo, personalmente, che farla con le proprie mani sia punto d'orgoglio. In futuro cercherò di postarvi altre ricette su questa torta per dimostravi le svariati combinazioni che si possono ottenere con questa squisita torta Margherita.
COSA VI SERVE:
Una planetaria con gancio a frusta
Uno sbattitore elettrico
Una ciotola d'acciaio
Un setaccio
Uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro, imburrato ed infarinato
INGREDIENTI:
6 uova freschissima
180 g di fecola di patate
200 g di zucchero al velo vanigliato
100 g di burro fuso freddo di ottima qualità
La buccia grattugiata di 1 limone
Un pizzico di sale fino.
PREPARAZIONE:
Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il sale nella ciotola della planetaria per almeno 10 minuti fino a quando non siano addensati e di colore giallo limone.
Fate cadere a pioggia la fecola da un setaccio e mischiate con cura con una spatola.
Montate i bianchi in un'altra ciotola a neve soda e uniteli al composto di tuorli insieme al burro fuso e freddo e alla buccia di limone.
Questa operazione deve essere fatta con molta delicatezza per non smontare i bianchi.
Versare l'impasto in una tortiera di 25 cm d diametro che avrete imburrato e spolverato di farina e fate cuocere nel fono riscaldato a 180°C per circa mezz'ora.
Fate la prova del ferro da calza: se la torta è cotta esso deve uscire asciutto quando lo inserite nel mezzo.
Sformate e fate raffreddare su una gratella.
Spolverizzate di zucchero vanigliato se volete servire il dolce in modo semplice.
"BUONA VITA A TUTTI" 

2 commenti:

  1. Ciao "Babba'dolce Babba"!!!Sempre bei suggerimenti e consigli hai per noi lettrici,hai pubblicato veramente bei dolci...la conosco la torta margherita ed e' veramente buona,il burro la rende soffice e non c'e' bisogno neanche di bagnarla per alcune ricette...Complimenti e buon inizio settimana!!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  2. Quando ero piccina la mia mamma me la faceva spesso, guarnita con la Nutella! Una delizia!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.