venerdì 5 novembre 2010

"TORTA SEMPLICE"... PER..." LE PELLEGRINE ARTUSI"

" DEDICA"
 Si, dedico questa mia creazione per queste splendide creature; le Pellegrine Artusi. Non potevo non farlo, era il minimo, se lo meritano non solo per la loro semplicità che mettono nelle ricette poste nel loro blog, ma soprattutto per la loro cordialità che porgono verso gli utenti. In questa grande chermes dell'arte dolciaria, dove ci dovrebbe essere fratellanza e amicizia senza gelosie è presunzioni, le pongo al primo posto per la loro squisita e raffinata intelligenza.... è personalità....COMPLIMENTI!!!!!!!
N.B: oggi lo fatta al gusto di cannella e vaniglia...come il colore della vostra pelle..

"PREFAZIONE"
Come ho detto o creato questa torta per la sua semplicità sia di esecuzione che per gli ingredienti. Ho impiegato un po di tempo, ma alla fine credo di essere riuscito a creare una torta con pochissimi ingredienti, una morbidezza unica, secondo me, nel suo genere, dal profumo intenso, dipendendo dagli aromi che si aggiungono, questa è la mia creazione, con gli ingredienti di base si possono fare diverse torte dal gusto differente; dal gusto mandorla al gusto arancia, caffè, cioccolato, rum, cannella, limone, fior d'arancia...e così via...lascio a voi come modificare il gusto..a vostro piacimento..con molta semplicità e con pochi gesti nel prepararla. Spero con molta umiltà di essere riuscito in questo intendo, dove tutti possono gustare, sia grandi e piccoli, di prima mattina, una semplice fetta di questa torta, per fare una buona colazione......  

"COSA VI SERVE"
uno sbattitore con fruste o una frusta a mano.. come preferite..
una ciotola capiente
uno stampo di 28 o 26 cm di diametro a cerniera imburrato e infarinato
forno a 190°c x 45-50 minuti a gas statico

"INGREDIENTI"
400gr di farina "o"...Divella o altro...
250gr di zucchero semolato o grezzo
450ml di acqua confezionata...Vita snella o altro...
80ml di olio di girasole...
una fialetta di aroma cannella....Pane Angeli....
1/2 fialetta di aroma arancia...Pane Angeli...
2 bustine di vanillina oppure una mezza bacca....Pane Angeli..
1 bustina e 1/2 di lievito vanigliato della Pane Angeli
un pizzico di sale fino....  

"PROCEDURA"
Accendete il forno e portarlo ad una temperatura di 190°C.
Imburrate e infarinate lo stampo.
Nel frattempo, mettete in una ciotola gli ingredienti come segue; la farina setacciata insieme al lievito aggiungete lo zucchero e date una mescolate a secco x amalgamare questi tre componenti,con la frusta a mano, poi l'olio il pizzico di sale e gli aromi, ed infine l'acqua aggiungedola e mescolando il tutto x pochi minuti in modo da amalgamare bene il tutto, sempre con la frusta amano, fino a vedere un impasto che subito si amalgama rimanendo abbastanza morbido come una crema vellutata. A questo punto non vi resta che mettere subito nello stampo ed in forno e fate cuocere x 45-50 minuti. Verso i 40 minuti fare la prova del ferro da calza, molto probalbimente la parte superiore risulterà ancora non cotta, non vi preoccupate continuate, dando un po di calore con il grill, e abbassando un po sotto a 180 x altri 10 minuti, mi raccomando non dimenticate il grill acceso, quell tanto che basti, poi spegnetelo. Quando tutto è cotto, non vi resta che sfornare, anche subito perché non se ne scende, rimane così, e fate raffreddare togliendo solo il cerchio attorno. Non vi resta, poi di servirlo su un vassoio aggiungendo se volete una spolverata di zucchero a velo. 
N.B: si conserva x giorni anche mettendolo in un porta torte, vi consiglio di mangiarla il giorno dopo.....il gusto sarà migliore. Come avete visto in questa torta non ci sono ne    latte ne uova e ne burro....questa è la semplicità di questa torta. Provare x credere.....

"BUONA VITA.....LE PELLEGRINE ARTUSI"

3 commenti:

  1. Grazie mille siamo molto lusingate dal fatto che tu ci abbia dedicato una torta!! Sei stato molto molto gentile, un bacione da Simona e Claudia. Chiaramente proveremo la torta che ci sembra delicatissima e profumata!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!Concordo con te, per la semplicità, simpatia e la raffinatezza delle "Pellegrine Artusi"!
    Complimenti per il tuo blog originalissimo!!!
    In primo piano le ricette!!!!!!!
    Da oggi ti seguirò molto volentieri, mi sono inserita tra i tuoi sostenitori!!!!!
    A prestissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie lory B, sei una persona quisita come le pellegrine artusi,sono lusingato, anche se non ti conosco ancora,delle tue belle parole, dovrebbero essere tutte come voi..ma purtroppo non e così...provvederò subito ad inserirmi tra i tuoi sostenitori..spero che in seguito ci possa essere una stima reciproca in modo semplice e sincero..come tutto dovrebbe essere..grazie di cuore..se vuoi sono a tua completa disposizione..nelle mie possibilita ed esperienze di un semplice e autodidatta..casalingo..ciao e grazie di nuovo..

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.