venerdì 27 maggio 2011

"TORTA ALLO YOGURT DI FRAGOLE...DEDICATA A LUCIA!!!!UNA MIA INSTANCABILE SOSTENITRICE!!!"

"PREFAZIONE"
Continua la mia saga delle torte semplici, dedicando questa ricetta ad una delle mie follower che mi segue instancabilmente, sostenendomi, non solo commentando le ricette, ma lo fa anche in silenzio. Un silenzio che inebria il mio cuore, riguardevole nei miei confronti, so che sta li a leggere le mie ricette e nel momento opportuno mi fa dei complimenti a dir poco encomiabili nei miei  riguardi. Il minimo che possa fare, cara Lucia, è dedicarti con estrema semplicità, come lo sei tu, questa torta che ritengo sia adatta al tuo stile di vita mediterranea, fresca, bella e solare!!!!!GRAZIE DI TUTTO....SIGNORA MAESTRA!!!!
COSA TI SERVE:
Uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato
Uno sbattitore elettrico con le fruste
una ciotola di acciaio possibilmente
Un vasetto di yogurt vuoto che ti serve per misurare gli ingredienti
INGREDIENTI:
3 uova intere fresche
1 vasetto di zucchero semolato o di canna
1 vasetto di olio di semi o altro...
1 vasetto di yogurt alla fragola di buona qualità intero
3 vasetti di farina "00" setacciati...Divella o altro....
1 bustina di vanillina o mezza bacca o altro....
1 bustina di lievito per dolci della Pane Angeli o altro....
1 pizzico di sale fino
PER COPRIRE LA SUPERFICIE PRIMA DI INFORNARE:
Fragole a pezzetti a piacere
Cioccolato a piacere a scaglie, il gusto che desideri, io metto il fondente
PREPARAZIONE:
Preriscalda il forno ad una temperatura di 180°C.
Prima di eseguire la torta, preparati le fragole a pezzetti e il cioccolato a scaglie, setaccia la farina e imburra e infarina lo stampo. 
Sguscia le 3 uova e mettile nella ciotola, incomincia a romperle con lo sbattitore e aggiungi il vasetto di zucchero e il pizzico di sale é batti finché questi ingredienti si sono bene amalgamati. Aggiungi il vasetto di olio, a filo, poi lo yogurt e i 3 vasetti di farina già setacciata, insieme alla vanillina ed al lievito anch'esso setacciato. Mescola con le fruste. Quando l'impasto sarà uniforme, adagia il composto nella tortiera che hai preparato. Subito prima di infornare, aggiungi le fragole e il cioccolato sulla superficie della torta ed inforna alla temperatura già impostata per 40 minuti circa. Controllare sempre la cottura è adeguati alle prestazioni del tuo forno, le mie indicazioni sono per il mio forno, se non sei sicura della riuscita della cottura fai così; per i primi 15 minuti cuocila a questa temperatura poi abbassala a 160°C e continua fino a cottura regolandoti con il tempo. Una volta cotta, dopo aver fatto la prova del ferro da calza, sformala su di una gratella a raffreddare e....BUON APPETITO!!!!!!!
N.B.: Puoi cambiare gli ingredienti a tuo gusto è piacimento; al posto delle fragole puoi cambiare con le ciliege ma cercare di abbinare sempre col gusto dello yogurt ecc... Quando è fredda la puoi guarnire con della panna montata per esempio, la fantasia a te non manca, cerco solo di farti capire che puoi giostrare come vuoi. Spero di essere stato esaudiente e di aver fatto cosa gradita. CON AFFETTO...BABBà!!!!!CIAOOOOOO!!
" LUNGA VITA A TE" 

4 commenti:

  1. Aspè, ho bisogno di una conferma: sono io la Lucia cui è dedicata questa fantastica torta??? E' vero che sono una tua instancabile follower, che adoro le tue ricette per la loro "anima meridionale" e per la simpatia e la solarità con cui ce le presenti ed è vero anche che passo sempre dal tuo blog, anche se magari non ho il tempo di commentare... Però potrebbe esserci un'altra Lucia che fa tutto questo, no? Intanto, per non saper né leggere né scrivere, questa bellissima dedica me la prendo io, poi casomai dividiamo con l'altra Lucia :-D
    Grazie di cuore, sei un vero tesoro!

    RispondiElimina
  2. Io la farei senza cambiare nulla. Sembra perfetta cosi. Bravo Babbà. Le tue ricette sono sempre una gioia per il palato. Bellissima la dedica!
    Buon fine settimana.
    A presto.
    Franci

    RispondiElimina
  3. Sei tu Lucia!!!Vedi commento sotto la torta con marmellata di limoni!!!Non devi dividere con nessuna altra Lucia:-D. Sei tu un tesoro è rimani tale!!!Ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Franci, nulla è perfetto, cerco solo di essere una persona con i piedi a terra, sono un umile casalingo, come lo sei tu, cara Franci, che guarda in faccia alla realtà, senza alcuna presunzione, ma con molda modestia, regalando a tutte voi le mie ricette personali. Grazie che dici che le mie ricette sono la gioia del palato, vorrei tanto crederci, dammi una conferma, provala solo così mi darai conferma che le mie ricette sono valide. Un giorno aspettati una dedica anche per te, mi piace dedicare, come hai visto, le ricette a chi mi segue. Sei stata l'unica che fino adesso mi abbia detto che non cambieresti nulla dalla ricetta, Brava sei tu, sei intelligente, la regola è proprio questa per capire se una ricetta è giusta oppure no. Complimenti, sei una casalinga doc. Ti saluto con affetto sincero, buon fine settimana anche a te, a presto..Babbà!!!Ciaoooooooo!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.