martedì 20 novembre 2012

"BISCOTTINI ALLA CREMA"









"PREFAZIONE"
Cari follower non parlerò più di tanto per il fatto che ogni anno, sotto le feste, sembra fatto apposta che deve succedere sempre qualcosa. Non voglio essere petulante e pessimista perché non lo sono, io che amo il Natale, più di ogni altra cosa, mo succede un fatto e poi un'altro non si finisce mai...e che caspita!Quasi quasi vorrebbero che io lo diventassi?Mi dispiace, ma rimango sempre lo stesso, imperterrito, devo vivere questo stralcio di vita che mi ha donato il Signore, non posso e non devo indietreggiare dinanzi alle mediocrità, agli interessi, alla superficialità, alle insicurezze, alle stupidità d'egli esseri umani che vogliono tutto questo. Mi pongo una sola domanda che da tempo mi corrode: oggi si celebra la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, tale convenzione esprime e sancisce quali siano gli obblighi nei confronti dei bambini e ne "tutela" i diritti ... "TUTTI i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti) hanno ratificato questa Convenzione" ... "La Convenzione è uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che la ratificano..." Tra i quattro principi fondamentali, che puntualmente e quotidianamente vengono disattesi, c'è uno che dice:Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo: sancito dall'art. 6, prevede il riconoscimento da parte degli Stati membri del diritto alla vita del bambino e l'impegno ad assicurarne, con tutte le misure possibili, la sopravvivenza e lo sviluppo; "AGGIA VIST" E PROPRIO UNA BELLA CONVENZIONE..MI VIENE SOLO DA PIANGERE!!Non credo che ci sia bisogno della profezia dei Maya per capire se la fine del mondo avverrà?Perché e già qui, toccando e utilizzando assurdamente l'infanzia nelle cronache di guerre, come si sta svolgendo in questi giorni. Che dire sono amareggiato di tanta tristezza rendendomi conto di tutto questo, ma provo sollievo, con un po' di egoismo, quando vedo mio figlio e di essere molto fortunato di averlo vicino a me. Fortunati noi, sfortunati gli altri... PERCHé???Vi rimango con questo rebus perché neanche io saprei rispondere, posso solo ringraziare il Signore che ha donato la vita a mio figlio..non posso fare altro. Nel mio piccolo cerco di muovere qualcosina per questa tristezza che incombe su noi tutti, spero che facciate altrettanto, mettendo per qualche istante da parte quel momento di egoismo, come sto facendo io, che ci subentra guardando i nostri figli, con la speranza di un futuro, per i figli dei nostri figli, migliore di questo senza più guerre è sofferenze. GRAZIE SE LO FATE^_^!!!!
COSA VI SERVE:
Un frullino elettrico
Manualità
Uno stampino da 4 cm di diametro
Un setaccio
2 ciotole
Una placca da forno
carta da forno
Una gratella
Un bagnomaria 
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
PASTA FROLLA:
250 g di farina "00"
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
75 g di zucchero semolato fine
1 bustina di zucchero vanigliato
Un pizzico di sale fino
1uovo
1 cucchiaio di latte
125 g di burro o margarina morbidi
PER LA FARCITURA A CREMA:
125 g di burro di cocco(si trova nei grandi super attrezzati)
75 g di zucchero a velo
30 g di cacao amaro
1 bustina di zucchero vanigliato
Qualche goccia di aroma rum
1 uovo
PER LA COPERTURA:
75 g di cioccolato fondente sminuzzato
un pezzetto di burro di cocco
ESECUZIONE:
Mescolate la farina e il lievito e setacciateli in un recipiente.
Unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, l'uovo fresco intero, il latte e il burro e amalgamateli bene con il frullino elettrico, aumentando progressivamente la velocità dal minimo al massimo.
Impastate successivamente con le mani per rendere la pasta liscia e omogenea e stendetela sulla spianatoia infarinata a uno spessore sottile e uniforme.
Con uno stampino da 4 cm di diametro ricavate dei biscotti rotondi e disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno. Cuocete i biscotti in forno, preriscaldato, a 160-170°C per 10 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
PER LA FARCITURA:
Nel frattempo, fate fondere il burro di cocco a bagnomaria e mettetelo da parte a intiepidire. Mescolate lo zucchero a velo e il cacao in polvere e setacciateli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero vanigliato e l'aroma di rum e incorporate a poco a poco, con il frullino, l'uovo e il burro di cocco tiepido. Fate addensare  leggermente la crema in frigorifero e farcite i biscotti a due a due.
PER LA COPERTURA:
Sminuzzate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria con un pezzetto di burro di cocco. Quando il ripieno dei biscotti si sarà abbastanza indurito, immergete per metà nel cioccolato fuso e lasciate indurire bene la copertura prima di servire in tavola.
"BUONA VITA A TUTTI"
    



I BAMINI NON SI TOCCANO!!!! 


