Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

giovedì 29 luglio 2010

"TIRAMISù alla FRUTTA"

"PREFAZIONE"
 Que sto dolce, l'ho creato per i bambini, le persone anziane e per noi adulti,  anche per tutte quelle che hanno problemi di salute. Credo vivamente che mangiare una fetta di un dolce fatto in casa, non faccia cosi male anzi e migliore di quelli che vendono, industrialmente parlando. Fare un buon dolce è una scelta giusta, non dite che non avete tempo,il tempo c'è, forse manca la voglia?. Oggi , si può fare tutto,basta una mezza giornata fate una bella torta,o altro, la tagliate a fette e le "CONGELATE", il gioco e fatto.Quindi fate l'utile e il dilettevole senza stare li tutti i giorni a raccapricciarsi l'anima,basta una volta a settimana e fate felice e contenti "TUTTI". Di seguito a questa ricetta vi darò quella del mio pan di Spagna più quella della crema pasticcera  inedita.

"ATTREZZI"
 Vi serve un cerchio apribile o rettangolo o tutti e due, li trovate ai super mercati "LIDL"sono molto utili, fate sta spesa,in futuro vi serviranno. 

"INGREDIENTI"
( Vi do le dosi minime ma e ovvio che potete raddoppiare e triplicare,come più vi piace.)
Un pan di Spagna da 22 cm
300gr di panna da montare "HOPLà" (fredda di frigo)
"CREMA PASTICCERA" 
 250gr di latte a lunga conservazione, parzialmente scremato o intero  
75gr di zucchero semolato  
30gr di farina "00" 
 2 tuorli di uova fresche 
 1/2 fiala di aroma arancia o limone "PANEANGELI"
 1 bustina  di vanillina "PANEANGELI"
50gr di gelatina di albicocca(facoltativo)

"BAGNA"
120ml di maraschino +120 di acqua "VITA SNELLA" zucchero a piacere come più vi gusta, mischiati a freddo ,cosi come sono

"FRUTTA"
1 kiwi,1 banana,fragole,lamponi e un limone 

 "PROCEDURA"
l giorno prima e preferibile fare il pan di Spagna , fate anche la crema.
Prendere il cerchio o il rettangolo,poggiarlo sopra il vassoio da portata,mettetelo a misura ,più stretto è più alto viene e viceversa, tagliate il pan di Spagna a fette di 1cm,e rivestite il fondo.
Nel frattempo,montate la panna e fate la macedonia di frutta condita con il limone, premuto e filtrato.
Montata la panna aggiungete alla crema amalgamando  un po alla volta
.Fatto questo,non vi resta altro che costruire il "Tiramisù".
Inzuppare il pan con la bagna,regolandovi,mette la crema poi la frutta e altro pan e cosi via, terminando con la frutta. Ricordatevi di fare almeno due strati.
N.B. se volete che la frutta vi dura di più, basta pennellare con gelatina di albicocche calda cosi diventa anche lucida.  

"BUONA VITA" 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.