giovedì 15 marzo 2012

"CIAMBELLONE LIEVITATO..AL CAFFè E CIOCCOLATA..UN'IDEA PRESA AL BAR"


FASE D'IMPASTO CON L'AGGIUNTA DEL CAFFè A TEMPERATURA AMBIENTE..QUASI FREDDO..MI RACCOMANDO!!!

DOPO 5 MINUTI DI LAVORO.....



DOPO 10 MINUTI DI LAVORO.....
DOPO 15 MINUTI DI LAVORO...COME SI VEDE L'IMPASTO è AVVENUTA L'INCORDATURA....
 A QUESTO PUNTO, SEGUENDO LE FOTO, AGGIUNGETE IL CIOCCOLATO A PEZZETTI E FATELO AMALGAMARE, CONTINUANDO A LAVORARE FINO A CHE LE PARETI DELLA CIOTOLA SIANO PULITE..CIRCA 5 MINUTI ANCORA....METTETE L'IMPASTO DIRETTAMENTE NELLO STAMPO BENE IMBURRATO E FATE LIEVITARE X 2 ORE MINIMO COPERTO DA PELLICOLA O FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL BORDO...APPENA SUCCEDE NON TOGLIETE LO STAMPO DAL FORNO, ACCENDETE LO STESSO AD UNA TEMPERATURA DI 130° STATICO(A GAS) X 10 MINUTI, POI AUMENTATE A 160° VENTILATO(A GAS) X ALTRI 10-15 MINUTI CIRCA CONTROLLANDO LA COTTURA..APPENA COTTO SFORNATE E ATTENDETE 5 MINUTI PRIMA DI SFORMARLO DALLO STAMPO E METTETELO CAPOVOLTO SU UNA GRATELLA A RAFFREDDARE...APPENA FREDDO CHIUDETELO CON DELLA PELLICOLA O IN UN CONTENITORE A CHIUSURA ERMETICA PER FARLO MANTENERE PER Più GIORNI...     


"PREFAZIONE"
E già!!!Prendendo un bell caffè, una mattina, in un bar, mi misero dentro al piattino un cioccolattino, lo mettono prima di prendere il caffè, mentre lo scioglievo in bocca e subito dopo o sorseggiato il caffè caldo?Che goduria!!Ma nel mentre degustavo, nell'altra mano avevo una brioscina, così gli diedi un primo morso con ancora il sapore del cioccolato e caffè tra le papille gustative e subito dopo, mi venne all'istante un'idea?Perchè non accoppiare questi tre elementi, caffè, cioccolattino, brioscina e di unirli insieme per creare alla fine questa bella brioche dal gusto di caffè e cioccolato?Spero di esserci riuscito, certo al bar è diverso, c'è l'atmosfera di chi va al lavoro, ci si incontra con le stesse persone, uno scambio di parole e poi via tutti al lavoro per incominciare una nuova giornata!!!Anche per tutte le casalinghe che al mattino vi alzate di buon ora per iniziare la vostra stressante giornata di lavoro abbastanza dura, incominciando a preparare la colazione per i vostri cari donandoci dolci delizie preparate il giorno prima!!!Questa idea lo pensata proprio per voi, dolci amiche, la possono mangiare i ragazzi con un bell bicchiere di latte bianco, con questa brioche al gusto predominante di caffè decaffeinato con il retrogusto di cioccolato!!!Lo preparata con questa forma, ma si può tranquillamente farla sotto forma di cornetti o brioche col tuppo o senza..a voi la forma che preferite e se preferite il gusto del caffè?
COSA VI SERVE:
Una planetaria con gancio ad uncino
Una macchinetta da tre tazze per fare il caffè
Uno stampo scanalato di diametro 24 cm x 12 cm di altezza bene imburrato
Pellicola per alimenti
INGREDIENTI:
550 g di farina Manitoba...
120 g di zucchero semolato
60 g di margarina Vallè
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio della Pane Angeli
2 uova intere fresche medie
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di sale fino
200 ml di caffè decaffeinato HAG Classico fatti con la moka da tre tazze e acqua imbottigliata naturale..se non si raggiungono i 200 ml aggiungete altra acqua.. dolcificate con 4 cucchiaini di zucchero di canna..il caffè deve essere a temperatura ambiente..quasi freddo..mi raccomando!!  
150-200 g di cioccolato da copertura della Perugina fatta a pezzettini
Zucchero a velo(facoltativo)
ESECUZIONE:
Mettete la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito nella ciotola della planetaria e avviate la stessa a vel. 1. Aggiungete la Vallè a temperatura, le uova e il caffè zuccherato che avrete preparato in anticipo per farlo raffreddare, lavorate per 5 minuti poi fermate la macchina e rivoltate la pasta, continuate per altri 5 minuti, spegnete e rivoltate, continuate per altri 5 minuti e fermate, la pasta a questo punto si dovrà incordare, se succede rivoltate di nuovo la pasta e aggiungete il cioccolato che avrete preparato in anticipo e continuate a lavorare sempre alla stessa velocità 1 per altri ed ultimi 5 minuti circa, appena si vedrà che la pasta si staccherà dalle pareti della ciotola è pronta per essere trasferita nello stampo bene imburrato per la lievitatura. Accendete il forno per un minuto esatto, a qualsiasi temperatura, e metteteci lo stampo all'interno e aspettate che la brioche lieviti per 2 ore minimo o fino al raggiungimento del bordo della pasta stessa. Appena si vedrà che la pasta abbia raggiunto il bordo, senza togliere lo stampo dal forno, accendete il forno ad una temperatura iniziale di 130° statico(forno a gas) x 10 minuti, allorquando la brioche si e ben gonfiata, aumentate la temperatura a 160° accendete contemporaneamente anche la ventilazione e continuate x altri 10-15 minuti circa controllando la cottura, ovviamente. Una volta cotta, estraete lo stampo dal forno e attendete 5 minuti prima di sformarla. Subito dopo capovolgetela su di una gratella a raffreddare. Quando sarà fredda, per conservarla per più giorni, chiudetela in un contenitore ermetico o avvolgetela con la pellicola per alimenti!!!
"BUONA VITA A TUTTI"                     

