martedì 18 marzo 2014

"ZEPPOLONA AL FORNO SENZA BURRO!!!"


"ZEPPOLONA" SENZA BURRO AL FORNO..AL SUO POSTO C'è L'OLIO DI MAIS.. FATTA CON TRE O QUATTRO GIRI DI PASTA CON LA SACCA DA PASTICCIERE CON BOCCHETTA A STELLA DA 1 cm E MEZZO..IL RISULTATO COME VEDETE è IDENTICO A QUELLA CHE VENDONO IN PASTICCERIA COME GRANDEZZA CIRCA 12-13 cm DI LARGHEZZA...E TRA PARENTESI è MOLTO MENO CALORICA DI QUELLA FATTA COL BURRO...LA SUA MORBIDEZZA SI OTTIENE UN PAIO D'ORE DOPO LA SUA SFORNATURA... 
 

COME SI VEDE IN QUESTA FOTO LA ZEPPOLA A UNA MISURA STANDARD DI 8-9 cm DI LARGHEZZA FATTA CON DUE GIRI DI PASTA SEMPRE CON LA STESSA BOCCHETTA... 


COME VEDETE IN QUEST'ALTRA FOTO SI NOTA LA DIFFERENZA DI GRANDEZZA ANCHE SE LA FOTO DIMOSTRA CHE LA VISUALE DELLA ZEPPOLONA SIA MENO GRANDE DI COME SI VEDE AD OCCHIO UMANO...BABBà VI DA LA SUA PAROLA CHE è PROPRIO UNA ZEPPOLONA!!!



"PREFAZIONE"
Cari follower da poco vi ho postato le zeppole di san Giuseppe al forno, come vedete non ho esitato a darvi anche questa ricetta fatto con l'olio di mais al posto del burro cercando di accontentare chi fa una dieta per renderla meno calorica e anche per chi non piace il burro, certamente con il burro viene molto più morbida ma non di meno questa fatto con l'olio. La sua morbidezza si ottiene dopo un paio d'ore sfornata e fatta raffreddare, tra l'altro se ne può mangiare qualcuna in più senza avvertire nessuna differenza di sapore, anzi gli amici mie preferiscono questa fatta con l'olio..dicono che è più buona!!Come qualcuno noterà l'ultima foto con le zeppole guarnite è della ricetta precedente lo messa per farvi capire che dovete andare a leggerla per seguire la procedura perché è la stessa di questa ricetta che vi sto per dare, cambia solo qualche ingrediente, quindi passo direttamente agli ingredienti!!!
INGREDIENTI PER 10 ZEPPOLONE E 10 ZEPPOLE MEDIE:
300 g di farina "00" Divella o altro...
200ml di olio di mais
400 ml di acqua imbottigliata naturale
un pizzico di sale
2 cucchiaia rasi di zucchero semolato da aggiungere nella pasta a fine cottura 
6-7 uova fresche intere piccole
1/2 fialetta aroma arancia della Pane Angeli, 2 bustine di vanillina o estratto, questi vanno aggiunti insieme nella lavorazione dell'ultimo uovo
1 busta di lievito per dolci del super mercato "CONAD" che è la stessa cosa della marca san Martino..questo viene aggiunto a fine lavorazione della pasta e poi attendere 10 minuti prima di procedere alla formazione della zeppola per poi cuocerla
PER LA GUARNIZIONE:
Crema pasticcera fatta con un litro di latte scremato o 1/2 litro intero+1/2 litro di acqua
Amarene a piacere o marmellata di amarene o altro
Zucchero a velo vanigliato(facoltativo)
N.B.: con questa dose di ingredienti seguite la procedure della ricetta precedente. fate attenzione alla cottura della "ZEPPOLONA" che deve essere un po' diversa cioè portare sempre la temperatura a 200° ventilato(a gas) e cuocere per 15 minuti circa al posto di 10 minuti essendo questa più grande, appena si sono gonfiate e alquanto colorite, diminuite a 150° sempre ventilato(a gas) per altri8-10 minuti circa o fino a quando sono belle dorate. Mentre per le zeppole più piccole seguire come sta scritto sempre nella ricetta precedente cliccate qui.... babbdolcbabb.blogspot.com/
"BUON SAN GIUSEPPE, BUONA FESTA DEL PAPà E BUONA VITA"  


         

12 commenti:

  1. Prima di tutto:AUGURI!!!!!!Oggi e' pure la tua festa....ti auguro di trascorrere una giornata serena e felice con tuo figlio.

