martedì 23 agosto 2011

"CROSTATA CON MELONE E FRAGOLE"



"PREFAZIONE"
Il caldo si fa sentire e dobbiamo stare attenti, chi sta vicino al mare lo sente di meno ma chi sta a casa vi posso assicurare che è terribile questa ondata di calore africano. Quando avvengono questi fattori climatici eclatanti con temperature elevate che toccano è superano i 40° gradi, dobbiamo stare attenti, come dicevo, gestendo bene la nostra vita quotidiana senza strafare; bevendo molta acqua, mangiare cibi semplici e leggeri come frutta e verdure essenziali per il nostro organismo, evitare in assoluto gli intingoli, fritture  quant'altro che possa rendere difficile la digestione, e infine, uscire nelle ore più fresche per evitare un'insolazione specialmente per i bambini e gli anziani, quindi e meglio rimanere in casa con le tapparelle abbassate, se non si può fare a meno, quando uscite copritevi il capo con un cappello di paglia o un ombrello, bevete molto e rinfrescatevi, portando appresso uno spruzzo con dentro dell'acqua cosi da spruzzare spesso il viso, il capo, la faccia e le braccia, facendo così manterrete una certa temperatura corporea da evitare alquanto un malore. Per chi rimane a casa, Babbà ha pensato a voi, con questa crostata con melone e fragola, fresca, nutriente, leggera e semplice da fare, ve la dedico anche per rompere la monotonia del non far niente causata da questo caldo torrido. Quindi senza indugio passiamo alla ricetta.
COSA VI SERVE:
Manualità
Uno stampo da crostata con fondo rimovibile
Un mattarello
Un pennello da pasticcere
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
300 g di farina "00"
100 g di burro fresco
100 g di zucchero semolato fine
2 uova fresche
La scorza grattugiata di un limone non trattato
50 g di gelatina di albicocche
100 g di marmellata di albicocche
1 piccolo melone
250 g di fragole
PROCEDIMENTO:
Fate ammorbidire in una terrina il burro con 100 gr di zucchero, senza montarlo troppo.
Versate sulla spianatoia, possibilmente di marmo, la farina, unite le uova intere e la scorza di limone e mescolate bene.
Subito dopo incorporate il burro, formate con l'impasto un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete l'impasto col mattarello, e foderate uno stampo da crostata precedentemente imburrato ed infarinato.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta prima di infornare.
Cuocete la crostata in forno già caldo a 190°C per 25 minuti.
A cottura ultimata, sformate la crostata su un piatto da dolce, e fate raffreddare.
Con un cucchiaio distribuite uniformemente sulla superficie della torta la marmellata di albicocche.
Pulite melone e fragole,  decorate a vostro piacimento la torta.
Sciogliete a bagnomaria con un po' d'acqua la gelatina di albicocche, e stendetela sulla frutta aiutandovi con un pennello da pasticcere.
GUSTATE!!!!!!!!!
"BUONA VITA A TUTTI"         
     

3 commenti:

  1. Con un nome come babbà ti seguo subito, adoro i babà, il mio dolce preferito! Che buona questa crostata,una vera tentazione! Dirò a mia figlia (hungrycaramella.blogspot.com) di seguirti anche lei, è golosissima. Non sa cucinare ma sa mangiare, e adora i dolci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Babba, la mamma mi ha parlato di te. Quando torniamo in Sicilia proverò a preparare una tua ricetta...la più semplice però:) Credo che mia madre non ha visto il tuo post su come fare il kifir in casa, lei adora il kifir, qui a Roma lo compra ogni volta che passiamo in qualche erboristeria. A Trapani invece non si trova allora sarà contentissima di sapere che si può fare a casa. Ti seguo con piacere.

    RispondiElimina
  3. babbà fa caldo e tu posti queste bontà! dobbiamo proprio svenire allora!???? :)) skerzo! otima!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.