martedì 5 marzo 2013

"UNA SORPRESA AL CAFFè!!!"

"PREFAZIONE"
Lo sapete che quando non mi vedete vuol dire che sono impegnato con il mio lavoro di operatore ecologico che mi sta tenendo abbastanza impegnato. Da poco sto uscendo dalla fase di una bella influenza che mi sono portato addosso da diverso tempo senza pensare che la salute viene prima di tutto. Purtroppo sono fatto così, non mi piace avere la parola in meno ma mi piace averla in più nei riguardi di chi mi comanda facendo sempre il mio dovere fino in fondo pur lavorando in situazioni impervie che alla fine ricadono sulla propria salute di chi da l'anima per mantenere pulita la città. Detto questo non vedevo l'ora di postare un bel dolce come questa torta dal sapore di caffè. Quindi passo direttamente alla ricetta sperando come sempre di allietare i vostri palati con una bella fetta di questa torta abbinata ad una bella "tazzulell e cafè". Che ne dite??
COSA VI SERVE:
Una planetaria
Uno stampo ovale smerlato da 22 cm di lunghezza o altro....
Un mattarello
Un piano di lavoro
Un mixer per tritare finemente  le mandorle
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
300g di farina "00"
150g di burro
100g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo freschi
La buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di sale fino
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
3 uova
150g di mandorle spellate
150g di zucchero semolato
2 cucchiaia di cacao amaro in polvere
1 tazzina di caffè molto ristretto
1 bicchierino di liquore al caffè
PER LA TORTIERA:
1 bella noce di burro
1 cucchiaio abbondante di farina
ESECUZIONE:
Preparate la pasta: disponete nel cestello della macchina la farina setacciata, il burro semifreddo di frigo fatto a pezzetti, lo zucchero, i tuorli d'uovo, il sale e la buccia grattugiata del limone. Impastate con il gancio "K" a velocità 4 finché gli ingredienti si saranno compattati. Formate con l'impasto una palla che avvolgete in un telo infarinato e lasciatelo riposare, per 30 minuti circa, in un luogo fresco(io cestello della frutta nel frigo).
Nel frattempo tostate leggermente le mandorle in forno, fatele raffreddare e tritatele finemente.
Passato il tempo di riposo della pasta, stendetela allo spessore di 4 millimetri circa e rivestite la tortiera, imburrata e infarinata, bucherellandola la pasta con una forchetta.
Nella ciotola della planetaria, che avete lavato e asciugata, lavorate i tre tuorli d'uovo con lo zucchero; aggiungete le mandorle tritate, il cacao setacciato, il caffè ristretto e freddo e il liquore al caffè. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete infine gli albumi montati a neve .
Versate il composto sulla pasta nella tortiera e mettete in forno, preriscaldato a 200°C, facendo cuocere la torta per 50 minuti circa; servitela fredda!!
"BUONA VITA A TUTTI"     
   





10 commenti:

  1. Ciao Lucio spero che tu adesso stia bene, questo dolce è buonissimo, mi piacciono tanto i dolci al caffè!!!! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sto meglio ringraziando nostro Signore!Grazie di cuore Mariangela per la tua attenzione affettuosa nei miei riguardi^_=!Meno male che la fortuna ci ha donato questa nostra passione per poterci distogliere e rilassarci da tutto quello che sta succedendo intorno a noi..che fortuna!!Buona è rilassante serata anche a te!Baciotti!Ciao e grazie!!

      Elimina
  2. ciao Lucio,mi fa piacere sentire che stai meglio....ecco perchè non ti si sentiva da un po....baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela!!Penso che è un momento un po' difficile che bisogna superare alla grande!!Non so se ci sentiremo presto spero di si!!Grazie per la tua attenzione tanto affettuosa, spero che anche tu stia bene!!Baciotti tutti per te!!Buona e rilassante serata^_=!

      Elimina
  3. Che meraviglia Lucio!! Si si, ci starebbe un incanto con una 'tazzulell e cafè'! :D Bravissimo.. e come stai? un po' meglio? Quest'anno è proprio pesante l'influenza, povero.. coraggio, che sei forte e ti aspettiamo tutte :)) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ely adesso sto un po' meglio, grazie per i complimenti non sono così bravo come mi acclami mi arrangio come si dice a Napoli, sono solo un umile casalingo con tanta passione per i dolci e i lievitati e in cucina mi diletto, mi piace tanto farlo facendo felice mia moglie così faccio l'utile e il dilettevole!!Baciotti tutti per te per l'affetto e l'attenzione che mi hai donato!Grazie.

      Elimina
  4. Ciao Lucio, anche tu vittima dell'influenza....mi dispiace, spero sia passato tutto e ti sia ripreso alla grande!!!
    Che meraviglia questa sorpresa al caffè, me ne mangerei una bella fetta, ottima con la "tazzulell e cafè" come solo a Napoli si può trovare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore Laura, direi proprio che dopo la tua attenzione affettuosa e riguardevole mi sento molto meglio^_=!Penso che non c'è medicina che guarisca di fronte ad una parola d'affetto, d'incoraggiamento verso una persona. Di certo se un giorno passi dalle mie parti la mia porta di casa e aperta per te insieme alla tua famiglia e assageremo goduriando una fettona di questa torta e na bella tazz e cafè ca sul a Napule o'sann fà!!Con affetto e stima tutti per te e tanti baciotti!!

    RispondiElimina
  6. Babbà tra lavoro ed influenza hai però trovato il tempo per tutti per cui vedi che ho ragione a chiamarti Super Lucio? :) Che dolce amico mio, non amo il caffè da bere ma mi fà impazzire nei dolci!

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa bella ricetta al caffè!Buona serata.

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.