17 commenti:

  1. Bell'idea!! Mi piace tantissimo sia il caffè che il cioccolato!!
    Bravo!!
    Felice giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE LORY DI CUORE!!DETTO DA TE è UN GRAN COMPLIMENTO!!FELICE GIORNO ANCHE A TE!!!!

      Elimina
  2. Sarà l'atmosfera,il profumo dei cornetti appena sfornati,ma il bar anche per me è una fonte d'ispirazione.E' una tappa obbligatoria che mi piace condividere con la sorella,l'amica,il marito..insomma è un buon modo per iniziare la giornata!E molte volte è proprio lì che penso a quale dolcino rifare,un pò come te che sei stato"fulminato"dall'assaggio....ma fulminato e bbuon hai fatto un capolavoro!!E' un trionfo questa ciambella,bravissimo "super fulminato"":)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MENOMALE CHE NON SONO MORTO??HAHAHAHAHA!!GRAZIE DAMY DI CUORE!!SIMM NAPULITAN!!NON POSSIAMO FARE A MENO LA MATTINA DI UN BELLA TAZZULELL E CAFè!!UN BACIONE..PER LO MENO PRIMM E ESSERE FULMINATO??T'AGGIARAT NU VAS!!HAHAHAHAHA!!TVB!!

      Elimina
  3. Il bar e' un luogo che non frequento mai,se non in modo occasionale....il motivo perche' non mi piace il caffe' ma adoro tutti i dolci al caffe'partendo dal tiramisu' per finire con questa brioscina spettacolare.....
    E' bellissima e come e' lievitata bene...sei un mago con la pasticceria.....mi piace veramente tanta....

    Per quanto riguarda il calcio....mo che vuoi dire??????
    Vorresti vincere il Campionato.....tanto ormai tutto e' possibile!!!!!!!AAAAHHH!!!!!
    Grazie babba' del commento e' sempre un piacere,
    Ora ti lascio devo rassettare la cucina!!!!!!!
    Compitini con le bambine epalestra!!!!!Credimi sempre di corsa!!!!!!!
    Un abbraccio!!!!Raffaella

    RispondiElimina
  4. accidenti,fantastico!!!Sembra una nuvola tanto deve essere soffice!!!Bravo Babba'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy!!Se carinissima!!Grazie dei complimenti!!Un bacione!!

