sabato 13 aprile 2013

TORTA DI SFOGLIA ALLE FRAGOLE!!




"PREFAZIONI"
Friabili e leggerissimi, i mille strati della pasta sfoglia sono l'ideale involucro in cui racchiudere fantasie di frutta e creme, creando così i dessert più raffinati e delicati, vere e proprie delizie davvero irresistibili. Come ho già detto nelle ricette di questa pasta, personalmente preferisco comprarla già bella e fatta perché non ho il tempo materiale a disposizione. Certamente chi di tempo ne ha e vuole cimentarsi in questa preparazione un po' complessa, può tranquillamente farlo con una sua ricetta personale o visualizzare una delle mie che o postato sotto le etichette paste sfoglie, oppure comprarla nei super, impacchettata cruda, già stesa su carta forno, in forme sia rotonda che rettangolare, la trovate di sicuro nei banchi frigo.Se volete realizzare questa torta dovete procurarvi 4 dischi di pasta sfoglia e ogni disco deve avere la misura di 25 cm di diametro prima d'infornarlo. Peso complessivo di ogni disco e di 200 g di pasta sfoglia cruda per avere alla fine una torta dal diametro di 24 cm. Per cuocere i 4 dischi di sfoglia, potete utilizzare due piastre in contemporanea sotto al forno ventilato così facendo perderete meno tempo. Nella ricetta vi ho indicato solo una piastra per il fatto che se non avete due, infornerete un disco alla volta.    
COSA VI SERVE:
Una piastra da forno ricoperta di carta forno
Un anello di acciaio apribile o una teglia da 24 cm di diametro
Un ciotola
Un coltello bene affilato
Un setaccio
Un vassoio da portata
Tasca da pasticciere con bocchetta media a stella
INGREDIENTI:
4 dischi di pasta sfoglia spolverizzati con zucchero a velo prima di infornare
1 kg di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
7 cucchiaia di liquore alla arancia
2 tuorli d'uovo freschi
80 g di zucchero semolato
750 ml di panna da montare
2 cucchiaia di confettura di fragole senza semini
PROCEDIMENTO PER CUOCERE LA PASTA SFOGLIA:
Se volete cuocere la pasta sfoglia, fate in questo modo: stendete la pasta sfoglia in un cerchio di 25 cm di diametro.
Passate in frigo per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Mettete la pasta sulla piastra ricoperta di carta forno e punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e spolverizzate con dello zucchero a velo. Fate cuocere in forno per 20 minuti o finché sarà ben dorata.
Fate raffreddare.
Appoggiando, sul disco di sfoglia, l'anello o la teglia da 24 cm come stampo, eliminate l'eccesso di pasta con un coltello bene affilato.
PROCEDURA PER LE FRAGOLE:
Lavate, pulite le fragole e lasciatele asciugare su un foglio di carta da cucina. Tenetene da parte 4-6 per la decorazione, affettate le altre e mettetele in una ciotola. Spolverizzate con lo zucchero a velo e 2 cucchiaia di liquore all'arancia.
Passate in frigo.
PROCEDURA PER LA CREMA:
Battete i tuorli con lo zucchero in una casseruola, fino ad ottenere una crema chiara. Gradualmente aggiungete il resto del liquore. Poi fate scaldare a fuoco dolce, mescolando, finché la miscela si sarà ispessita.
Lasciate raffreddare.
Montate la panna ed incorporatene 1/3 alla crema al liquore.
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:
Disponete un disco di pasta sfoglia su un vassoio. Copritelo con 1/3 della crema e 1/3 delle fettine di fragole. Appoggiatevi sopra un secondo disco e ripetete il procedimento, finché la crema e le fragole saranno esaurite. Dopo aver appoggiato l'ultimo disco di sfoglia, fate sciogliere la confettura di fragole con un cucchiaino di acqua fredda e pennellatela sulla sua superficie.
Versate la panna montata rimasta nella tasca da pasticciere. Distribuite delle strisce verticali lungo il bordo e delle rosette al centro della torta. Decoratela con le fragole che avete messo da parte. Passatela in frigo fino al momento di servire.
"BUONA VITA A TUTTI"       
      

       

 


  

     

    

13 commenti:

  1. Bellissima torta ...sei bravissimo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sabrina per questo complimento sincero^_=!!Non credo di essere così bravo, sono solo un umile casalingo con poco tempo a disposizione, purtroppo, ma con una grande passione per questo mio hobby che mi porto dietro e dentro fin dalla tenera età. Con stima e affetto Lucio!!Baciotti tutti per te!!Ciao Sabrina.

