giovedì 27 marzo 2014

"CHIST SO BABà..NAPULITAN!!DITE LA VERITà..SONO ESAGERATO?"



E si è già..mo vi aspettavate dei Babà mignon, per carità manco a pensarlo che Babbà potesse fare dei Babà nanetti..hahahaha!!Ho sempre amato i racconti dove i protagonisti erano giganti come i viaggi di Gulliver, e immancabilmente trasporto questo mio amore adolescenziale nei dolci. Caggia fa si so fatt accussì...O'BABà adda essere gigante perché quando si da un morso si deve riempire la bocca e deve colare lo sciroppo dai lati di essa ed esclamare dopo averlo deglutito: AZ!!COMME E BUON STU BABBà E COMM E ZUCUS..CHIST SI CHE O' BABBà OVER..QUELLO CHE QUANDO TE LO GUSTI SENTI TUTTA LA FRAGRANZA E IL PROFUMO DELLA PASTA LIEVITATA CON L'AROMA INCONFONDIBILE DEL RUM E DAL SENTORE DELLE SCORZE DEI LIMONI PER QUESTO DOLCE PRINCIPE DELLA PASTICCERIA NAPOLETANA!!Che dite riuscirò nell'intento, anche se le foto non dimostrano tale senso, di stimolarvi  a provare uno dei miei cavalli di battaglia che per anni ha allietato e stimolato i sensi papillosi degli amici e parenti gustando i miei Babà...ci riuscirò con voi..chi lo sa?? 


Per fare questi Babà giganti bisogna seguire la mia ricetta nella sua esecuzione:"Ricetta base del Babà a doppia levitazione di Francesca" babbdolcbabb.blogspot.com per fare la pasta. Seguendo le foto e avendo a disposizione i famosi bicchieri conici di alluminio di 8 cm di altezza e 7 di circonferenza il gioco e fatto. Di seguito vi trascrivo il tutto.
COSA VI SERVE:
10 bicchieri conici di alluminio da 8 cm di altezza e 7 di diametro, imburrati.
Piastra da forno
Una ciotola capiente
Carta da forno
Pennello da pasticciere
Vassoio da portata
Un coltello bene affilato
Una sacca da pasticciere con bocchetta media a stella
INGREDIENTI PER 10 BABà GIGANTI CON LA CREMA, FRUTTA E AMARENE:
480 g di farina Manitoba(in questo caso ho usato solo la Manitoba, senza "00") 
8 uova fresche(in questo caso ne ho usate solo 7)  
160 g di burro( in questo caso ho usato il burro Prealpi a basso contenuto di grassi)
2 bustine di lievito di birra disidratato della Pan degli Angeli...Mastro Fornaio
50 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1/2 fiala di aroma arancia
1/2 fiala di aroma limone
Una presa di sale(circa 3 gr)
PER LA DECORAZIONE:
Crema pasticciera all'acqua(vedi ricetta da me postata seguendo la procedura con questi ingredienti)http://babbdolcbabb.blogspot.it/2010/08/crema-pasticcera.html
1/2 litro di latte intero
1/2 litro di acqua imbottigliata naturale
160 g di farina "00"
5 tuorli d'uova freschi
200 g di zucchero semolato
2 bustine di vanillina
1/2 fialetta d'aroma arancia 
1/2 fialetta d'aroma limone da aggiungere a fine cottura+una noce di burro.
Frutta a piacere:uva bianca snocciolata, ananas sciroppato, amarene sciroppate.
PER LA LUCIDATURA:
100 g di gelatina di albicocche
50 g di zucchero semolato
30 g di acqua imbottigliata
PER LO SCIROPPO DA PREPARARLO IL GIORNO PRIMA:
2 litri di acqua imbottigliata naturale
700 g di zucchero semolato
La buccia di 5 limoni freschi non trattati; mettere tutto in una pentola d'acciaio con il coperchio, mescolare e porre sul fuoco moderato, appena inizia a bollire abbassare la fiamma e proseguite la cottura per 40 minuti dolcemente. Passato tale tempo, fate raffreddare bene e poi filtrate il tutto travasando lo sciroppo in una ciotola ben coperta. Mettete da parte fino al giorno successivo conservando a temperatura ambiente. P.s: se vi piace il Rum potete aggiungere 2 fialette aromatiche in questo sciroppo freddo al momento, prima di bagnare i Babà, mescolandole bene allo stesso. Se invece vi piace un'aroma liquoroso e più intenso lo aggiungerete prima di decorarli con la crema su ogni Babà a piacere.
PROCEDURE DEI BABà:
Dopo che avrete preparato la pasta, seguendo la procedura della ricetta base con gli ingredienti descritti, fatela lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo imburrate bene i bicchieri.
Non appena la pasta avrà lievitato, prelevate con le mani, un po' unte di burro, una quantità tale da riempire un po' più della metà i bicchieri(vedi foto), metteteli a lievitare per la seconda volta, in un luogo tiepido, poggiandoli sulla lastra del forno distanziandoli fra di loro(vedi foto).
Quando vedrete che la pasta avrà oltre passato il bordo dello stampino(vedi foto) si potranno infornare preriscaldando il forno ad una temperatura di 180° per i primi 10-15 minuti circa, entro tale tempo se i Babà avranno preso colore si potrà abbassare la temperatura a 160° e continuare la cottura per altri 15 minuti fino a raggiungimento della doratura degli stessi. Avvenuta la cottura non vi resta che sfornarli e sformarli facendoli raffreddare molto bene(vedi foto).
A questo punto bisogna inzupparli nello sciroppo che avrete preparato e tenuto a temperatura ambiente a parte, in una ciotola ben coperta, prelevate 2 o 3 Babà alla volta e versateli nella bagna(vedi foto) e con un po' di pazienza aspettate che assorbono per bene lo sciroppo.
Quando vedrete che si saranno ingrossati e tastandoli con le mani saranno bene inzuppati e morbidi non vi resta che pigiarli con tutte e due le mani per togliere l'eccesso di sciroppo, non vi preoccupate se si stropicciano, torneranno dopo un po' nella loro forma iniziale, man mano che li toglierete dallo sciroppo poggiateli su un vassoio con sopra una griglia a testa in giù, così facendo la testa dei Babbà si inzupperà meglio. 
Dopo che tutti i Babà saranno inzuppati bisogna lucidarli con la gelatina di albicocche che avrete preparato mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino facendoli riscaldare, girando, a fuoco basso. Sempre a caldo con un pennello da pasticciere pennellate lucidando la superficie di tutti i Babà, fate asciugare per un po'.
Bene, fatto questo non rimane che decorarli aprendoli con un coltello longitudinalmente, facendo attenzione che il taglio non sia profondo bensì più superficiale. Mettete la crema pasticciera in una sacca e decorate l'interno dello spacco con essa poi prendete la frutta che avrete tagliato a piacimento e mettetela sulla crema ornando tutti i Babà. Mettete in frigo fino al momento di servire.
"BUONA VITA A TUTTI CONSOLANDOVI CON QUESTI BABà GIGANTESCHI!!!"      
          






