domenica 29 dicembre 2013

TORTA "BOMBA" SUPER CALORICA PER FINIRE IN BELLEZZA IL 2013...ALTRO CHE FUOCHI D'ARTIFICIO!!!








FINIAMO IN BELLEZZA QUESTO 2013 E ACCANTONIAMOLO PER SEMPRE PER INIZIARE UN 2014 ALL'INSEGNA DI TANTA SALUTE, DI TANTA PROSPERITÀ E DI TANTO OTTIMISMO...BUON ANNO A TUTTI!                                                FIRMATO   BABBA'                 

PREFAZIONE:
Cari e affezionatissimi blogger, amici, sostenitori, persone che mi seguite in silenzio, persone che non conosco e mi seguite in Italia e dall'estero e infine tutti gli amici di Facebook, non potevo mancare per farvi gli AUGURI più sinceri con queste semplici parole dettate dal mio cuore e non potevo neppure non dedicarvi qualcosa di veramente libidinoso cercando anche minimamente di dimenticare quest'anno di crisi con questa torta super calorica una vera "Bomba" di quelle che si possono degustare una volta sola in un anno, di fatti la sera del 31 dicembre quando scocca la mezza notte facciamoci male con una bella fetta di questa torta super cioccolato al posto dei fuochi d'artificio che ci fanno davvero molto male..d'accordo! Quindi passo subito alla ricetta così avrete il tempo di poterla preparare per la vigilia di capodanno. Non è difficile prepararla, basta che seguite la ricetta della torta alla "Nutella e Panna", questo e il link: http://babbdolcbabb.blogspot.com/2011/10/torta-alla-nutella-e-panna.html che ho postato qualche tempo e dimezzare le dosi a metà perché questa che vedete nelle foto è più piccola di quella che andrete a visualizzare. Mentre se vi piace più grande rimanete le dosi come stanno descritte. Poi al posto della panna o cambiato guarnendo solo la superficie con una ganache leggera e aggiungendo dei confetti al cioccolato fondente e al latte con dentro una nocciola. Queste sono solo le due modifiche apportate il resto e tutto uguale seguendo la stessa procedura procedura. Di seguito vi trascrivo le dosi divise e la ganache leggera.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM DI DIAMETRO E 4 CM DI ALTEZZA:
(procuratevi un bicchiere di plastica da 200 ml come misura)
1/2 bicchiere di latte intero fresco
1/2 bicchiere di olio di girasole
1 bicchiere di zucchero semolato
1 bicchiere e un 1/4 di farina "00"
1/4 di bicchiere di cacao amaro in polvere
2 uova fresche intere
1/2 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di estratto di vaniglia
PROCEDURA DIVERSA DELLA "TORTA E PANNA":
Se volete sveltire la procedura potete fare in questo modo: in un contenitore versate il latte, olio, zucchero, farina setacciata e uova. Aggiungete il cacao setacciato, il lievito setacciato e l'estratto di vaniglia. Amalgamate prima il tutto con una frusta a mano e poi frullate subito dopo con uno sbattitore per 3-4 minuti. Travasate l'impasto nello stampo e infornate.  
PER LA COTTURA:
Forno preriscaldato statico a gas a 160°C per 20-25 minuti circa per uno stampo da 24 cm di diametro e 4 cm di altezza bene imburrato. Fate sempre la prova del ferro da calza, appena sentite sprigionarsi il profumo che emana nell'aria vorrà dire che è quasi cotta. 
PER LA GUARNITURA SIE INTERNA CHE ESTERNA:
1 barattolo di "Nutella" da 400 g, più che sufficiente
150 ml di panna vegetale da montare
1 moca da una tazza di caffè con l'aggiunte di qualche cucchiaino di zucchero 
Confetti alla nocciola a piacere
Ganache leggera al cioccolato fondente al 52% di cacao
Questi sono gli ingredienti divisi, non vi resta che seguire la stessa procedura.
PER LA GANACHE LEGGERA AL CIOCCOLATO FONDENTE:
COSA VI SERVE:
Un frullatore ad immersione
Un contenitore cilindrico trasparente
Una sacca da pasticciere con bocchetta a stella media
Una spatola lecca pentola
INGREDIENTI:
250 g di cioccolato fondente
350 ml di panna da montare vegetale
PROCEDURA:
Mettete la panna in una casseruola e riscaldatela fino al raggiungimento del quasi bollore. Nel frattempo aggiungete nel contenitore cilindrico il cioccolato spezzettato. Appena la panna sarà abbastanza calda travasatene metà sul cioccolato e aspettate qualche minuto per fare in modo che lo stesso si ammorbidisca. Fatto ciò, immergete il mini piper nel cioccolato e frullate ad intermittenza, appena incomincia ad indurire il cioccolato aggiungete il resto della panna calda e continuate a frullare fin quando non rimane nessuna traccia del cioccolato stesso sulle pareti del contenitore. Quando tutto e bene amalgamato spegnete il frullatore e fate raffreddare per una mezz'ora a temperatura ambiente. Poi trasferite il contenitore nel frigo fino al giorno dopo che la dovrete usare. Per adoperarla tiratela fuori dal frigo qualche ora prima in modo tale da farla ammorbidire di nuovo a temperatura ambiente. Prima che decoriate la torta amalgamatela con la spatola per farla diventare omogenea e lucida ma mi raccomando non frullatela perché questa ganache non si deve montare. Non vi resta che riempire la sacca e decorare la torta come più vi piace infine aggiungete i confetti alla nocciola per il tocco finale. Mettete la torta in frigo per qualche ora per farla rassodare e assestare, se la dovete servire tiratela fuori dal frigo un'ora prima di consumarla.   
"BUONA VITA A TUTTI"            





5 commenti:

  1. Ciao Lucio BUON ANNO Se non vengo io farti gli auguri e mò passi da me! non fa niente passo sempre molto volentieri da te anche perchè mi rifaccio gli occhi con tutte queste buone cose. A guardare questa torta sono ingrassata di 10 Kg più di quanto non ne abbia già messi in queste feste. Nu fa nient aropp a befan ci mettimm a zucchine... Tanti augri amico mio spero che quest'anno ci riconfermi le nostre buone intenzioni, ch ci faccia vivere emozioni che addolciscano la nostra vita. AUGURI AUGURI AUGURI.

    RispondiElimina
  2. LUICIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO? TI ADOROOOOOOOOOOOOO GRAZIE GRAZIE PER ESSERE PASSATO DA ME SI' GRUOSS TANTI TANTI AFFETTUOSI BACI

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucio!! Stupenda e super golosa la tua torta, sei sempre bravissimo!!
    Ti lascio i miei più sinceri Auguri per un Anno Nuovo Felicissimo e ricco di tante cose belle!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucio, innanzitutto BUON ANNO!!! La tua torta sarà pure una bomba..ma io ne mangerei volentieri una fetta. Complimenti è bellissima.
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che spettacolo! Purtroppo nel mio blog roll non riesco a visualizzare l'anteprima dei tuoi nuovi post e credevo che tu non pubblicassi più, non sono venuta a controllare di persona e così mi sono persa un sacco di ricette :(

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.