Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

sabato 14 luglio 2012

"TORTA ESOTICA AL COCCO E MANGO"


"PREFAZIONE"
Cari amiche e amici, vi lascio in questo fine settimana con un po' di esoticità, all'insegna della freschezza e della bontà!!Godendo in piena rilassatezza su di una poltrona, una bella fetta di questa torta molto invitante da far risvegliare in voi tutta la voglia di non poter fare a meno di non assaggiarla!Babbà cerca sempre di allietare i  momenti più belli della vita, come dinanzi a un bell dolce gustandolo in piena libertà mandando al diavolo tutte le patologie che ci per seguitano!!VIVA LA VITA..VIVA IL PIACERE DI VIVERLA!!SMUAKK TUTTO PER VOI!!CON AFFETTO...BABBà!!
COSA VI SERVE:
Un frullino elettrico
Una ciotola d'acciaio, possibilmente
Uno stampo a cerniera da 26 cm. di diametro
Uno stampo ad anello
Carta da forno
Una grattugia
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO:
4 uova intere fresche
3 cucchiaia di acqua bollente, imbottigliata semplice
125 gr di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato
100 gr di farina per dolci
50 gr di maizena
10 gr di cacao in polvere amaro della Perugina possibilmente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci della Pane Angeli
PER LA FARCITURA
240 gr di mango sciroppato
6 fogli di colla di pesce della Pane Angeli
Succo di mango
250 ml di vino bianco secco
100 gr di zucchero
400 ml di panna da montare
PER LA COPERTURA E LA DECORAZIONE:
350 ml di panna da montare fresca
2 bustine di addensante per panna montata, Panna fix della Pane Angeli
1 bustina di zucchero vanigliato
60 gr di cocco fresco grattugiato
Scaglie di cioccolato al latte
Spicchi di mango fresco
ESECUZIONE:
Sbattete le uova in una ciotola con l'acqua bollente e frullatele per 1 minuto con un frullino elettrico finché saranno spumose e di colore chiaro.
Mescolate lo zucchero e lo zucchero vanigliato e incorporateli lentamente alle uova, continuando a frullare per 2 minuti.
Mescolate la farina, il lievito, il cacao e la maizena, stacciateli e incorporateli in due porzioni alla crema aiutandovi con una spatola.
Stendete l'impasto in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro con il fondo imburrato e coperto di carta da forno.
Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti, toglietelo dal forno e capovolgete il pan di Spagna sulla gratella coperta di carta da forno.
Staccate delicatamente la carta su cui lo avete cotto e lasciatelo raffreddare bene, quindi tagliatelo orizzontalmente a metà.
Scolate i mango e mettete da parte il succo.
Fate ammollare la colla di pesce nell'acqua fredda
Allungate il succo di mango con l'acqua in modo da avere 250 ml di liquido, aggiungete il vino bianco e lo zucchero.
Strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere in un pentolino con 3-4 cucchiaia del succo senza farla bollire e incorporate la gelatina al resto del succo.
Mettete la crema a rassodare in frigorifero.
Sminuzzate i mango e incorporateli insieme alla panna montata alla crema non appena comincia a rassodare.
Mettete la parte inferiore su un piatto da portata con attorno uno stampo ad anello, stendeteci sopra la crema al mango e al vino bianco e copritela con l'altra metà della torta. Mettete la torta in frigorifero per 3-4 ore.
Montate la panna fresca con l'addensante e lo zucchero vanigliato, tolta dal frigo fredda e posta dentro la ciotola d'acciaio anch'essa ghiacciata di frizer.
Rimuovete delicatamente lo stampo ad anello attorno alla torta, ricopritela con la panna che avete montato e cospargetela di cocco fresco grattugiato.
Poco prima di servire in tavola, guarnite la torta al centro con le scaglie di cioccolato, e intorno con gli spicchi di mango freschi sopra a delle rosette di panna.
"BUONA VITA A TUTTI"

      


 







    


5 commenti:

  1. E questa torta deve essere adattissima al caldo di questi giorni.....ciao Lucio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,Lucio!!!Questa torta è semplicemente fantasticaаааа!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO TANIA, GRAZIE DI CUORE DEL COMPLIMENTO!!!SMUAKKK TUTTO PER TE!!!!

      Elimina
  3. Babba'..e che t'è firat e fa'!!
    E' uno spettacolo di bonta'!!
    Bravissimo!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Babbà ma sei bravissimo, guarda qui che delizia! :)

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.