    La tua attenzione mi sorprende ancora...hai notato il mio Kenwood....??????
    E 'l'ultimo modello e si chiama Cooking chef.....e' un genio fa tutto e di piu' e cucina pure...e'eccezionale e costa 1.3oo,oo euro....quello di base....cioe' quello che ho io....il piu'accessoriato costa intorno ai 3000.euro.Per ulteriori informazioni vai sul sito e li troverai tutto!!!!!Non perche' non voglia spiegarti io....perche' li vedrai pure le immagini!!!
    Devo ringraziarti per il commento perche' sono rimasta veramente contenta....Grazie.....
    E' vero che vorrei vivere in un periodo diverso da questo.....non mi piace nulla!!!!!!!Mamma mia saro' troppo esigente...mio marito mi chiama Miss Perfettina!!!!!E' brutto sai....perche' guardandomi intorno non vedo nulla che funziona e sto' sempre a brontolare!!!!!!
    Per quanto riguarda il baciamano....be'non e' vero che si fa solo per scegliere una consorte,ma anche come segno di alta galanteria.....sai io l'ho ricevuto 6 anni fa.....ero con mio marito ad un ricevimento e un uomo,che non conoscevo,proveninte dall'Africa settentrionale,quando mi saluto' mi fece il baciamano...che poi non si bacia,ma si sfiorano solo le labbra....guarda e' stata un bellissima sensazione....mio marito rimase immobile e io forse piu' rossa di un peperone.....Con una grazia ed eleganza unica.....Infatti non l'ho dimentichero' mai!!!!!!
    Per tuuta la cerimonia ogni quando si incrociavano i nostri occhi io arrossivo.....
    Dissi a mio marito:questo e' il mio uomo ideale....prendi esempio ovviamente ,scherzosamente!!!!!!!!!
    Ora devo commentare questa ricetta perche' sei formidabile.....sei bravissimo.....io lo voglio dire:SEI UN MAESTRO!!!!!!!!e BASTA.....NON VOGLIO REPLICHE!!!!!!
    Hanno un aspetto delizioso,io quest'anno neanche una zeppolina ho fatto,sai il motivo,ma le ho avuto in regalo e le avrei mangiate tutte....ma poi le Calorie....e quindi ne ho assaggiato giusto un po'!!!!!!Che rabbia!!!!!!
    Beato a te con quei zeppoloni....poi tu sempre esagerato....una cosa piccolina no.....i zeppoloni!!!!!!!!!AAAHHHHH!!!!!mamma mia che Napoletano verace....esagerato....GRANDE!!!!!!!
    Che bell'idea con l'olio....e si diciamo che sono piu' leggere!!!!!!AHH!!!
    Grazie ancora.....buona vita e buon festeggiamento!!!!!!!
    Raffaella.....
    Un abbraccio ed un augurio.....

    RispondiElimina
  2. Con l'olio di mais???Ma tutte tu le sai??Certo che in questi giorni stai sperimentando zeppole a non finire..e mi fai venire una rabbia!!Io non le ho fatte e mi pento,soprattutto davanti a queste super zeppolone!!Bravissimo Lucio e augurissimi per questa festa del papà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE DI CUORE COME SEMPRE..SIA PER GLI AUGURI CHE PER I COMPLIMENTI..30 ANNI FA QUESTE ZEPPOLE ERANO UNA NOVITà..ADESSO FORSE NO?NON IMPORTA..STANNO DAPPERTUTTO MA FATTE DI QUESTE DIMENSIONI NON CREDO!A ME PIACE AVVICINARMI MOLTO COME FANNO I DOLCI NELLA PASTICCERIA..NON è FACILE LO SAI..MA CI PROVO!!SEI BELLISSIMA NELLE FOTO CON TUO MARITO!!COMPLIMENTI..FATE UNA BELLISSIMA COPPIA..MA TU SI CHIù BELL..HAHAHAHA!!UN BACIONE!TVB!A PRESTO!!E FALL DOIE ZEPPOLE PER DOMENICA!!!CIAOOO!!

      Elimina
  3. Ottima ricetta per chi non vuole usare il burro per intolleranze varie.

    RispondiElimina
  4. Grazie Flò!!Ottima intuizione!!un kiss

    RispondiElimina
  5. Ma che belle le tue zeppolone, anche in due varianti? Con l'olio non le ho mai fatte...però voglio provarle...bravo Babbà!