13 commenti:

  1. lEGGO I TUOI POST E MI COMMUOVO QUASI SEMPRE,SEI DI UNA SENSIBILITA' UNICA,SPERO TANTO IN UN FUTURO MIGLIORE PER I MIEI FIGLI ,LO SPERO CON TUTTO IL CUORE,TI ABBRACCIO CON AFFETTO , CHE DIRE DEI TUOI BISCOTTINI? SONO UNA VERA DELIZIA :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie di tanto affetto, Giovanna!!Lo spero tanto anche io!!!Baciotti tutti per te e per i tuoi figli!Grazie come sempre per i complimenti ben graditi. Con affetto Lucio. A presto.

    RispondiElimina
  3. Caro Lucio i tuoi post sono sempre indice di grande sensibilità e mi piace molto leggerli perchè sei una persona molto profonda che riflette sulle cose. Anche io spesso mi pongo la stessa domanda ovvero perchè debbano esserci tutti questi problemi e soprattutto legati al mondo dell'infanzia. Un bambino dovrebbe poter vivere dignitosamente la sua vita e poter giocare e sorridere ed invece o per motivi di guerra o per povertà o malattie e al giorno d'oggi mettiamoci anche la pedofilia, quanti piccoli bambini soffrono per colpa poi sempre di noi grandi? Sono contenta sentirti parlare così di tuo figli oe ti auguro di cuore di averlo sempre accanto a te :-) Che belli e buoni questi biscotti, dedichiamoli ai bambini che soffrono che ne dici? :-) un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna per aver contribuito con questo tuo commento dettato dal tuo cuore e dalla tua sensibilità femminile. Il guaio è proprio questo che rifletto, ecco perchè ne soffro e anche tanto perchè sono incapace dinanzi a tanta sofferenza che si affligge sui bambini. Di sicuro non posso indietraggiare e stare li a pensare, quindi la mia unica arma è parlarne e divulgarne, penso che sia l'unica cosa da fare per fronteggiare questa disumana sofferenza rivolta sui bambini. L'importante che si parla come hai fatto tu nel rispondermi per spandere e mantenere in vita questo argomento molto profondo e delicatissimo. Grazie Luna di cuore per gli augurio rivoltomi in maniera così affettuosa e sincera a tal punto che mi hai fatto commuovere, spero tanto che mio figlio stia sempre accanto a me e che lo possa continuare a guardare, accarezzare e baciare per il resto dei miei giorni!!Senz'altro questi biscottini li dedichiamo a loro, ai nostri bambini che sono la base fondamentale dell'umanità in assoluto, brava Luna per questa proposta^*__^*!Ti saluto con un mio abbraccione equivalente a 10 dei tuoi causa la mia mole..hahahaha un piccolo sorriso ci vuole in questo fraggente^__*!Baciotti!A presto Lucio.

      Elimina
    2. Riflettere sulle cose è vero fà male ma significa avere anche un cuore grande come il tuo e non lasciarsi scivolare addosso tutto dicendo: tanto a me questa cosa non tocca". E' ammirevole essere così credimi, soprattutto in questi tempi moderni mordi e fuggi in cui sembra che fermarsi a parlare, riflettere e ragionare su cose profonde, divulgandole come giustamente dici tu, sia una perdita di tempo. Invece è bello avere degli argomenti su cui poter dare e dire le proprie idee. E magari anche alla fine sdrammatizzare un pò come fai tu e noi :-) Un abbraccione allora anche a te!!!!!!

      Elimina
    3. Brava Luna, non ho mai avuto dubbi sulla tua intelligenza, non è facile farsi capire, ma tu hai capito in pieno come la penso è il mio senso della vita, se tutti la pensassero come te e me, il mondo sarebbe più bello^_= ma accontentiamoci di farlo noi, per adesso e per sempre, solo così potremmo rimanere una traccia del nostro passaggio*_*!Sei stata molto cara nei mie confronti=__=!Non dirmi che hai la mia stessa mole?Se mi mandi un'abbraccione..hahahahahahahaha!!Con affetto e stima di sempre^_^.

