lunedì 21 febbraio 2011

"SGOMBRO CON LE CASARECCE"

"PREFAZIONI"
Grazie x questa bella iniziativa spero di contribuire con la mia umile esperienza casalinga al contest in questione di questa malattia dolorosa e imbarazzante. Diceva un famoso medico, il dott. Cardarelli, queste parole: << A tavola si vive e a tavola si muore!!!!!>>
Quindi una sana alimentazione fa bene sempre non solo x questa malattia ma serve per prevenire molte patologie. Con questa ricetta molto semplice ma ritengo molto utile nell'alimentazione quotidiana ma soprattuto per le donne che soffrono di questa malattia, sia quasi completa per la loro alimentazione a questo disturbo. Ringrazio per l'invito datomi e ringrazio a coloro che hanno avuto l'idea di questo contest.


"INGREDIENTI"
per 6 persone
450g di pasta dette "caserecce"
350g di sgombro fresco(pesce azzurro)...fatto sfilettare e pulire se non siete capaci...
olio d'oliva a piacere q.b.
5-6 pomodorini(ciliegio)
prezzemolo q.b.
semi di finocchio(facoltativo) q.b.
aglio in polvere q.b.

"ESECUZIONE"
Nel frattempo che cuocete la pasta, facciamo il sughetto in questo modo: prendete un tegame e metteteci dentro l'olio e fate riscaldare adagio,  aggiungeteci i pomodorini schiacciati, l'aglio in polvere, un po' di sale e una piccola manciata di prezzemolo e se preferite i semi di finocchio(facoltativi)non molti, una punta di un cucchiaino, se no prende troppo il suo aroma,  e cuocete, il tutto, per un minuto esatto, dopo di che, aggiungete lo sgombro e fate cuocere fino ad avvenuta cottura del pesce, sempre a calore adagio con coperchio. Scolate le caserecce al dente e versatele nel tegame dove c'è lo sgombro con un po' dell'acqua della pasta, quel tanto che serve per amalgamare il tutto sul fuoco, date 3-4 salti di padella e adagiate nei piatti non prima di aver aggiunto un'altra manciata di prezzemolo tritato e un filo d'olio. Servite caldo.
"BUONA VITA A TUTTI "

16 commenti:

  1. Sai che profumino!!!dev'essere speciale!!!complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucio scusami se non ti ho risposto prima ma sono giorni di fuoco tra influenza e test in ospedale per le allergie ho poco tempo da dedicare al blog. Ti voglio ringraziare per il tuo generoso contributo, ora non mi rimane altro da fare che trovare una volontaria/o che si presti a provare e fotografare la tua ricetta, se lo facessi io sarebbe poco corretto ;) trovo che sia semplice ma molto appetitosa e soprattutto perfetta per la raccolta che sto' facendo. Io la inserisco in elenco con la postilla "cercasi volontaria/o" sicuramente la inserirò nel PDF finale.
    Ti faccio sapere appena dovesse farsi avanti qualche volontario/a, buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Cara Sonia..finalmente conosco il tuo nome...mi dispiace x l'influenza..sta maledetta a preso a tutti..ma la cosa importante che andiamo avanti. Non mi devi ringraziare anzi sono io che devo ringraziare a tutti voi specialmente a te cara Sonia che mi hai capito subito...così mi piacciono le persone..vedi che si trova sempre qualcuno che si mette a disposizione...ti ringrazio infinitamente x tutto quanto...chiamami quando vuoi sto qui a tua completa disposizione...mi raccomando curati...con affetto Babbà..ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Buongiorno e buon week-end

    RispondiElimina
  5. Anche a te cara Tina...

    RispondiElimina
  6. Buongiorno l'ho fatto!!!grazie era buonissimo!!se ti và passa a vedere nel mio blog.buona settimana

    RispondiElimina
  7. mi sembra una rcietta molto interessante soprattutto perchè amo lo sgombro!

    RispondiElimina
  8. Ciao appena posso faccio io la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  9. p.s. i miei blog:
    www.vickyart.it/arte-in-cucina
    http://vickyart.giallozafferano.it
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. Ciao Lucio forse forse abbiamo una volontaria,ti ha già contattato? Penso lo farà a breve, fammi sapere!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  11. Ciao Lucio!!!!!!!!
    Mi devo scusare, ma la bronchite e un gran lavoro, mi ha impedito di passare tanto tempo al pc!!!!!
    Stupenda ricetta e lodevole iniziativa!!!!!!!!!!
    Un abbraccio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Uaaaaa!!! Che piacere sentirti stavo in pena ma sapevo che questa influenza a colpito quasi tutti sta maledetta...anche me..adesso sto bene...spero che stai meglio anche tu?? ..ho sentito molto la tua mancanza..lo sai che sono molto affezionato a te..ti sei curata bene??..non ti devi scusare x niente..l'importante che adesso ci sentiamo di nuovo...stai sempre nel mio cuore...ti abbraccio affettuosamente...ciaoooooooo!!!!A presto...babbà

    RispondiElimina
  13. ho pubblicato la ricetta! la trovi qui:
    http://vickyart.giallozafferano.it/2011/03/08/sgombro-con-le-casarecce/

    RispondiElimina
  14. Ciao Lucio la ricetta è stata fatta da Vicky ;) e anche molto apprezzata!
    la trovi qui: http://vickyart.giallozafferano.it/2011/03/08/sgombro-con-le-casarecce/
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  15. ho visto la foto e devo dire ricetta super invitante! ciao Ely

    RispondiElimina
  16. Carissima Ely, la tua presenza mi onora e mi lusinga...sono emozionato di questo..mi fa piacere che questa ricetta ti piace..ma devo ringraziare a SUNFLOWERSS8 e VICHY per la loro completa disposizione nei miei riguardi nella speranza che VICHY si piazzasse tra i primi 10 per questo contest...sarei contento per VICHY..SE LO MERITA!!!A parte questo..il tuo blog e molto accogliente e familiare..fatto con semplicità e gusto raffinato e quando si entra si sente il calore di una vera famiglia affiatata e compatta...amorevolmente uniti..se tutto questo avviene e si sente??Credo che il merito e tutto tuo!!!Non posso che COMPLIMENTARMI CON TE!!!Sei un'ottima madre è una meravigliosa moglie..fa di te una donna straordinaria impegnata quotidianamente per portare avanti questa tua stupenda famiglia. Da umile casalingo...a tempo indebito...ti dico semplicemente un solo aggettivo che accomuna tutti gli altri:"LODEVOLE". Ti saluto con affetto sincero e caloroso nella speranza che tu possa rivisitarmi...ne sarei orgoglioso..mettendomi fin da adesso a tua completa disposizione per qualsiasi cosa.Ciao Babbà!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.