Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

giovedì 14 giugno 2012

"TORTA AI MIRTILLI..E UN TOCCO DI CICCOLATO BIANCO"


"PREFAZIONE"
Dopo la torta al cioccolato vediamo se con questa torta ai mirtilli riesco a svariare intrappolando nelle vostre papille gustative il risvegliare dei vostri sensi goduriosi rinfrescando i vostri palati con questa delizia!!Che dite ci riesco?^__*
COSA VIN SERVE:
Un frullino elettrico
Uno stampo a cerniera
Uno stampo ad anello
INGREDIENTI PER 12 PERSONE:
125 gr di mirtilli in scatola
25 gr mandorle pelate e macinate
50 gr di cioccolato bianco
125 gr di burro o margarina
75 gr di zucchero semolato
1 bustina di zucchero e vaniglia
2 uova fresche
150 gr di farina "00"
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
PER LA COPERTURA E LA DECORAZIONE:
5 fogli di colla di pesce della Pane Angeli
250 gr di ricotta vaccina di buona qualità non confezionata
50 gr di zucchero semolato
250 ml di succo dei mirtilli
200 gr di panna montata
50 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaino di olio vegetale
ESECUZIONE:
Scolare bene i mirtilli e mettere da parte 250 ml del succo.
Mescolare i mirtilli e le mandorle macinate.
Tritate finemente il cioccolato bianco.
Lavorate a crema il burro morbido con il frullino elettrico e incorporate a poco a poco lo zucchero e la bustina di zucchero e vaniglia. Aggiungete un uovo alla volta e frullate. Mescolate la farina e il lievito, setacciateli e incorporateli alla crema in due porzioni. Aggiungete il cioccolato e amalgamatelo.
Stendete l'impasto in uno stampo a cerniera con il fondo imburrato, ricopritelo con i mirtilli e infornate a 160° per 35 minuti.
Togliete la torta dallo stampo e fatela raffreddare, poi mettetela su un piatto con intorno uno stampo ad anello.
Fate ammollare la colla di pesce nell'acqua fredda.
Lavorate a crema la ricotta con il succo dei mirtilli e lo zucchero.
Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere a fuoco lento.
Aggiungete un po' di ricotta, mescolate e incorporate la gelatina al resto della ricotta. Non appena la ricotta comincia a rassodarsi, incorporate la panna montata e stendete la massa sulla torta mettendola poi in frigorifero per 1-2 ore.
Sminuzzate il cioccolato bianco e fatelo fondere con l'olio vegetale a bagnomaria.
Lasciatelo raffreddare e distribuitelo a cucchiaini sulla torta rimuvendola dallo stampo al momento di servirla in tavola.
"BUONA VITA A TUTTI"        

   

1 commento:

  1. che bella e buona, ma qui sembra di essere in una pasticceria di alto livello! :) mi piace poi moltissimo il fatto che tu scriva in tutte le ricette anche gli oggetti che servono :)

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.