lunedì 9 maggio 2011

"DULCE DE LECHE..O' LATT' DOCE...PER LORY B."(con ricettina finale)

"PREFAZIONE"
Dedico questa ricetta all'amica Lory B.( lorybbistrot.blogspot.com)così addolcirà le sue ricette favolose che post nel suo meraviglioso blog.
Ormai, tutti sapete che cosa è il dulce de leche, non c'è bisogno che lo dica a cosa serve, in poche parole è un latte dolce che si usa, dopo la sua preparazione, per guarnire; torte, dolciumi, gelati, budini ecc..ecc..Viene consumato anche al cucchiaio o spalmato su pane fresco o tostato. La preparazione di questo latte è abbastanza laboriosa e lunga, ma girovagando tra i siti e tra i commenti?Ho notato che la soluzione più semplice da fare e molto meno lunga da cuocere, non viene considerata ed io, in questo caso ve la propongo con una ricettina finale.
COSA VI SERVE:
Una pentola a pressione con doppia valvola di sicurezza
INGREDIENTI:
Un barattolino di latte condensato della Neslè
Acqua q.b.
PROCEDIMENTO:
Inserire il barattolino, chiuso, nella pentola a pressione, riempire d'acqua per almeno 4 dita al di sopra del barattolo. Chiudete con il coperchio e cuocete con fiamma media fino a che inizia fischiare bene, da questo momento, abbassare la fiamma al minimo e calcolate 25 minuti, esatti, di cottura. Finito il tempo di cottura, far fuoriuscire tutto il vapore, aprite il coperchio e lasciate raffreddare nell'acqua. Dopo ciò, prelevare il barattolo ed aprirlo ed invasate in un barattolo di vetro sterilizzato. Se non volete fare questa operazione, rimanete il barattolo di latte chiuso senz'aprirlo, così lo utilizzerete quando vi serve. OK!!!!!
RICETTINA SEMPRE PER TE...LORY B. :
Prendere un pacco di biscotti al cacao(tipo Pan di Stelle)bagnarli nel caffè forte, fare uno strato di questi biscotti, poi prendete il dulce de leche e mescolatelo con della panna montata ma senza strafare ma variegandolo con poche mescolate di cucchiaio. Mettete uno strato di miscela sopra i biscotti, poi un'altro strato di biscotti sempre bagnati nel caffè, uno di miscela e così via fino a formare, almeno, 4 strati di biscotti. Guarnite in superficie con altro dulce de leche, infine riporre in frizer è.......goderselo!!!!!!
N.B.: Le dosi di questo dolce non le ho messe, per il motivo che ognuno di voi, sarà libero di mettere a suo piacimento la quantità degli ingredienti più giusta, praticamente fate ad occhio viene di sicuro una bomba goduriosa e di gusto libidinoso!!!!!!Ahiahiahi!!
"BUONA VITA A TUTTI"...............GRAZIE!!!!LORY B.

4 commenti:

  1. Ma secondo me sarò l'unica a non aver mai fatto e non saper cos'è il dulche de leche!!(si scrive così giusto?) ci bazzico poco con queste ricette ultra moderne hihiihih sembra che ho 80 anni ahhahahah!!bella ricetta comunque!!Babbà mi manca la pentola a pressione!!!metti qualche variante per chi come la sottoscritta non ha una pentola così in casa :)))) grazieeee e fammi sapere.Buona notte

    RispondiElimina
  2. Ciao Babbà!io l'ho fatta ma procedimento classico! cmq l'adorooo! è buonissima da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  3. Anche io una volta l'ho fatto (senza pentola a pressione) ma non mi ha fatto impazzire, lo trovo troppo dolce, mentre mio fratello l'ha divorato. La prossima volta provo a fare il dolcino che hai postato tu, questo si che mi piacerà.
    Ciao Babbà, buona giornata.

    RispondiElimina
  4. @..TITì!!!MA E VERO CHE TIENI 80 ANNI???HIHIHI

    @..CIAO VICHY, PROVALA, COSì TI LECCHERAI I BAFFI COME SE LI LECCA TINUCCIA!!!UAUAUAUAUAUA

    @..GRAZIE FRANCI, SPERO CHE DAVVERO PROVERAI LA RICETTINA è LA POSTERAI CON LA FOTO, NE SAREI CONTENTO^__*..GRAZIE, CON AFFETTO!!!BABBà

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.