18 commenti:

  1. AZZZZZZZZZZZZ! Che esplosione dagli stampi!!!
    Chist nun'è nu babbà! E' nu signur BABBA' :)) E meno male che la prova costume è finita, sono lievitata pure io sono a guardarli! Complimenti, buona giornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto non dimostrano la vera grandezza, come vedi ho messo la foto con il metro proprio per far capire la lunghezza del babà, ben 15 cm senza ancora inzupparlo, quindi immagina come sarà grande dopo..haihaihai!!Grazie di cuore e dell'affetto che mi dimostri e dei complimenti^_*!!Ma dai, prova costume finita, non dirmi che sei chiatta..hahahahaha..che devo dire io che sono un bell zeppolone..hahahaha..adesso, prima ero 150 kg..hahahahaha!!Cara Federica come vedi mi piace scherzare quanto te, se non lo facciamo la nostra vita rimane piatta, quindi viva scherzare per sorridere!!Non lievitarti solo a guardali, provali e vedrai che quel senso di goduria si placherà piacevolmente senza che ingrassi..haihaihai!!Baciotti affettuosi tutti per te e una felice giornate anche a te!!Grazie a presto!!!

      Elimina
  2. che bello il tuo blog,l'ho scoperto per caso e mi piace molto, complimenti! mi sono appena iscritta se vuoi ricambiare ti aspetto, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Vanna, passo subito dal tuo blog!!

      Elimina
  3. Ma questi babbà giganti sono uno spettacolo di goduria sia per gli occhi che per la gola!!!!!!! bravissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per i sempre complimenti che mi doni in modo sincero e adorabile!!Provali così quel senso di goduria si placherà..parola di Babbà!Baciotti a te e un abbraccio a Blade!!

      Elimina
  4. mamma mia...sono grandissimi...ma chissà che goduria!!!!
    complimenti collega ed amico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamelina di cuore e di tanto affetto sincero!!Dai su provali, farai un figurone se hai degli ospiti..parola di babbà!!Baciotti!!

      Elimina
  5. Io sono letteralmente con gli occhi fuori dalle orbite,mamma mia che squisitezza,sei riuscito in pieno a stimolare i nostri sensi papillosi,bravissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE DI CUORE GIOVANNA!FIN QUANDO RIESCO AD ALLIETARVI PER ME E UNA FELICITà IMMENSA!!BACIOTTI!!

      Elimina
  6. HO APPENA TROVATO IL TUO BLOG E MI SONO ISCRITTA TRA I TUOI SOSTENITORI...PASSA A TROVARMI E FAI ALTRETTANTO SE TI VA...TI ASPETTO.....STEFY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE DI CUORE STEFY!!SENZ'ALTRO PASSO IMMEDIATAMENTE!!

      Elimina
  7. E vabbè,emmò pure il metro ci mancava...Si vede che son giganti,abbiamo capito che "chist è o ver babbà"esul a Napoli o sanna fà!Ciao Lucio come va??tutto bene??Beh dal post sembra proprio di si e per dirla tutta,dopo questa visione anch'io mi sentirei meglio,ma solo assaggiandoli!!Ma siccome non si può,vado via col broncio e non ti saluto più :(!

    RispondiElimina
  8. Cosa dire????....ECCEZZIONALI.... ed invitanti Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory di cuore!!Ricambio il tuo abbraccio!

      Elimina
  9. Giusto Super Lucio niente nanetti e porzioni minimali ma bei babbà da mordere a piena bocca :D Che belli, non mi stancherò mai di dirti che sei un fenomeno ^_^ Io ti ammiro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha..che simpatica che sei Luna, brava il Babà ti deve riempire la bocca e quando lo mordi ti deve scendere lo sciroppo dai lati di essa se no, non è il vero Babà!Grazie per i complimenti, ricambio l'ammirazione ma sappi che io ti ammiro di più per tutto quello che fai e non..bacioni e salutami Blade!

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.