giovedì 21 giugno 2012

"AUGURI LUIGI E...TORTA DEL PRINCIPE"


"PREFAZIONE"
Cari amici perdonatemi del ritardo, oggi è stata una giornata frenetica, abbiamo festeggiato l'onomastico di mio figlio LUIGI, per modo di dire, datosi che lui è molto conosciuto nel campo musicale, c'è stato un via vai di molti amici e pochi parenti, in confronto, questo per farvi capire come è conosciuto, quindi non me ne vogliate se non trascrivo la ricetta, ma vi prometto che domani con calma lo farò anche perché al dire il vero io e mia moglie siamo alquanto stanchi. In futuro metterò dei video dove vedrete mio figlio suonare mostrandovi anche qualcosa di culturalmente bello:la famosa "FESTA DEI GIGLI" che si tiene ogni anno in diverse località limitrofe di Napoli. Adesso non vi dico più niente se no finisce la sorpresa, ma vi dico grazie di cuore per l'attenzione e devo fare presto a postare questa torta dedicata al nostro "PRINCIPE DI CASA" prima che scocchi la mezza notte!!!GRAZIEEEEE e approfitto per dare gli AUGURI a TUTTI I LUIGI E LUISA!!!
COSA VI SERVE:
Un frullino elettrico
Una ciotola
IL fondo di uno stampo a cerchio apribile di 28 cm. di diametro
Carta da forno
Una sac à poche con bocchetta a stella
INGREDIENTI PER 6/7 STRATI DI PASTA:
250 gr di burro morbido o margarina
250 gr di zucchero fine
1 bustina di zucchero vanigliato
un pizzico di sale
4 uova fresche
200 gr di farina per dolci
50 gr di maizena
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
PER LA FARCITURA:
1 busta di preparato per budino al cioccolato
100 gr di zucchero
500 ml di latte intero fresco
250 gr di burro
PER LA COPERTURA:
150 gr di cioccolato fondente o a piacere
Burro di cocco
ESECUZIONE:
Lavorate a crema il burro o la margarina con il frullino elettrico alla velocità massima.
Incorporate a poco a poco lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale e continuate a frullare fino a quando li avrete amalgamati perfettamente.
Aggiungete un uovo intero alla volta e mescolate per 1/2 minuto dopo ogni aggiunta.
Setacciate la farina con la maizena e il lievito e incorporateli a cucchiaiate alla crema.
Coprite di carta da forno il fondo di uno stampo ad anello di 28 cm di diametro e stendeteci uniformemente 2 cucchiaiate dell'impasto.
Cuocete il disco di pasta in forno a 150-180° per 8-10 minuti, sfornatelo e staccatelo immediatamente dallo stampo. Preparate allo stesso modo altri 6-7 dischi di pasta e metteteli da parte.
Preparate il budino al cioccolato con il preparato in busta, lo zucchero e il latte, mettetelo in frigorifero e mescolate di tanto in tanto. Lavorate a crema il burro e incorporatelo a cucchiaiate al budino facendo attenzione che abbiano entrambi la stessa temperatura.
Farcite i dischi di pasta con quasi tutta la crema e sovrapponeteli man mano su un piatto di portata. Terminate con un disco di pasta.
Sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con un cucchiaio di burro di cocco. Stendete la copertura sopra la torta e fatela indurire bene. Versate la crema rimasta in una sac à poche con la bocchetta a stella e decorate la torta con rosette di crema e, se volete, triangolini di cioccolato fondente come si vede nella foto.
"AUGURI PRINCIPE LUIGI"
"BUONA VITA A TUTTI"       
         

3 commenti:

  1. Caro babba' sono un po assente dai blog di cucina ultimamente ma oggi ho fatto un salto e con immenso piacere vedo che i tuoi fantastici dolci hanno finalmente la luce giusta...a chi non verrebbe voglia di mettersi subito ai fornelli(forno)con delle immagini cosi???Tanti auguri al tuo ragazzo e non vedo l'ora di vedere qualche immagine relativa alla sua professione...passione..un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Intanto anche a casa mia c'era un Luigi e per farla breve ho fatto un semplice tiramisù,è il suo dolce preferito!!Auguri anche a tuo figlio!
    ma senti un pò hai bisogno del permesso per fare un mio dolcino,li posto"apposta"no??Sbatti tutto nel mixer e vai,fatica zero e tanto gusto!!Ciao Lucio,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Babbà Luigi è mio figlio,non ricordi???Vabbuò capisco la memoria non ti aiuta,colpa dell'età:)))))!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.