      Elimina
  5. L'idea è perfetta... l'esecuzione con la planetaria!! Mannaggia non ce l'ho!! Ma un giorno o l'altro mi armerò di santa pazienza e chissà che non riesca a tirare fuori qualcosa di avvicinabile!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly!!Rimango sempre dell'idea che impastare con le mani sia il metodo migliore!!La planetaria bisogna saperla usare, non credere che faccia tutto da sola, ha la prerogativa che ti fa abbreviare i tempi di lavoro..questo si!Da più forza agli impasti, possono bastare solo 5 minuti di lavorazione in confronto ad impastare con le mani che c'è ne vorrebbero 30 minuti, oltrettutto bisogna stare attenti a non far surriscaldare l'impasto, bisogna fermarsi ogni tanto per far riposare se la lavorazione richiede più tempo, senza dubbio è ottima per motare le uova, gli albumi, la panna, la pasta bignè, tutte le cose che devono essere montate e eccezionale!!Oggi con con 100 euro ti puoi comprare una discreta planetaria se non devi lavorare di continuo, te la consiglio, ma se devi lavorare di più ti consiglio quella a bagno d'olio, costa molto di più ma sei sicura che non si surriscalda il motore e puoi lavorare serenamente di continuo anche per mezzora che è un tempo esagerato. Ma se a te piace lavorare con le mani?Ti consiglio vivamente di fare attenzione sulla macchina per fare il pane, perchè fa molte cose da sola, lavora come se lavorassi con le mani, puoi fare addirittura le marmellate, le torte, l'impasto per la pasta, per la pizza, fa tutto da sola, impasta lievita e cuoce, la ritengo una macchina che tutti la dovrebbero tenere in casa, molti food-blogger la usano proprio per fare i lievitati, come un'impastatrice, basta impostare il programma è fa tutto da sola, poi prendi l'impasto, ci dai una forma in uno stampo è lo cuoci sotto al forno. Quindi se impari bene il meccanismo credo che fai molte cose senza fatica con tempi abbreviati e con un risultato finale eccellente!!Ti consiglio di comprarla al super della "LIDL"..la marca della "BIFINETT"..tedesca ovviamente..con meno di 50 euro ti compri una macchina a due bracci rotanti che le altre macchine non hanno con 12 programmi dove puoi scegliere quello che ti serve come ad esempio il programma 6 impasto più lievitazione!!Quindi cara Elly, con una modica cifra di 150 euro ti compri una planetaria più la macchina del pane facendo l'utile è il dilettevole..che pensi??Con stima è affetto l'amico Babbà..ciao elly è Buona Vita!!