      Elimina
  4. Ciao Lucio
    ho appena finito di leggere la tua prefazione....che dire...questa cose accadono per la stupidità e l'avidità dell'uomo...non si è mai contenti di quello che si ha ...a discapito di altri andiamo avanti ...non si guarda in faccia a nessuno...mi ricordo quand'ero bambina...non era così vero???
    I tuoi biscottini sono deliziosi...li ho copiati....magari verso Natale li provo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Anna, hai ragione, alla fine purtroppo è così come dici. L'importante però che ne parliamo, per lo meno in questo nessuno potrà contro batterci per mantenere in vita questo argomento molto delicato. E vero, l'infanzia nostra vissuta è stata tutt'altra cosa, ricordiamo con tenerezza quei momenti dove tutto era terso, dove tutto era fantastico, dove tutto era basato sull'amore di chi ci circondava. Adesso non penso che la nuova generazione in futuro potrà avere questi ricordi, ricorderanno solo di guerre, di stragi, di gente che ammazza la propria famiglia, di droga, di alcol, di fatti di camorra di mafia e le loro stragi ammazzando gente innocente, di abusi sui i bambini sui i minori, della loro vendita, dallo sfruttamento sia sessuale sia lavorativo e non chè impegnarli e armarli nelle guerre. Credo che questa generazione di sicuro gli mancherà la fede a non poter credere dinanzi a tutti questi fatti di cronaca quotidiana e forse hanno anche ragione quanto sentono, come in questi giorni, il fatto di cronaca di questo prete che abusava dei carcerati per dargli in cambio della merce e mettere una buona parola per farli uscire, mi dici come possono riuscire a credere?Quindi, penso alla fine, che noi siamo stati molto fortunati in questo, dove ancora oggi riusciamo a credere ancora nella befana e dirtela tutta, da parte mia, sono contento di farlo e di continuare a crederci, mi dispiace per loro che purtroppo non potranno avere questo privilegio e per questo che sono molto addolorato e affranto perchè la colpa non è la loro ma bensì della stupidità e l'avidita dell'uomo come bene a sotto lineato tu!!Grazie Anna per il tuo intervento sincero e sensibile dandomi agio di riportare alla mente i ricordi della mia bellissima infanzia..che bello^__^!!Baciotti tutti per te affettuosi!A presto^_=!

      Elimina
  5. sono passata a farti un saluto veloce veloce...bellissimi i tuoi biscottini,mai visto il burro di cocco dalle mie parti!!!mi piace quello che hai scritto....bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Daniela, grazie di cuore che sei passata da me. Il burro di cocco lo trovi nei grandi super attrezzati, io lo trovato all'Auchan, ma lo puoi trovare anche nei negozi che vendono prodotti per pasticceria. Grazie Daniela, questo è un argomento molto delicato per il quale io vado letteralmente in escandescenza perchè i bambini non si toccano è non si devono toccare divento come Battman^_=!!Due bacioni tutti per te cara Daniela!

    RispondiElimina
  7. A Battman ciaooo!!! quando capito all'Auchan vedo di trovarlo....dove è posizionato? ti ho aggiornato sulla mia salute di la nel mio post!!!Tanti bacioni tutti per te!

    RispondiElimina
  8. Ciao! mi sono un attimo soffermata anche io sulla tua prefazione, ma soprattutto sul quel rebus che appare nella testa di tutti!
    la fortuna, quella dea bendata che col suo tocco magico fa la felicità di tanta gente!
    in questi giorni ho visto cose che mi hanno portato a riflettere intensamente e a farmi varie volte questa domanda,Perchè? perchè ci sono persone che hanno tutto e altre che hanno niente?
    perchè ci sono bambini che soffrono dentro alle camere degli ospedali?
    perchè ci sono persone indegne di questo nome alle quali nn importa niente all'infuori del loro tornaconto?
    perchè?
    mi sono chiesta mille perchè compreso anche il perchè un Dio buono e misericordioso debba permettere certe cose!
    Ad un certo punto mi sono spaventata perchè vuol dire che siamo diventati così cattivi ed egoisti da meritare il silenzio di Dio!
    Arriviamo così alla tua ricetta!
    sai,sono molto invidiosa di chi sa fare i biscotti perchè a me vengono proprio bruttini e i tuoi sono una meraviglia!!
    sei proprio bravo!
    piacere di averti conosciuto ni unisco ai tuoi lettori così ogni tanto ci risentiamo!!
    baci
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marisa per la tua sensibilità, hai toccato un tasto che io non ho incluso nella prefazione perchè e un tasto che provoca molte perplessità quello di nostro signore Dio. Mi sembra che più si va avanti è più le persone non credono più in Lui, non voglio nemmeno pensarci che Lui possa di nuovo ripulire il mondo dai nostri peccati?Dopo tutto quello che sta succedendo intorno a noi mi sembra che sia davvero così, che sti venendo il diluvio univesale?Se fosse così, chi di noi sceglierebbe per andare sull'arca?Chi di noi salverà, se lo salverà, per continuare la nostra razza?Cara Marisa mi fermo qui perchè sinceramente è troppo profondo il discorso, riesco solo a vedere, con i miei occhi, quello che sta succedendo in Italia e nel mondo e questa è una certezza. Quindi c'è qualcuno che ci anticipato divulgando la profezia dei Maya, ha trovato un escamotage per dire che avverrà la fine del mondo, credo che avuto un forte intuito nel capire che le cose nel mondo peggioravano giorno dopo giorno e fino ad ora sembra che non si sia sbagliato al rigiuardo, spero solo che non sia un'altro profeta come Nostro Adamus?Spero solo che nostro Signore stia facendo tutto questo per farci impaurire rimettendo un po' d'ordine in questa umanità che indietreggia giorno dopo giorno dinanzi alla vita che Lui ci ha donato!!
      Ti ringrazio di essere passata da me, adesso faccio altrettanto nei tuoi riguardi. A presto.

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.