martedì 14 giugno 2011

" A TORT E COMPLENNO...PER LA MIA DOLCE NUORA...NATHALIE"

  "PREFAZIONE"
Vi avevo annunciato di regalarvi una sorpresa ed eccola qui, la foto della torta di compleanno della bellissima è dolcissima NATHALIE ...mia nuora. Purtroppo ho solo questa, nella confusione, mia nuora non ha fatto quella del taglio e dei dettagli. La foto non dimostra sia la grandezza che la vista d'occhio, ci dobbiamo accontentare. Spero che chi mi segue, finalmente, rimarrà contenta tirando un sospiro di sollievo, anche se poi ho già postato una torta, quella di san Valentino(vedere post), allietando, umilmente, la vostra visuale. Lo sapete che non le faccio,le foto, non ho il tempo per farle anche perché dovrei rifare ed eseguire ogni mia ricetta per poterle fare, e sinceramente parlando il tempo mi manca proprio, il lavoro mi tiene molto impegnato. Ma ciò non toglie che quando capita di fare un dolce o altro, Babbà cerca di accontentavi. Detto questo, vi trascrivo la ricetta completa di questa torta grande nella misura di un 39x28 cm, ma voi la potete fare più piccola se non avete molti ospiti, riducendo le dosi degli ingredienti e lo stampo. La torta è semplice, pan di Spagna imbottito con crema al cioccolato e panna montata e decorata sempre con la panna in parte colorata di rosa. Spero che tutto questo sia di vostro gradimento....GRAZIE!!!!
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore per montare la panna 
Un coltello per dividere il pan di Spagna in tre strati
2 tasche da pasticciere con beccuccio n° 11(stella aperto) della Dolcetteria di Marisa Laurito che vi servirà per decorare l'esterno della torta, più il n° 17(rotondo) che vi servirà per l'imbottitura, ovviamente potete usare altro, lo descritto solo come indicazione e suggerimento
Un vassoio da portata, per questa torta, da 36x48 cm, come si vede in foto
INGREDIENTI:
Un pan di Spagna rettangolare(vedi ricetta postata)con le stesse dosi
Crema pasticcera al cioccolato(vedi ricetta postata)con le stesse dosi
1 litro e 200 ml di panna Hoplà o Hullalà montata divisa così:
400 ml per decorare di rosa la torta  
800 ml per imbottire, rimanendola bianca, e per lisciarla sulla superficie e i lati della torta
3/4 di fialetta rosa per colorare la panna 
1 bustina di vanillina divisa così: un pizzico nelle panna rosa e il resto in quella bianca 
1 fialetta di aroma Alkermers della Pan degli Angeli da mettere nella panna bianca
BAGNA A FREDDO:
Usare una bottiglia di plastica, tipo Power Red o altro...da 250 ml, così sarà più facile bagnare la torta direttamente dalla stessa
In questa bottiglia mettete i seguenti ingredienti: 50 ml di Rum bianco + 50 ml di Rum scuro + 1 fialetta di aroma Rum della Pane Angeli + 10 cucchiaini da caffè di zucchero semolato e il resto di acqua imbottigliata tipo Lievissima o altro e riempire fino al collo della bottiglia, agitando bene il tutto per far sciogliere lo zucchero 
SCRITTURA:
Ho usato 2 tubetti di gel al sapore di lampone di colore rosso della Decorì
ESECUZIONE DELLA TORTA FINALE : 
Il giorno avanti alla finitura della torta, preparate il pan di Spagna e la crema al cioccolato come descritto nelle dovute ricette. 
Prendete il pan di Spagna è dividetelo in tre strati il più possibile dritte. 
Preparatevi la panna e la bagna. 
La panna la preparate così: in 800 ml di panna aggiungete la fialette di aroma Alkermers e i 3/4 della bustina di vanillina, montate e mettete da parte, invece nei restanti 400 ml aggiungete i 3/4 della fialetta colorata e il restante(1/4) della bustina di vanillina, montate è mettete da parte. A questo punto non vi resta che montare la torta in questo modo: Appoggiate il primo strato di pan di Spagna sul vassoio è bagnate con la bagna che avrete già preparato, regolandovi che dovete bagnare con i 250 ml tutti e tre gli strati. Fatto ciò, prendete la sacca con la dovuta bocchetta(rotonda n° 17)è metteteci dentro tutta la crema al cioccolato e fate tante linee parallele, mantenendovi a due cm dal bordo tutto intorno. Coprite con il secondo strato è schiacciate leggermente per far aderire, bagnate di nuovo, fate la stessa cosa, ma questa volta con la panna montata, non prima di aver pulito la sacca, come avete fatto con la crema al cioccolato. Infine bagnate l'ultimo strato di pan è con delicatezza appoggiatelo, rivoltandolo, sopra lo strato di panna che schiaccerete ulteriormente, sempre con delicatezza. A questo punto con le mani aggiustate, se c'è ne bisogno, tutto intorno e sopra il pan raddrizzando e schiacciando ulteriormente in modo tale da veder che tutto sia il più possibile dritto è uguale. Pulire attorno alla torta, nel vassoio, da eventuali briciole e a questo punto prendete la panna bianca che vi è rimasta e lisciate con la spatola sopra e ai lati della torta in modo da formare una strato da coprire e nascondere il pan di Spagna. 
Infine prendete l'altra sacca con il beccuccio(n° 11 stella aperta) indicato e mettete tutta la panna di color rosa e decorate se volete fare come ho fatto io, oppure vi fate trasportartare dalla vostra fantasia. Mettete in frigo fino al momento di servire, con l'accortezza di toglierla un'oretta prima di consumarla. 
N.B.: Se volete fare una torta dedicata ai bambini, togliete l'alcol dalla bagna è mettete solo la fialetta di aroma Rum, così siate certi che la possono divorare senza che gli faccia male, che poi del resto la possono mangiare anche gli adulti senza accorgersi che non c'è alcol dentro...PAROLA DI BABBà!!!! 
"BUONA VITA A TUTTI"                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia Babbà!!!!!! E quanto sei dolce...se mio suocero mi facesse trovare una torta così mi scioglierei in una valle di lacrime! Fortunata Nathalie!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Lucio,Lucio,Lucio..ma con te comm aggià fa???Possibile che io non accettassi la tua amicizia??Ho letto"Lucio Fucile" e ho pensato:Ma questo è Babbà e ti ho aggiunto!!A volte può capitare..ora vado a dare un'occhiatina,ma l'ho accettata gia da un paio di giorni!!Comunque grazie per la difesa,mi hai fatto fare una bella risata..già ci sta Luciano(mio marito),mò è arrivato pure Lucio..insomma tra Lucio e Luciano ho una bella forza!!Voglio rassicurarti,in me si sono succeduti dei cambiamenti e come avrai letto,ho trovato il mio equilibrio:LA LIBERTA'°!!Perciò Babbà tu me a suppurtà ancor, emmò ramm na fett e sta torta,che a me sembra squisita assai,beata la nuora e noi che ci delizi sempre di dolci fatti con il cuore!!
    Un abbraccio Lucio e spero che su fb tutto sia risolto!!

    RispondiElimina
  3. Ma che capolavoro!!! Sarà stato sicuramente un lavoraccio, ma alla fine, che soddisfazione! Chissà la contentezza della nuora :-) A proposito, tantissimi auguri alla ragazza anche da parte mia!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.