      Elimina
  6. Hai una capacita' unica,credimi:quella di farmi ridere....credo che sia proprio un dono di Natura....immagina:io leggo e rido....rido...
    Questa cosa mi diverte....la cucina e' anche questo....saper condividere parte della nostra vita con nuovi amici,senza troppe pretese e ne presunzione....Senza badare se un certo Amico babba' gli possa piacere l'azzurro,che ami gli asini,tanto da ridere come un asino....Che fa'??????Puoi migliorare...stai gia' sulla buona strada....ti scrivi con una juventina!!!!!!!
    Ma i tuoi amici tifosi napoletani lo sanno????????
    Non glielo dire perche'?????Non ti pagherebbero piu' il caffe'!!!!!!AHHHH!!!!!!!!
    Una volta mio marito mi porto' allo stadio S.Paolo a vedere la partita Napoli -Juve....ovviamente vinse la juve(giusto per essere precisa).
    Allora eravamo fidanzati e lui fece questa cosa per me...,perche' volevo vedere Davids da vicino e pure l'arbitro Collina...due uomini che stimo molto....
    Andammo con una comitiva di amici,armati di sciarpe,cappellini e quant'altro....
    MI ricordo che quando mio marito mi venne a prendere a casa....poverino,non sapeva come dirmelo,ma poi si convinse e mi chiese di non dire che tifavo juve!!!!!!
    Ci pensi si vergognava!!!!!Mi ricordo che mi fece tanto ridere e non ne parliamo poi allo stadio....scoppiai dalle risate e tutti i nostri amici si chiedevano il perche'!!!!!!!Tanti insulti contro la juve,e i tifosi....sai no come funziona!!!!!!!
    Comunque ......mi piace scherzare quanto te....e ti perdono se non ho mai sentito da te Forza juve!!!!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!!!
    Un abbraccio raffella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesco a farti ridere qualcosa riesco a fare nei tuoi confronti molto carini è adorabili come sempre verso i miei?Come ridi tu elegantemente con raffinatezza come una Signora di alto ceto..io umilmente continuo a ridere come un asino di basso ceto..la differenza e senza dubbio enorme e si vede..ma è anche incontrastante perchè tu hai sangue NAPOLETANO miscelato con quello JUVENTINO è NON VORREI ESSERE NEI TUOI PANNI SE QUALCHE AMICO TUO JUVENTINO SAPESSE CHE RISPONDI AD UN ASINO AZZURRO..CHE FIGURA FARESTI??NON PENSI DI PEGGIORARE ABBASSANDO IL TUO CETO SOCIALE PASSANDO DA UNA ZEBRA BELLA, ELEGANTE, RAFFINATA è AVVOLTA DA SCICCOSI COLORI DEL BIANCO E NERO A TRASFORMARTI PER INCANTO IN UNA ASINA FIABESCA DAI COLORI GRIGIO AZZURRO??DA PARTE MIA CONTINUO A SCRIVERTI NON PERCHè SEI JUVENTINA??LO FACCIO PERCHè CONTINUO AD IMPARARE SEMPRE PIù I TUOI INSEGNAMENTI PUR NON SAPENDO FIN DAL PRIMO MOMENTO CHE ERI JUVENTINA..QUINDI HO MESSO DA PARTE LO SPORT PERCHè RITENGO CHE L'AMICIZIA VENGA PRIMA DI OGNI ALTRA COSA AL MONDO UNITA DI PARI PASSI CON L'AMORE NEL SENSO GLOBALE, TERRENO, FATTO DI AFFETTO SINCERO!!UN VERO TIFOSO NON RIESCE A DIRE "FORZA..."PER LA SQUADRA AVVERSARIA..MA UN VERO AMICO CI RIESCE A DIRLO: "FORZA JUVE"!!!FORSE TU PENSAVI E HAI CREDUTO DIVERSAMENTE??COME VEDI TI SEI SBAGLIATA..HO MOLTI AMICI CHE NON HANNO UN BLOG è MI SEGUONO PER LE RICETTE CHE LEGGONO E SANNO CHE TU SEI JUVENTINA MI OFFRONO MOLTI CAFFè AL COSPETTO TUO PROPRIO PERCHè TI SCRIVO E VEDONO E CONDIVIDONO IN PIENO LA NOSTRA BELLA AMICIZIA.. PERCHè PENSI DIVERSAMENTE??STAI SICURA CHE COME LA PENSO IO ED ERO FIDANZATO CON TE..TI PRESENTAVO AGLI AMICI TIFOSI COME JUVENTINA E TI FACEVO METTERE LA SCIARPA, CAPPELLO E BANDIERA CON I TUOI COLORI E TIFARE INSIEME PER LA PROPRIA SQUADRA ANCHE SE IL NAPOLI PERSE..LO SAI POI COME SUCCEDE SUGLI SPALTI TRA I TIFOSI..ERANO POI CAVOLI TUOI ALLA FINE??HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!DEVO PUR SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DI TUO MARITO..NOOO?TU MI PERDONI SEMPRE..IO NON HO NIENTE DA PERDONARTI ANZI TI APPREZZO MOLTO PERCHè ANCHE IN SILENZIO ME L'HAI DETTO "FORZA NAPOLI" INVECE PER DIMOSTRARTI IL MIO AFFETTO LO GRIDO AD ALTA VOCE A TUTTI:"FORZA JUVENATUS!!"LO DETTA IN LATINO è LA STESSA COSA..NOOO?AUAUAHAHAHAHAUAUAUAHAHAHA!!!ADESSO PUOI CONTINUARE A RIDERE..SE VUOI!!ANCHE SE T'INCAZZI DI BRUTTO TVB DELL'ANIMO è RIMANI SEMPRE LA MIA AMICA DEL CUORE!!BUONA VITA BABY!!UN BACIONE ESAGERATO SULLA SPALLA COSì TI RIMANE TATUATO LO STEMMA DEL NAPOLI!!STO PAZZIAN BABY..NUN T CAZZà SUBITO..SI ESAGERATA QUANDO LO SEI..SORRIDI CHE LA VITA è BELLA..LO DICI ANCHE TU..NOO??AAAHHHH!!!