    RispondiElimina
  6. idea fantastica e super golosaaaaaa

    RispondiElimina
  7. GRAZIE MARIA LUISA!!OGNI VOLTA CHE MI COMMENTI NON IMMAGINI IL PIACERE CHE PROVO..MI REGALI TANTO AFFETTO AL TAL PUNTO CHE RIESCI A FARMI EMOZIONARE!GRAZIE MARIA!PROVALE..SI POSSONO FARE ANCHE SENZA LIEVITO..PERò IL ROUX SI DEVE LAVORARE BENE CON LE UOVA E DOVRAI AGGIUNGERE QUALCHE UOVO IN PIù..INVECE CON IL LIEVITO PUOI FARE A MENO DI QUALCHE UOVO..CON IL LIEVITO SI APPARA TUTTO..HAHAHA..DICIAMO.. DEVI SEMPRE LAVORARE BENE L'IMPASTO E CON GIà TRE GIRI DI PASTA QUANDO FORMI LA ZEPPOLA SULLA PIASTRA OTTERRAI UNA BELLA ZEPPOLA CON QUALCHE GIRO IN PIù VIENE LA ZEPPOLONA COME QUELLA CHE VENDONO IN PASTICCERIA!!UN BACIONE ESAGERATO CON AFFETTO!!CIAO MARIA A PRESTO!

    RispondiElimina
  8. Buonasera Babba'Come va????
    oggi e' primavera....che bello....la stagione della rinascita,dei fiori profumati....e dei colori.....
    Ho Lulu' con la febbre,adesso vengo dalla Dott.ssa.niente di grave solo malanni di stagione....
    E tu,come la vivi la nuova stagione??????
    Stasera c'e' la tua squadra,ci pensi se vince si scontrera' con la juve.....allora si che ci divertiremo!!!!!!!
    Ti posso sembrare strafelice ma in realta' non e' cosi' e tu sai il motivo,ma speranzosa si,quello sempre!!!!!!
    Buona partita e Babba' per cortesia vuoi postare un'altra cosa....io non ce la faccio piu' a vedere queste zeppole,sono troppo buone e io non le posso mangiare!!!!!!AAAHHHH!!!!!!Specialmente quella foto dove e' aperta,con tutti quei buchi e la crema e l'amarena.....nooooo che tortura......mi fai ingrassare ogni quando vengo!!!!!!!!
    Ciao un abbraccio forte....Raffaella

