Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

mercoledì 22 dicembre 2010

"RAFFIOLI ALLA CASSATA" ovvero "LE CASSATINE"

"PREFAZIONE"
Il nome originale delle cassatine è "Raffioli", a Napoli così si chiamavano ancora oggi qualcuno li chiama ancora con questo nome. Non potevo mancare a non darvele, le persone che amano la piccola è media pasticceria avranno un bel regalo è gradita sorpresa da Babbà per questo Natale. Non sono molto difficili da fare specialmente per quelle che hanno maggiore manipolazione nel preparare dolci più piccoli. In effetti le cassatine sono uguali alla cassata Siciliana, cambia solo il pan di Spagna e l'imbottitura e uguale. Non vi resta che mettervi subito in opera per essere pronte e per assaggiare queste splendide cassatine che il vostro amico Babbà vi regala per questo dolce Natale.
"COSA VI SERVE"
uno stampo con stampate delle forme ovali oppure degli stampini individuali sempre ovali
una planetaria
un frullatore elettrico con fruste
un setaccio o un passa verdure con disco a fori piccoli
una ciotola x sbattere gli albumi d'uovo
un pennello da pasticcere x pennellare la marmellata di albicocche
INGREDIENTI X IL PAN DI SPAGNA"
200gr di farina "00" Divella o altro...
8 tuorli di uova fresche
8 albumi di uova fresche
70gr di  zucchero semolato....
la scorza grattugiata di un limone fresco..
"IMBOTTITURA"
300gr di ricotta di pecora o vaccina fresca a grana fine, burrosa è pannosa....
300gr di zucchero a velo
50gr di gocce di cioccolata fondente....Perugina
100gr di scorzette d'arancia candite tagliate a cubetti...
100gr di pasta di pistacchio o pasta di mandorla possibilmente di colore verde(facoltativa)
100gr di marmellata di albicocche..
"X LA GLASSA"
fate come è descritto sulla confezione di zucchero a velo della pan degli Angeli...regolandovi di quante cassatine volete fare e coprire con questa glassa che farete...e meglio farne di più così siete sicure che alla fine ,anche se rimane, avrete coperto tutte le cassatine...credo che da questo impasto base, ne potranno uscire almeno una decina di Raffioli...tutto dipende dalla grandezza degli stampi...

"PROCEDIMENTO"
x il pan di Spagna..
Nella ciotola della planetaria, mettete i rossi delle uova con lo zucchero sino a farne una crema gonfia, aggiungete la farina setacciata, la scorza del limone grattugiata e i bianchi montati a neve molto ferma, dal basso verso l'alto amalgamandoli bene. Imburrate degli stampini ovali, versate fino a metà in ognuno di essi un po' dell'impasto che avrete ben lavorato e infornate per circa 20 minuti a calore moderato 160-170°C. Preparate intanto il ripieno, passate la ricotta al setaccio e mescolatela con lo zucchero a velo, aggiungete le gocce di cioccolata e le scorzette d'arancia candite a cubetti. Tagliate a metà ogni dolcetto freddo e farcitelo con questo ripieno, richiudetelo con l'altra metà, ponete sulla superficie una striscetta di pasta di pistacchio, spennellate con marmellata di albicocche sciolta sul fuoco con un po' d'acqua e coprite più volte, via via che si asciugano coprite con la glassa che preparerete. 
N.B.: ho cercato di essere molto sintetico...è una ricetta molto facile da farsi...le cassatine le potete appoggiare su dei fogli di carta pergamena oppure li potete comprare nei negozi specializzati... già tagliati nella forma....sono cassatine molto saporite...non vi resta che provare subito. BABBà AUGURA A TUTTI  UN FELICE è SERENO NATALE CON TANTA SALUTE E BENESSERE è......TANTA PACE!!!!!!!!!!!
"BUONA VITA"

8 commenti:

