domenica 29 maggio 2011

"A TORT è BABBà CO' MELE(MIELE) è O' CAFè"

"PREFAZIONE"
Tutti voi pensate, nel cuor vostro: "MA STU BABBA' ?SA FARE SOLO DOLCI NAPOLETANI???Si è vero che so fare benino i dolci della mia terra, ma mi diletto con molta umiltà a fare altri tipi di dolci, in genere, dimostrandovi, chi mi segue è non, che in futuro Babbà vi sorprenderà!!!Ricordandovi, sempre, che la presunzione acceca le persone senza capire che la semplicità riempie il cuore è l'animo di soddisfazioni. Il proverbio dice:"CHI VA PIANO VA SANO è VA LONTANO", questo è il mio motto è tale rimane. Il mio cuore è già pieno di queste soddisfazioni, ho avuto la fortuna di incontrare persone degne del proprio nome che mi hanno dato è continuano a darmi la forza per andare avanti in questo mio cammino lungo e faticoso, riempiendomi di affetto e di gioia quotidiana mente ed io non posso fare altro che contro cambiare regalando le mie ricette che ho conservato preziosamente per tanti anni è di darvi il meglio di me stesso. GRAZIE A TUTTI
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore elettrico con fruste
Uno stampo da plumcake da 23 cm di lunghezza solo imburrato
Una ciotola di acciaio, possibilmente
INGREDIENTI:
2 uova grandi fresche
110 di zucchero semolato
110 di zucchero di canna
1 dl di olio di girasole
250 g di miele liquido, acacia possibilmente
1 cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata
1/4 di litro di caffè ristretto di buona qualità
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
240 g di farina "00"
panna montata dolce
PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con i due zuccheri fino a quando il composto non sarà addensato e di colore giallo limone. Unite il miele, l'olio e la buccia d'arancia, sbattendo sempre. Mescolate il bicarbonato e il lievito con il caffè, aggiungete al composto con le uova e infine incorporate la farina setacciata, amalgamandola dal basso verso l'alto. Versate in uno stampo da plumcake che avrete imburrato e fate cuocere nel forno già riscaldato a 160°C per un'ora e mezzo circa. Fate la prova dello stecchino, inserito in mezzo alla torta dovrà uscirne completamente asciutto. Sformate la torta su una gratella e lasciate raffreddare completamente. Servitela con panna montata dolce, se vi piace.
"BUONA VITA ATUTTI"

9 commenti:

  1. Babbà anche con questa torta non si scherza!!! grazie di cuore dei suoi gentilissimi e bellissimi auguri, condivido al 100% il pensiero mattutino, buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti, Lucio! Continua così che stai andando alla grande! Magari un giorno potrai anche farci vedere qualche bella foto dei tuoi capolavori, ma anche così a me il tuo blog piace tantissimo perché si capisce che sei una bella persona e che ci metti il cuore :-)
    Questa torta è molto particolare, mi sta incuriosendo proprio... Sai che ho provato la torta alle fragole? Me la sono pappata quasi tutta io, tu si' nu guaio! Ahahahahhahah

    RispondiElimina
  3. Che bello ciò che hai scritto Lucio! Piacere di conoscerti (anche se piacere non si dice... ;-) Prendo nota di questa ricettuzza perchè prima o poi... un abbraccio e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, signora Ely, lei è sempre cortese nei complimenti, detti da lei il mio cuore scoppia di gioia, lei è una di quelle persone che ho citato in questa ricetta, degna del proprio nome, grazie!!!
    Il blog non è fatto di solo dolci, lo dico a tutte continuamente, ma anche condividere gli stati d'animo, quindi, quando vuole è se lo vuole, sto qui a sua completa disposizione, mi chiami senza esitare, mi vogliono bene per questo, chi mi conosce lo sa, sono molto disponibile verso gli altri. Con affetto sincero, la saluto cordialmente. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie Lucia, mi sostieni sempre è anche tanto ti mando un bacio per questo, i complimenti che mi fai mi fanno girare la testa, va a finire che mi innnamoro di te è il blog non lo finisco più!!Ahahahahahah!!!Ma tu sei una disgraziatella, ti sì magnat tutt a tort è non hai fatto una foto per farmi vedere come è venuta???Che meravigliosa amica che ho è dici pure che sono nu guaio??Forse l'hai detto perchè ti faccio ingrassare???Ahahahahahah!!!Con i miei dolci??E grazie!!!Sto a scherzà, Lucia, se vuoi vedere una foto vai nelle etichette su auguri, lo sai che non faccio foto, mi manca il tempo, purtroppo, devo finire il mio blog. Con tanto, ma tanto affetto ti saluto abbracciandoti calorosamente ma delicatamente, se no ti potrei far male..ahahahahaha!!..un kiss...ciaooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  6. Torno a scriverti qui, a casa tua, per ringraziarti e dirti che mi hai lasciata senza parole per ciò che mi hai scritto! E' una delle cose più belle che mi sia capitato di leggere da quando ho il blog, giuro! I complimenti fanno sempre piacere, chiaro, ma ciò che mi ha colpito di più è il fatto che traspare la mia umiltà; non tutti la vedono, io sono una a cui piace cucinare, tutto qui. Non ho la presunzione di insegnare cucina, ci mancherebbe, però mi piace far mostra di ciò che preparo (se viene bene). Quindi mi fa piacere tu abbia notato questo nel mio lavoro. Grazie! E se hai notato questo è perchè sei anche tu così, o sbaglio? La presunzione è una gran brutta bestia, ma è un attimo cascarci dentro. E bello quando si scoprono persone come te, genuine e sincere! Ora ti metto nella mia blogroll così non ti perdo di vista! ;-) Buonissimissima giornata Babbà e, stavolta posso dirlo, PIACERE di averti conosciuto! ;-)

    RispondiElimina
  7. Come non lasciare un commento dinanzi a tanta spontaneità e genuinità!!Lucio complimenti per i tuoi dolci e per tutta la tua passione,traspare tutta!
    Questo è un dolce semplice,ma di quelli che ti lasciano un solo pensiero:rifarlo al più presto!!
    Un abbraccio e alla prossima!!

    RispondiElimina
  8. E rieccomi quà per ringraziarti delle belle parole che mi hai lasciato nel commento!!Davvero hai pensato di offendermi??Ma tu hai una galanteria d'altri tempi e i complimenti riescono a scaldare sempre il cuore!Soprattutto quando sanno di sincerità e non hanno nessun altro fine,perciò grazie mille..anch'io ho conosciuto una bellissima persona!!
    Guagliò sì fort assai!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucio, ti ringrazio molto per i complimenti e per le belle parole. Tra le righe si legge tanta sincerità e questa e la cosa che più apprezzo nelle persone! Complimenti davvero!!! Le tue ricette sono sicuramente da provare, intanto mi sono segnata questa!
    Rimani sempre così come sei!
    A presto!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.