    RispondiElimina
  9. Buon giorno Babba'!!!!!!Lulu' stamattina e ' senza febbre,speriamo bene!!!!!
    AHHHH!!!!!Ho visto il commento sotto al post precedente....che vuoi non l'avevo visto....sai io sono una donna impegnata.....AAAHHH!!!!e poi ti sei dato gia' la risposta da solo...e credimi non e' una scusa!!!!!!!Che ridere...l'hai detto tu che sei un Tamarrone,io non mi sarei mai permessa,avevo qualche dubbio ma tu sei stato la conferma......AAAHHH!!!!!!
    Io NON TOLLERO i Tamarroni.....ecco l'ho detto,non sopporto le persone che quando parlano alzano la voce,che gesticolano,oppure che ti mettono le mani addosso,che mangiano per strada con tutto il mento unto di olio e le mani piene di....chissa' che cosa....e poi vogliono darti la mano....noooooo per carita'.....
    Ma prediliggo le persone buone di animo,che ascoltando Un Vivaldi riescono ancora ad emozionarsi....che leggendo un loro commento possano esserti vicino,cosi' solo con le parole,che con la loro Tamarraggine ti fanno star bene,che senza volerlo ti fanno ridere .....che vedendo una loro ricetta ti rendi conto,che dietro c'e' tanta lealta' e famiglia....che ti fanno credere che l'onesta' non e' piu' un' utopia....che l'amicizia tra un uomo e una donna Puo' esistere finche' c'e' sempre rispetto....che riescono ad essere complici pur cosi' diversi,che tifono squadre da secoli nemiche ,ma che entrambi non hanno paura di tifare per la squadra avversaria,che si beccano,che si prendono ingiro,che si elogiono e si deridono.....che si scrivono e si leggono tutto di un fiato.....che alla fine riescono a diventare AMICI!!!!!!!!!!!!!!!
    Ecco questo e' il mio pensiero.....credo che sia uno dei commenti piu' belli che io ti abbia scritto....leggilo con attenzione.....
    E non pensare al Mister Africano....senza offesa.....non c'e' paragone......ora non fare come mio marito.....Che sai cosa mi disse?????Ma cosa ha lui piu' di me?????IO sincera come sempre,risposi.....:Non ti rispondo per non mortificarti!!!!!!AAAHHHH!!!!!!AAAAAHHHH!!!!!!
    Grazieeeee per il commento....ora devo proprio scappare......inizia una nuova giornata!!!!!!!!
    Buona vita .....saluti in famiglia....... e viva la vita!!!!!!Raffaella!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo penso affatto a Mister Africano..stai certa..MA TU INVECE SI CHE LO PENSI!!E.E.E.E!!Diciamo che hai messo tuo marito e me quasi sulle stesso piano nei confronti di QUESTO GALANTUOMO AFRICANO SETTENTRIONALE??Ti adoro su quello che hai scritto che ti piacciono le persone buone d'animo e tutto il resto..quindi alla fine diciamo che sotto sotto ti piace la persona Tamarrona?Se no a tuo marito che te lo sei preso a fare??SE ALLA FINE E POCO GALANTE ANCHE LUI??La galanteria non è SOLO un bacia mano?Può essere senz'altro questa sua forma.. ma senza dubbio sotto c'è molta malizia in questo gesto per attirare la donna e farla perdere la testa senza capire che poi questo UOMO AFRICANO GALANTE ha solo un pensiero per la testa ed è solo quello?Tu sei molto intelligente è lo sai che alla fine è così..mia dolce è cara BABY?Quindi in questo caso difendo tuo marito..non perchè sia uomo o per una forma di campanilismo o quant'altro..anzi io sono contro gli uomini a prescindere il colore della pelle sia scura o bianca che sia non cambia niente..sono contro a quegli uomini FALSI e DISONESTI che trovano qualsiasi SCAMOTAGE per catturare l'attenzione della donna è farla cadere in una trappola ben delineata che la donna immancabilmente ci casca è ci crede..SAREBBE PIù BELLO..SINCERO E LEALE SE SI DICESSE IMMEDIATAMENTE:"TU MI PIACI MOLTO FISICAMENTE!!" E NON INIZIARE A FARE UN GESTO GALANTE PER POI CONTINUARE A CORTEGGIARE ANCHE CON GLI OCCHI FALSAMENTE FINO AL PUNTO DI PORTARE AL LETTO LA SUA PREDA DELUDENDOLA.. VIOLENTANDOLA MENTALMENTE E ALLA FINE ANCHE FISICAMENTE SE VOGLIAMO!!NON TI SEMBRA UNA COSA POCO CARINA?FAR PERDERE LA TESTA AL PUNTO DI FARLA INNAMORARE PER IL SOLO SCOPO DEL LETTO??TI SEMBRA UNA COSA CARINA??NON è PIù BELLO VIVERE UNA STORIA FATTA CON SINCERITà ED EMOZIONI DA PARTE DELL'UOMO CONDIVIDENDOLA CON LA DONNA CHE GLI PIACE SENZA QUESTO INNAMORAMENTO FALSO E IPOCRITA..MA SOLO PER IL FATTO CHE GLI PIACE è VIVERLA INTENSAMENTE O BREVE O LUNGA CHE SIA MA CHE ALLA FINE SIA L'UNO CHE L'ALTRO RICORDERRANNO PER TUTTA LA VITA QUESTA LORO STORIA TRAVOLGENTE FATTA DI SLANCI E PASSIONE??NON TI SEMBRA PIù CARINO COSì??CREDO CHE NU VAS AZZUCCUS DATO CON AFFETTO DA UN TAMARRONE NAPOLETANO RIMANENDO UN TATUAGGIO PER RICORDO SIA DI GRAN LUNGA SUPERIORE DI UN BACIAMANO DI UN GALANTUOMO AFRICANO DISONESTO..IPOCRITA è SLEALE!!NON TI SEMBRA BABY??QUINDI SONO D'ACCORDO CON TUO MARITO E DICO LA STESSA COSA SUA:"COSA CIà PIù DI NOI QUEST'UOMO GALANTE AFRICANO??"..ADESSO HO CAPITO IL PERCHè..ECCO PERCHè NON LO DIMENTICHI MAI??A LO STESSO COLORE SCICCOSO..ELEGANTE DELLA MAGLIETTA DELLA TUA JUVENANTUS:"IL NEROOOOOOOOOOOOO!!"..
      HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAA!!!BAY..BAY..BABY!!IL TUO TAMARRONE AMICO DEL CUORE BABBà!BUONA VITA!

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.