      Elimina
  2. Caspita ma tu fai dei capolavori amico mio! Peccato che non ci fai vedere mai la foto dei vari passaggi in quanto, come si dice a Roma, io sono "de coccio" ovvero se vedo le immagini capisco meglio!!!! Ihihihih :)))) Bravissimo Babbà migliori sempre di più :D Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna, luna tu... luna caprese lalalalalala!!La conosci sta canzone??Hahahaha! Mi fa piacere che tu dubiti di me^_=! Anzi vorrei che in tante fossero come te..de coccio!! Hihihihi :))))) Cara Lunetta non essere così dubbiosa, lo sai che non ho tempo a disposizione il lavoro mi tiene molto impegnato, mi alzo alla 4 di mattina e rientro a casa alle 15,00 del pomeriggio, dove lo trovo sto tempo per fare le foto dei passaggi?. Basta che guardi la mia torta "Titty" è forse il dubbio ti passa. Molte ricette i passaggi li ho fatti, se vedi bene sono tutti fatti con la luce al neon quindi sono stati fatti di notte e sinceramente la mia salute incomincia a traballare, tra il lavoro, le ricette notturne e la salute preferisco riguardarmi la salute così posso continuare a postare e a vivere di più, o no? Ma ciò non toglie che io mi debba giustificare in tal senso, lo sai che per fare tutti i passaggi ci vuole tempo e pazienza ed io di tempo non c'è ne ho proprio. Credo che tu non mi segua del tutto, vedi se nelle ricette non ho fatto i passaggi, del resto, alla fine quel che conta è la ricetta non la foto. Il mio blog lo aperto per gli amici e i parenti, loro si che hanno assaggiato i miei dolci hihihihi, che per anni mi hanno perseguitato per avere una mia ricetta ed io non glielo mai data perché ero geloso di dargliele. Invece adesso le mie ricette le regalo a tutti, si proprio a tutti e quella mia stupidità che ho avuto per anni lo cestinata del tutto finalmente. Come vedi il mio blog è semplice e dal 2010 fin d'ora o appena 120 follower, quindi come vedi ti ho detto la verità che l'ho aperto prettamente per gli amici e parenti, ma ciò non vuol dire che non mi faccia piacere che gli altri mi seguono e mi leggono anche in silenzio, anzi adesso, con lo scorrere del tempo, credo che questo fatto mi stia prendendo maggiormente perché le persone mi danno una carica d'affetto inestimabile come me lo dai sempre tu cara Luna! Se osservi bene le mie ricette vedi che all'inizio, quando ho incominciato, le foto non le mettevo perché la mia intenzione era quella di scrivere un ricettario di solo ricette per dolci e salati, del resto molti libri importanti sono senza foto, se le ho messe e perché mi hanno obbligato a farlo, nel senso buono della parola, proprio per il fatto che l'occhio vuole la sua parte come hai detto tu^_=! Quindi non me ne volere, ormai la mia creatività è finita nelle ricette e devo fare in fretta perché dovrò postare moltissime ricette, che dici c'è la farò?? Sembra che il dubbio da qualche tempo mi stia venendo a me..Haihaihai, la vecchiaia è una brutta bestia! Sono tanto contento che sei de coccio perché mi dai una carica di adrenalina, non indifferente, in questo mondo virtuale tanto bello ma anche tanto piatto!!Ti voglio tanto bene come una figlia che non ho, e se l'avessi avuta di sicuro desideravo che fosse nata come te..de coccio^__=!!!! Hahahahahaha!!Baciotti extra large tutti per te, un salutone a Blade nu te scurdà!!

