lunedì 11 giugno 2012

"Torta AUGURALE ai Lamponi per la mia amica DAMY!!"




"PREFAZIONE"
Tutti nella vita possiamo sbagliare io per primo lo faccio spesso per il troppo affetto che dimostro verso le persone che fanno la stessa cosa nei miei riguardi!!Forse sarà dovuto la fatto che nella mia vita vissuta ne ho ricevuto alquanto poco e adesso divento quasi arrogante della mia vita stessa perché e come lo pretendessi a me stesso, non lo faccio apposta lo desidero perché è l'unica cosa che mi fa vivere mi fa andare avanti nel mio cammino di sopravviavenza terrena!!Evidentemente sarà che ho superato gli anta e si va incontro a delle riflessioni le quali mi inducono a non poter fare a meno di questo meraviglioso sentimento!Voi direte perché hai fatto sta torta Babbà?Non vi faccio rimanere nel dubbio ve lo dico subito!Questa torta lo fatta per l'amica Damiana che voi tutti conoscete alla grande!!Gliela dedico con tutto il cuore per augurare questa nostra riconciliazione!!Wè Wé?Non pensaste subito che stavamo bisticciati per carità!!Ci sono state delle piccole incomprensioni che ci hanno tenuti un po' lontani virtualmente, ma vicini sempre con affetto, poiché Damy è una donna MOLTO INTELLIGENTE E MANCO A DIRLO NEANCHE UNA SPROVVEDUTA la pace è stata fatta in questo senso, donandomi di nuovo il suo straordinario senso d'AMICIZIA e d'AFFETTO e ad essere sincero mi mancava tutto questo da un po' di tempo!!GRAZIE DAMY!!!... http://dolcideliziedicasa.blogspot.com  
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore elettrico con frusta filo
Uno stampo da 23 cm di diametro con bordi alti
2 terrine, una piccola e l'altra più grande
Un cucchiaio di legno
Carta da forno
Un pelapatate
INGREDIENTI:
150 gr di burro
190 gr di zucchero extra fine
2 uova fresche leggermente sbattute
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di sciroppo di lamponi
190 gr di farina auto lievitante
125 ml di latticello
100 gr di cioccolato bianco tagliato a scagliette
2 confezioni da 300 gr di lamponi surgelati, ben strizzati, oppure 2 cestini di lamponi freschi
PER LA CREMA:
500 ml di panna
2 cucchiaia di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
ESECUZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate una tortiera rotonda a bordi alti del diametro di 23 cm.,e foderatele con della carta da forno imburrata.
Con il frullatore elettrico sbattete il burro e lo zucchero in una terrina fino ad ottenere una crema di colore chiaro.
Aggiungete, poco alla volta le uova, mescolando dopo ogni aggiunta,quindi versate nella terrina l'essenza di vaniglia e lo sciroppo di lamponi.
Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferite il composto in una terrina più grande ed unite a cucchiaiate la farina passata al setaccio, alternadola con il latticello; mescolate per ottenere una crema liscia e vellutata.
Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata, livellandolo bene.
Cuocetelo in forno già caldo per 40 minuti, o fino a quando la pasta avrà dorato e si staccherà da sola dai bordi della tortiera.
Toglietela dal forno e lasciatela riposare almeno 20 minuti prima di capovolgere la torta sulla griglia a farla raffreddare.
PER IL CIOCCOLATO A SCAGLIETTE:
Mettete il cioccolato bianco in una terrina e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Versatelo ancora caldo su un piano da lavoro di marmo o laminato, formando una striscia larga quattro cm. e di spessore uniforme, e lasciatelo raffreddare. Con un pelapatate, tagliatelo a scagliette e mettetele da parte( se la temperatura della stanza fosse calda, sarà necessario riporre le scagliette di cioccolato in frigorifero).
PER LA CREMA:
Per la preparazione della crema procedete in questo modo: mescolate in un pentolino di medie  dimensioni la panna,lo zucchero e il mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, e portare lentamente a ebollizione per fare addensare, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Quando è pronta, toglietela immediatamente dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:
Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, disponendo il primo disco sul piatto da portata. Distribuite quasi tutti i lamponi , premendoli leggermente dentro la torta stessa con il dorso di una forchetta, quindi copriteli con l'altro disco. Spalmate sopra e intorno alla torta la crema, aiutandovi con una spatolina. Decorate con una pioggia di scaglie di cioccolato ed un mucchietto di lamponi, che sistemerete al centro, poi servite!!
N:B.: il latticello e una specie di panna acida che SI PUò SOSTITUIRE in due modi ovvero mescolando latte scremato con il succo di limone( calcolando 125 ml di latte scremato e 8 ml di succo di limone) e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti oppure mescolando latte scemato e yogurt magro in uguali proporzioni e lasciarlo sempre per 15-20 minuti a temperatura ambiente. Poi c'è la modalità "SPURIA" consiste nel mescolare 3 parti di yogurt bianco con 1 parte di latte scremato e un cucchiaio di succo di limone fresco: in questo modo il latticello acquista una densità peculiare e un sapore allo stesso modo carattestico. Per chi non avesse voglia di farlo in casa lo si può trovare nei supermercati più grandi o nelle catene intrnazionali tipo LIDL, TODIS O EUROSPIN!  
"TUTTA PER TE DAMY!!!"
"BUONA VITA A TUTTI"      

   








4 commenti:

