lunedì 2 luglio 2012

"TORTA SEMIFREDDA DI FORMAGGIO"



"PREFAZIONE"
L'ondata di caldo non ci da un po' di tregua, continua imperterrita nel suo cammino senza pensare ai bambini e gli anziani che sono i più colpiti, di fatti qui a Napoli le autoambulanze lavorano di continuo e in città non si fa altro che sentire le loro sirene!!!Sono angosciato per questo, io che amo l'estate devo fare un passo indietro perchè questa non è più l'estate che prediligo ma è un forno crematorio e assurdo che il tempo sta anticipando le regole così infretta, se adesso siamo sui 40°, l'anno prossimo dove arriverà la lancetta del mercurio?E l'umidità nell'aria c'è la dimentichiamo se adesso si aggira mediamente al 50% e nei prossimi giorni dovrà ancora aumentare??In futuro non credo che basteranno le solite regole di chiudersi in casa abbassando le tapparelle, uscire solo nelle ore quando il sole e rientrato, bere molta acqua e mangiare frutta e verdure..lo spero tanto che queste regole possano sempre fronteggiare e difenderci da queste temperature tropicali!!Non voglio sembrare un pessimista, da quando sono venuto al mondo non credo di aver sentito e avvertito un caldo così torrido e umido!!!!Sinceramente vi dico con tutta franchezza che sono felice al pensiero che state li su una bella spiaggia su un lettino sdraiate a godervi quel bell venticello che viene dal mare..che meraviglia!!Non posso fare altro che distogliermi da quanto sopra citato e regalarvi questo dolce molto fresco che non è un gelato ma bensì un semifreddo che di sicuro rinfrescherà i vostri palati allietando le vostre giornate di vacanze!!!
COSA VI SERVE:
2 ciotole
Una frusta a mano
Un frullino elettrico
Una tortiera regolabile quadrata da 24x24 cm di lato come nella foto
Un vassoio da portata+un sotto torta di carta smerlato
INGREDIENTI:
200 gr di formaggio fresco cremoso
80 gr di zucchero
Il succo di mezzo limone fresco
10 gr di gelatina in polvere
200 ml di panna da montare
10 savoiardi comprati o fatti in casa
Fragole per guarnire
PER LO SCIROPPO:
2 cucchiaia di zucchero
150 ml di acqua imbottigliata semplice
Un cucchiaio di brandy
ESECUZIONE:
Frate ammollare la gelatina in polvere in un po' di acqua fredda, e mettete in una ciotola a sciogliere il formaggio fresco cremoso sopra un bagnomaria. Incorporate lo zucchero, i tuorli, il succo di limone. Mescolate con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Quando la gelatina ammollata è completamente sciolta, versatela nella ciotola; mescolate. Togliete la ciotola da sopra al bagnomaria. Mettete la panna in un'altra ciotola, e montatela. Quando a raggiunto la consistenza necessaria, trasferitela nella ciotola principale; amalgamate.
Prendete un vassoio da portata e appoggiateci sopra un sotto torta di carta smerlato e la tortiera regolabile e portatela alla misura di 24x24 cm di lato, e disponete i savoiardi uno accanto all'altro formando la base del dolce. Preparate lo sciroppo; mettete in un pentolino 150 ml d'acqua imbottigliata e lo zucchero, portare a ebollizione e cuocete moderatamente per 5 minuti. Quando si è raffreddato, aggiungete il brandy e mescolate.
Spennellate i savoiardi con questo sciroppo.
Trasferite il composto di formaggio nello stampo, sui savoiardi, e livellatelo. Fate raffreddare in frigorifero.
Tempo debito, togliete dal frigorifero la torta, staccate con cura lo stampo.
Guarnite con qualche fragola tagliata a fettine, e portate in tavola.
"BUONA VITA A TUTTI"           
    

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.