  1. Ciao, sono arrivata per caso nel tuo blog,mi ha colpito perchè sono ricette anche della mia regione, però volevo chiederti una cosa, perchè non metti le foto delle tue ghiotte ricette? Lo sai no, che anche l'occhio vuole la sua parte! Così potresti dare di più l'idea della loro bontà, che ne dici? Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao,Maria Luisa,piacere di conoscerti,auguri anche a te x un anno pieno di salute,benessere,pace e tanto amore che dai al prossimo...benvenuta nel mondo della semplicità e gusto..ho visitato il tuo blog e ritengo che siamo molto simili come idee..ci avviciniamo molto..siamo del sud entrambi..fino ad una certa età adolescenziale..lo vissuta proprio nella tua bella città...dove viveva mia nonna e dove tutt'ora vivvono i miei zii...ti ringrazio dell'appunto che hai fatto sulle foto...e giusto quello che dici che l'occhio vuole la sua parte, ma e anche giusto che il risultato della ricetta finale sia il più vero possibile... le foto possono solo farti della publicità visiva...ma non possono risultare vere ai fini della ricetta...il mio blog e un blog forzato da parenti è amici...mi hanno assillato x anni ad avere da me una mia ricetta...e adesso e arrivato, con molta gioia, da parte loro, ricevere e regalare tutte quelle che ho accumulato x anni...il mio intendo e quello di colpire,come ti e successo a te, le persone proprio sulla trascrizione delle stesse, in modo da far capire quasi subito la ricetta..credimi non è facile...ma l'intendo e anche un'altro..quello che un mio follower provassi una mia ricetta e la publicasse, con la foto sul proprio blog e la commentasse..sia in negativo che in positivo...accetto qualsiasi opinione...solo così potrei sapere se le mie ricette sono valide x proseguire il mio lungo cammino...non ho assolutamete il tempo x poter fare una foto...non basta solo scattarla...ma bisogna fare tutti i passaggi della ricetta in modo uguale a quello che scrivi...alla fine il risultato deve essere perfetto...ma credimi..senza presunzione..odio la presunzione...prova qualcosa di mio...e dammi un tuo giudizio...se è stato facile o difficile...ogniuno di noi a la sua mano..il suo modo di cucinare...ma se riesci gia al primo impatto..significa che la mia ricetta ti entra dentro in modo così rapido.. che sembra che l'hai fatta tu...questo è quel che conta..non la foto..il mio modo di vedere e questo..sono anni di esperienza casalinga..che regalo a tutte voi...approfitta...non ti resta che provare. Scusami se mi sono lasciato un po' andare...ma non riesco a fermarmi quando scrivo..sono eloquace...mi piace dialogare. Mi a fatto molto piacere che ti sei aggiunta tra i mie follower..ho fatto altrettanto...subito..e devo dire che hai personalità..mi piace il tuo modo di fare..mi piace la tua cucina...e quello che scrivi ..brava e complimenti davvero..continua così con umiltà e semplicità...un abbraccio affettuoso..con la speranza che in futuro ci possa essere una bella amicizia gastronomica..ma che dico anche a livello umano...se ti va...brava x il tuo volontariato...lo fatto anche io...in passato..come vedi siamo simili. Ti saluto cordialmente...Babbà..CIAO

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passato nel mio blog,sono sicura che avrai presto molto successo con tutte queste ricettine napoletane...devi sapere che mia madre è napoletana e quindi sono cresciuta in una cucina napoletana che adoro...era da tempo che volevo provare a fare il baba' che è il mio dolce napoletano preferito...e chi meglio di un napoletano verace puo' consigliarmi? prendo la tua ricetta e ci provo...poi ti faro' sapere!!Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Babbà...bello il tuo blog..ora me lo guardo con calma...buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucio!!!!!!!
    Contraccambio gli Auguri per un Anno Felice e Sereno!!!!!!!!
    Queste cassatine devono essere "fantastiche"!!!!!
    Hai spiegato il procedimento in modo semplice e chiaro!!!!!
    Proverò sicuramente a farle!!!!!!
    Un forte abbraccio a te ed alla tua bellissima Napoli!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Gazie,Makenia..sapevo che in te c'èra qualcosa di Napoletano..l'avevo intuito...non amo la presunzione..come spero tu abbia capito..che sono passato nel tuo blog..era il minimo che potessi fare..amo visitarvi..la passione che ho nel sangue è una cosa innata in me..non posso farne a meno...le tue parole mi entrano nel cuore...non voglio successo...ma solo darvi la mia esperienza casalinga..fatta di tante notti a provare e riprovare tutte le ricette che ho accumulato in tutti questi anni...ho incominciato all'età di 10 anni fino ad oggi che ne ho 53..vedi quanti anni sono che faccio questo...la cosa più importante... oltre alla mamma che è napoletana...è il fatto che tu ti proponi di fare qualcosa di mio...non puoi immaginare la gioia che mi dai...il successo non mi interessa...queste sono le cose che rendono felice una persona come me..umile e modesta...senza fronzoli e artefizii...ma con la purezza e semplicità nel proporvi una mia ricetta...non so che dirti...non ho parole..ti ringrazio infinitamente...aspetto con ansia il responso di quello che farai...ti consiglio il "Babbà Rapido"...spero di fare una bella figura nei tuoi riguardi...nell'attesa trepidante...ti saluto cordialmente a te e a tua madre con un abbraccio caloroso pieno di affetto e di sincera amicizia...ciao Makenia...Babbà

    RispondiElimina
  7. Ciao, Flavia..ti ringrazio che hai visitato il mio blog e che sei diventata un mio follower..io lo fatto senza nemmeno pensarci due volte...ritengo che il tuo blog è da seguire...sei particolare ma nello stesso momento semplice nel proporre una tua ricette...mi fa enormemente piacere che sei ottimista...siamo eguali su questo..mi fa enormemente piacere che dici di guardare con calma le mie ricette...brava..così..spero che anche tu venga colpita dalle mie proposte semplici e con gusto...spero che tra queste tu potrai provare qualcosa di mio e mi potrai dare un giudizio..sia negativo che positivo...non uso...come vedi...di porre delle foto...uso il vecchio sistema che si usava prima...di dare solo ricette...ricette scritte in modo semplice ma cercando di essere più preciso possibile...credimi e molto difficile...da me che sono un autodidatta in tutto e x tutto. Spero che tra di noi ci sarà...in futuro...una bella amicizia gastronomica...senza presunzione..ma scambiandoci molti consigli e opinioni...sia negativi che positivi...solo così si potrà continuare ad imparare.Ti ringrazio e ti saluto cordialmente con affetto e sincerità...da parte di Babbà..fa anche rima..ciao, Flavia...Grazie.

    RispondiElimina
  8. ciao!!!grazie della tua visita e del tuo gentilissimo commento!abbiamo una gran bella passione in comune..con piacere mi unisco ai tuoi sostenitori!!!! buon anno!!ciao!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.