sabato 25 giugno 2011

"PRIMA DI COMINCIARE...PASTA BRISèe"

"PREFAZIONE"
Qualche consiglio generale prima di iniziare e da applicare a tutte le varianti di pasta frolla:

1) utilizzate ,farina non troppo ricca di glutine perchè sembra certo che una bassa percentuale di sostanze albuminoidi favorisca l'idradazione dell'impasto;

2) amalgamate gli ingredienti grassi alla farina prima di aggiungere i liquidi presenti in alta percentuale soprattutto nel latte e nelle uova;

3) setacciare sempre la farina prima dell'uso:

4) eliminare lo zucchero quando volete relizzare pasta frolla salata e aumentare leggermente il quantitativo di sale;

5) non lavorate troppo a lungo l'impasto, che perderebbe durante la cottura la friabbilità;

6) fate in modo che la temperatura degli ingredienti non superi i 10°C, così da mantenere fresca la parte grassa, che non deve mai trasudare;

7) lavorate in un ambiente fresco e, se vi è possibile, sopra un tavolo da lavoro climatizzato.
                                                              RICETTA:
COSA VI SERVE:
Manualità
Un setaccio
Una spianatoia
INGREDIENTI:
500 g di farina "00"
300 g di burro di buona qualità
5 g di sale fino
5 g di zucchero
125 ml di acqua imbottigliata semplice
PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina e versatetala sulla spianatoia in modo da formare la fontana, nell'incavo mettete il burro appena ammorbidito, il sale, lo zucchero e impastare aggiungendo via via l'acqua così da ottenere un composto omogeneo, ma non elastico. Mettetelo in frigorifero a riposare per qualche ora sino al momento in cui realizzerete quanto deciso.
"BUONA VITA A TUTTI"

3 commenti:

  1. Innanzitutto auguroni al figlio!Amche il mio si chiama Luigi,io invece ho festeggiato con un buon tiramisù..sai com'è è il suo dolce preferito!!Per achiapparne una fetta,abbiamo dovuto minacciarlo!!Ma la tua crostata con le "crisomml è deliziosa,fresca e adatta a questo caldo!!
    Un abbraccio Lucio e grazie dei consigli per la briseè,non sono mai troppi!Sembra semplice ma delle regola sono necessarie per una buona riuscita!!Buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Babbà! Auguri al figlio anche da parte mia! ;-) Grazie per le dritte sulla briseè! Ne farò tesoro! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Babbà!!
    Grazie per i consigli sempre molto utili!!!
    Sei super preciso!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.