      Elimina
    2. Caro Babbà mi dispiace che tu abbia interpretato male le mie parole ovvero non è che io dubiti di te nel senso che non credo sia tu a fare questi magnifici dolci, bensì come ti ho detto sono io che essendo sempre molto dubbiosa (di me stessa non degli altri), leggendo e vedendo tutti i passaggi di una ricetta invece, mi sento più sicura nel caso in cui dovessi rifarla! Per cui giammai dubiterei di te e della tua bravura :) Ma grazie per avermi spiegato una parte della tua vita ^-^ Ti ammiro lo sai e non te lo dico per farti le sviolinate, nonostante gli impegni di lavoro e la famiglia riesci comunque a trovare il tempo per fare queste delizie! E ti capisco bene quando parli delle alzatacce alle 4 di mattina, io alle 4.30 per cui chi meglio di noi può sapere cosa significa!!!! Un immenso abbraccio caro Babbà e continua così che sei un mito!

      Elimina
    3. Cara Luna credimi non ho affatto interpretato male il tuo commento è non voglio assolutamente che ti devi dispiacere per questo se no mi fai restare male. Ai ragione a dire che una ricetta deve essere spiegata bene con tutti i passaggi, anche io, pensa un po', che se non ho la ricetta davanti non riesco a farla, per il semplice motivo che non ricordo quello che ho scritto e quello che ho fatto, purtroppo questo è un mio grande difetto, d'altronde noi non siamo dei veri pasticcieri che lavorano di continuo e quindi la loro mente e attiva e possono ricordare facilmente tutto, tra l'altro il loro lavoro e meccanizzato e dettagliato, quotidianamente fanno sempre le stesse ricette di base per i dolci quindi è più difficile che possono sbagliare, eppure, in tutto questo riescono a sbagliare anche loro. Credimi tante volte vorrei stare li da te per spiegarti da vicino anche una semplice crema pasticciera per farti capire che una ricetta anche se è scritta o videata non è mai vera come dal vivo, perciò tutto quello che facciamo è solo di supporto alle nostre prove, alla fine ne io e ne tu faremo una ricetta nostra senza cambiare un ingrediente, quindi non potremo mai dire se la tua o la mia sarà una ricetta facile è ottima perché metteremo e cambieremo gli ingredienti a nostro gusto e piacimento modificandola del tutto. Sono contento che tra me e te ci sia tanto dialogo, significa che tra noi c'è dell'amicizia sincera e soprattutto educazione e rispetto sono cose che non si trovano tutti i giorni, quindi personalmente e caratterialmente sappi che qualsiasi dubbio ti viene me lo devi dire nel modo più assoluto, anzi se non lo fai ci resto davvero male, non ti preoccupare come me lo dici, io non mi offendo, ma l'importante che me lo esponi è questo sarà anche da parte mia nei tuoi confronti. Allora che dire: VOLEMOCI BENE, VIVA L'AMICIZIA, VIVA LA SINCERITà!! Un abbraccione anche da parte mia è continua anche tu così perché sei una mito anche tu insieme al tuo uomo BLADE!!!Baciotti tutti per voi carichi d'affetto!!!!

      Elimina
    4. Grazie Babbà allora sono contenta che ci siamo chiariti e come dici tu sempre in maniera educata e civile! Sai che forte se ci mettessimo tutti a pasticciare assieme in un'unica grande cucina! Che forte! Sai io credo che come dici tu i pasticceri ormai lo fanno meccanicamente che quasi non sbagliano mai...quasi! In effetti anche io come te devo avere tutto scritto perchè sono smemorata!!!! Comunque ti mando un grande abbraccio e grazie per tutto!

      Elimina
  3. mamma mia che deliziaaaaaaaaaa, bravo Lucio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giovanna!!Sei tenera e gentile!!Baciotti :-)

      Elimina
  4. mmmmmm che buonaaaaa!!! e finalmente un collega food-blogger maschio :)
    che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandro per i complimenti di sicuro passo da te!!!Ricambio l'abbraccio!!

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.