mercoledì 25 maggio 2011

"TORTA CON MARMELLATA DI LIMONI"

"PREFAZIONE"
Dopo i miei suggerimenti e tecniche per la buona riuscita di una torta e dei dolci in generale, incomincio a dedicarvi alcune torte semplici da fare, ottime per la prima colazione, per la merenda dei vostri figli o per un te. Le torte che facciamo in casa sono sempre le migliori in confronto a merendine confezionate dove di fresco non c'è proprio niente, quindi educate i vostri figli a mangiare una fetta di torta fatta con le vostre mani senza venirmi a dire che non avete il tempo per farne una. Il tempo ci deve stare, lo dovete fare uscire, fateli crescere come si deve, sani, forti e belli, fatevi  aiutare da loro quando eseguite la procedura di una torta, solo così potranno capire che la torta fatta dalla propria mamma è migliore della pubblicità "accattivante" di una una merendina vista in TV o nei banchi frigo o scaffali dei super. Vi siete fatte un po' di conti???In un mese quante merendine comprate??Quanto vi vengono a costare??Per l'amor del cielo non voglio assolutamente farvi i conti in tasca, siete le padrone potete comprare quante merendine volete, ma se fate bene i conti, alla fine, guadagnerete molto per la salute dei vostri pargoli. Questo sarà il risparmio mensile che darete ai vostri figli per un futuro senza patologie ma senz'altro con più benessere!!!!!!
PAROLA DI BABBà!!!!!!
COSA VI SERVE:
Uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato ed infarinato
Uno sbattitore elettrico con fruste o una planetaria con frusta
Due ciotole, se sono d'acciaio è meglio
Un settaccio
Una spatola
Un porta torte o altro...
INGREDIENTI:
2 tuorli d'uova freschi
60 g di zucchero semolato
50 g di olio di oliva
160 g di marmellata di limoni di marca:" Fattoria siciliana" o altro....
150 g di farina "00" Divella o altro....
Un cucchiaino di lievito per dolci, Pane Angeli o altro.... 
2 albumi montati a neve con un pizzico di sale o di miele
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 160°C.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno belli gonfi, aggiungete l'olio a filo, la marmellata ammorbidita con una forchetta, la farina setacciata con il lievito e i due albumi montati a neve fermissima con il pizzico di sale, amalgamandoli bene al composto aiutandovi con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto. Versare il tutto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate  alla temperatura su detta per 40 minuti, fate la prova del ferro da calza prima di sformare. 
Una volta cotta, mettetela a raffreddare su una gratella. Una volta fredda, conservatela in un porta torte, dove si mantiene bene per diversi giorni o la potete congelare a fette avvolte con fogli d'alluminio.
"BUONA VITA A TUTTI"
  

5 commenti:

  1. Grazie Lucia, sei sempre gentile è molto intelligente, la prossima ricetta, su questo argomento, la dedico a te e te la dedico con tutto il cuore, lo meriti perchè sei una squisitezza come donna e gentile come persona, sei semplice ed elegante nel modo come ti poni nel tuo blog è verso le persone, credo fermamente che una maestra come sei tu??I tuoi alunni, di certo, sono fortunatissimi!!!!Non potevano trovare di meglio!!!!!Spero che leggerai queste mie parole prima che posterò la ricetta dedicata a te. Nel frattempo ti rinnovo i ringraziamenti, salutandoti con tanto affetto sincero, ricoradandoti che amo la tua terra di Puglia è tutte le persone che ci abitano, di voi non mi dimenticherò mai!!!Ciaooooooo!!!LUCIA!!!!

    RispondiElimina
  2. Dovevo leggerle prima, queste parole, così non mi sarebbe venuto il dubbio... :-) Grazie ancora, Lucio! Smack!!!

    RispondiElimina
  3. Non mi devi ringraziare, sono una persona molto diretta non prendo vie di traverso quel che penso quello dico, non potrei cambiarti con un'altra Lucia, sei tu mia cara, unica ed ineguagliabile, di certo ti sei trovata un po' spiazzata per il fatto che non te l'apettavi, ti capisco, la sorpresa che ti ho fatto, così è stata più bella e di questo ne sono più che contento, la prossima volta vai a colpo sicuro non avere più dubbi, rimani sempre la mia maestra preferita, la mia Lucia. Tu mi mandi uno Smack con affetto è non puoi immaginare come questa tua tenerezza mi accarezzi il cuore è mi renda un uomo felice è commosso. In questo momento, nello stato in cui mi trovo, mi viene voglia di contro cambiare con altrettanta tenerezza, appoggiando la mia mano sul tuo viso è accarezzarlo molto delicatamente ringraziandoti dell'affetto che mi fai sentire. Ciao Lucia, a presto!!!!

    RispondiElimina
  4. Anonimo23:43

    eccola qui la ricetta ke cercavo.......ho un albero di limoni,ho fatto della bella marmellata ma....come usarla?sulla crostata nn mi piace tanto,poike la mangio la mattina col caffe'....ma una bella tortina.....e' un ottimo dessert.....la faro'...grazie
    luna

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.