Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

mercoledì 4 luglio 2012

"TORTA GELATO AL CIOCCOLATO CON MERINGA AL CACAO"


"PREFAZIONE"
Vediamo se riesco a risvegliare i vostri sensi goduriosi con questo gelato al cioccolato con un lieve sentore di caffè e all'interno una bella meringa al cacao!!!Che dite ci riesco o me la mangio da solo??Conoscendo mi non credo che riuscirei a papparmelo da solo, ve lo offro con tutto il cuore con la speranza di riuscire a soddisfare i vostri sensi gustativi!!Non ci credete?PROVARE PER CREDERE..PAROLA DI BABBà!!!SMUAKK TUTTI PER VOI!!
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore elettrico
Una sorbettiera
Un piatto da portata che mantiene il calore e il freddo, tipo pirex per intenderci
Uno stampo ad anello regolabile
Carta da forno
Placca da forno
Sacca da pasticciere con bocchetta spizziata
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
1/2 litro di latte fresco intero
100 gr di cioccolato fondente grattugiato
3 tuorli freschi
5 chicchi di caffè tritati grossolana mente
100 gr di zucchero
100 gr di panna da montare
PER LA MERINGA AL CACAO:
5 albumi
Un pizzico di sale
Succo di limone fresco
2 cucchiaia di cacao in polvere amaro setacciato
150 gr di zucchero al velo vanigliato setacciato
PER LA CREMA:
125 gr di panna da montare
20-30 gr di zucchero al velo setacciato
PER GUARNIRE:
Cioccolato fondente a piacere, tagliato con un coltello a lama liscia ben affilata, da prepararlo prima e conservare in frigo se fa caldo
ESECUZIONE:
Fate scaldare il latte e mettete in infusione i chicchi di caffè.
Battete vigorosamente i tuorli con lo zucchero.
Togliete i chicchi di caffè dal latte e versate sulle uova, mescolando.
Rimettete sul fuoco a fiamma bassa.
Sulla preparazione aggiungete il cioccolato grattugiato e amalgamate bene.
Appena si vela il cucchiaio spegnete e mettete da parte.
Battete la panna senza montarla del tutto e incorporatela al composto al cioccolato.
Versate in una sorbettiera, ponete in frigo da 2 a 4 ore e mescolate ogni ora.
Nel frattempo preparate la meringa: montate a neve gli albumi col sale e il succo di limone.
Aggiungete lo zucchero al velo vanigliato e il cacao e battete vigorosamente per farli amalgamare.
Preriscaldate il forno a 170°.
Foderate la placca con un foglio di carta da forno non prima di avere disegnato con una matita, un cerchio con le stesse misure del piatto da portata, girate il foglio e versate al centro la meringa e datele la forma circolare senza uscire fuori dal cerchio che avete disegnato, pareggiate la superficie.
Infornate a metà altezza e cuocete per 1 ora controllando che la meringa non prenda colore(in questo caso, abbassate la temperatura).
A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciatevi la meringa ancora per qualche minuto.
Prima che sia completamente fredda, fatela scivolare in uno stampo ad anello dal bordo alto con sotto il piatto da portata e riponetela nel forno spento, ma ancora caldo, per farla seccare.
Ora toglietela e servendosi di una spatola copritela col gelato al cioccolato ancora morbido. Mettete nel congelatore.
Nel frattempo, preparate la crema battendo a neve la panna con lo zucchero al velo in una ciotola fredda. Ponete in frigorifero.
Quando la torta di gelato si è ben raffreddata e rassodata, sformatela mettendo un panno bagnato e strizzato con acqua tiepida attorno all'anello per 10 secondi.
Staccate i fermi e con delicatezza togliete l'anello.
Avendo il piatto da portata già sotto la la torta, non vi resta che guarnire le torta con la panna montata tolta dal frigo e aiutandovi con una sacca da pasticciere con bocchetta spizziata fate una bella decorazione tutto intorno ai bordi, infine al centro di essa mettete il cioccolato fondente tagliato con un coltello ben affilato, come si vede nella foto, servite subito!!
"BUONA VITA A TUTTI"     

   
   





 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.