  1. Scusa se nel passato ti ho frainteso,ma ora conosco bene il tuo modo di esprimere l'affetto ed è anche questo a renderti così simpatico!Ma non sei solo simpatico,sei anche molto sensibile,altrimenti non si spiegherebbe questo tuo dono!!Grazie è una torta bellissima e tipicamente femminile,come sempre sei stato attento!!Grazie di cuore Lucio,per la torta,per la sensibilità ed anche per quel pizzico di permalosità che ti appartiene!!Un abbraccio grande!
    p.s magari potessi godermi una fettina di quel dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL MIO CUORE NON è STATO MAI CHIUSO PER TE LO TENUTO SEMPRE APERTO PERCHè LA MIA CONSCIENZA è STATA ED è SEMPRE SINCERA ANZI LE SCUSE LE DEVO FARE IO NEI TUOI CONFRONTI PER IL MIO MODO DI FARE CHE MI APPARTIENE E CHE NON RIESCO A CAMBIARE QUANDO MI AFFEZIONO AD UNA PERSONA..NON CI RIESCO MI ESPRIMO IN MODO TALE CHE SEMBRO DIVERSO DA COME SONO E ALLA FINE MI ANNULLANO ED IO DIVENTO COME HAI DETTO BENE TU..UN PO' PERMALOSO E QUINDI MI OFFENDO NON PER NULLA COME DI SOLITO FA UN VERO PERMALOSO?MA PER IL FATTO CHE CREDO NELL'AMICIA E QUANDO CAPITA CI METTO TUTTO IL CUORE FINO AD ARRIVARE AI LIMITE DEL CANONE CONSENTITO E QUI CHE NESSUNO RIESCE A CAPIRMI E PENSA CHISSà DOVE VOGLIO ARRIVARE??PER FORTUNA CI SEI TU!!SONO POCHE LE PERSONE INTELLIGENTI COME TE CHE ALLA FINE è RIUSCITA A CAPIRMI E A NON FRAINTENDERE L'AMICIZIA CON L'AMORE CHE IMPERVERSA NELLA MENTE DELLE PERSONE NON ACCULTURATE PENSANDO STO SCEMO DOVE VUOLE ARRIVARE??NON CREDO CHE IN QUESTO MONDO VIRTUALE CI SIA UNA VIA TRASVERSALE PER ARRIVARE A CHISSà QUALE INTENDO AVENDO UN BLOG E LA FB APERTI A TUTTI PER FINO A MIA MOGLIE E MIO FIGLIO CHE LEGGONO E VEDONO TUTTO QUELLO CHE DICO E FACCIO CHE TRA L'ALTRO MI DICONO SEMPRE CHE SONO UN FESSO PERCHè REGALO TROPPO AFFETTO è IN CAMBIO NON LO RICEVO COME LO DOVREI AVERE..CAGGIA Fà SI SO FATT ACCUSSì??NON POSSO CAMBIARE IL MIO CARATTERE E CONTINUO COSì PERCHè MI REPUTO..OGGI COME OGGI..L'ULTIMA PERSONA DELLA VECCHIA GENERAZIONE A DONARE L'AFFETTO E FAR CAPIRE IL VERO SENSO DELL'AMORE CHE MANCA TOTALMENTE TRA LE PERSONE DI QUESTA NUOVA GENERAZIONE!DAMIà STARò ANCHE MALE MA FIN QUANDO IL SIGNORE MI DA LA VITA CONTINUERò COME HO FATTO SEMPRE PER QUESTO MIO CAMMINO E NULLA MI POTRà OFFENDERE PERCHè CREDO FERMAMENTE IN QUESTI SENTIMENTI CHE ALIMENTANO LE NOSTRE VITE..DEL RESTO PENSO CHE DALLA VITA QUESTI SIANO I DONI PIù PREZIOSI CHE LA VITA STESSA CI REGALA E CHE MOLTI CREDONO CHE SIANO COSE FRIVOLE E SOLO QUANDO è TROPPO TARDI SI CAPISCE INVECE QUELLO CHE SI è PERSO!GRAZIE DEI COPLIMENTI SEI ACUTA NEL FARMELI!GRAZIE DELLE BELLE PAROLE CHE MI HAI SCRITTO..MI HAI RESO TANTA FELICITà..SPERO CHE TI SENTA ANCHE TU COSì..LO SAREI ANCORA DI PIù!!ANCHE SE MI FARESTI TANTO MALE IL MIO CUORE SARà SEMPRE APERTO IN OGNI MOMENTO..L'IMPORTANTE CHE CI SI CAPISCA SEMPRE SENZA FARCI DEL MALE INUTILE CHE NON SERVE A NIENTE SERVE SOLO A DIVIDERCI ALLA FINE!!TVB MIA CARA DAMY!!GRAZIE CHE TI è PIACIUTA QUESTA TORTA TUTTA AL FEMMINILE COME LO SEI TU FRISCHEZZA BELLA!!!UN BACIONE TUTTO PER TE..SMUAKK!A PRESTO!
      P.S PERCHè NON LA POTRESTI ASSAGGIARE UNA BELLA FETTINA??HAI PROBLEMI DI SALUTE??NON FARMI STARE IN ANSIA?ADESSO NON FARE CHE NON TI FAI SENTIRE PIù?LO SAI DOVE TROVARMI..OKEY!!

      Elimina
  2. Questa torta è molto bella, presumo che sia anche buonissima!!! Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Grazia!!Si penso proprio che sia buona!!Grazie del tuo affetto!!Sei sempre cordiale e gentile!!BACIOTTI!!!CIAO!!

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.