Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

martedì 23 novembre 2010

"PAN DI SPAGNA PER CASSATA VERACE NAPOLETANA"


"PREFAZIONI"
Questa è il pan di Spagna che ho abbinato alla cassata verace napoletana, certamente ciò non toglie che non lo potete abbinare con un altro dolce, anzi questa sarebbe una delle prime ricette del vero pan di Spagna di tanto tempo fa, le modifiche sono state apportate dopo, in seguito, dove la tecnologia dell'arte pasticcera a semplificato la procedura abbreviando anche i tempi di lavorazione.
"COSA VI SERVE"
uno stampo da 28cm di diametro a cerniera...anti aderente..
una planetaria x montare i rossi delle uova..
uno sbattitore con le fruste x montare gli albumi...
una ciotola x gli albumi
"INGREDIENTI"
100gr di farina"00"..Divella o altro....
50gr di fecola di patate...Pane Angeli....
200gr di zucchero a velo......Pane Angeli....
6 uova fresche
1 bustina di vanillina..Pane Angeli....
una grattata di un limone intero....solo la parte gialla....fresco...
un pizzico di sale
una noce di burro x imburrare lo stampo ed infarinarlo...
"PROCEDIMENTO"
Nella ciotola della planetaria mettete i tuorli delle sei uova, i bianchi in un altra capiente, incominciate a rompere i tuorli avviando la macchina a media velocità, incorporate lo zucchero  gradatamente aumentando la velocità fino a quando tutto sarà ben montato è gonfio. Nel frattempo, montate gli albumi con un pizzico di sale con la buccia del limone grattugiata, fino a quando sia ben montato e ben sostenuto. Quando i tuorli sono montati, aggiungete la fecola e la farina setacciati insieme con la bustina di vanillina tutto un po' alla volta aiutandovi o con la stessa planetaria, ma a bassa velocità, o con una frusta a mano lavorando bene il tutto. A questo punto, i bianchi che sono stati ben montati, non vi resta che aggiungerli ai tuorli in due volte, amalgamando bene dal basso verso l'alto ma con decisione senza farli smontare. Versate tutto al centro dello stampo imburrato ed infarinato. Infornate, in forno preriscaldato statico, ad una temperatura di 180-190°C a gas x 25-30 minuti. Fate la prova del ferro di calza non prima di 25 minuti x vedere se è cotto, mi raccomando non aprite prima di questo tempo se no li pan di Spagna si affloscia. Quando è cotto, non sfornatelo subito aspettate un po' prima di farlo, dopo mettetelo a raffreddare su una gratella, quando e freddo copritelo bene fino al giorno dopo alla preparazione della cassata o altro, se non lo coprite bene tende a seccarsi.
"BUONA VITA A VOI"     

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.