      Elimina
  7. Ciao......Babba' dolce Babba'!!!!!!Poi dici che io mi incavolo??????Ma stavo scherzando!!!!!Lo so che al bar te lo offrono lo stesso il caffe'!!!!!AHHHH!!!!!!E poi pure io ,anzi per prima sul commento sotto al sanguinaccio ti ho scritto forza napoli....giusta per essere precisa!!!!!

    Siamo proprio uguali....se sono amica di qualcuno non guardo nessun colore....io amo le diversita' e ti diro' di piu' io mi affeziono a persone sempre molte diverse da me....per il semplice motivo,perche' amo confrontarmi... e
    tu sei uno di loro!!!!!
    E poi smettitila con alto e basso ceto....oh e non dire sempre che mi arrabbio che sono di una dolcezza unica....e sorrido sempre...solo perche' dico la verita' posso sembrarti arrabbiata??????
    AHHHH!!!!!Baba'.....devo tirarti un po' le orecchie....un po' come si fa con gli asini!!!!!!AHHHHH!!!!!Scusami non volevo!!!!!!
    Sai che non ci avevo pensato che pure io mi scrivo con un tifoso napoletano....ottima osservazione....sei molto sveglio per essere un uomo!!!!!!!!!Mi devo preoccuppare?????
    Come vedi stamattina sono molto ironica......credimi ho voglia tanto di ridere....sono stanca di musi lunghi,di pessimismo e di tanti silenzi....io non sono cosi'!!!!!!!
    Comunque passera'.....io vado avanti.....e cerco sempre un arcobaleno di speranza!!!!
    Oggi e' una giornata grigia....almeno da me...c'e' foschia....e il sole non si intravede.....hai visto ti ho dato pure le notizie meteorologiche!!!!
    Ti lascio un sereno fine settimana...a te e a tutta la tua famiglia.....e in bocca al lupo per Domenica sera.....
    Un abbraccio virtuale e se proprio vuoi darmi un bacio...be ,io sono abituata al BACIOMANO.....!!!!!ahhhhh!!!!aaahhhh!!!!
    Ovviamente con tanto di inchino!!!!!!!!!Ahhhh!!!!!CIAOOOOOOO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Forse sarò anche masochista verso di te..ma caggia fa..starei ore e ore in silenzio ad osservarti quando sei arrabbiata perchè so che alla fine mi sorriderai con quell sorriso splendente ed incantevole!!Quindi lo faccio apposta per questo..hahahaha!!Che bello vederti ironica..come vedi riesco pure in questo..ti stimolo così emetti fuori tutta la tua personalità riuscendo a capirti ancora meglio..che non è facile riuscirci..ma ci provo??Anche a me mi piace confrontarmi..lo so che sei affezionata a me..pensi davvero che siamo diversi??Credo che fra me è te non c'è molta diversità..alla base abbiamo gli stessi sentimenti..tu sei una donna d'altri tempi..così ti definisco nel mio cuore..una donna che non si trova facilmente..una donna nobile in tutta la sua femminilità ma molto anche nel suo animo..non dovevi nascere in questo secolo ma in un altro confacente a questa tua meravigliosa personalità!!Adesso non mi tirare troppo le orecchie se no si abbassano troppo e divento un ciuchino??Alla base questo ci accomuna, anche se non ti ho mai dimostrato di esserlo, di natura sono un gentlemen, mi piace esserlo ma mi sono sempre posto verso di te in maniera forse un po' grezza, difatti so che a te ti piace il Baciamano se non lo fatto perchè ritengo che sia più un approccio diverso dall'essere amico, e senz'altro un gesto di galanteria ma nei secoli passati la donna si faceva baciare la mano perchè dopo doveva farsi un resoconto di chi baciava è sfiorava meglio la sua mano e per questo sceglieva l'uomo che lei riteneva che avesse più esperienza con le donne tipo "CASANOVA" ecco per intenderci..ma non lo fatto anche perchè darti un bacio sulla spalla tu potevi nascondere il tatuaggio, essendo JUVENATUS,a me non costa niente farti il BACIAMANO CON L'INCHINO..dopo però non fa niente che lo stemma del Napoli lo vedranno tutti??Ti dovrai mettere un guanto anche d'estate per coprirlo??Hahahahahahaha!!!Poi mi fai un complimento esagerato che mi lusinga nel dire che sono un uomo sveglio..ti ringrazio tanto che mi reputi tale..ma come vedi sono solo un buon osservatore è sto attento a non farti fare una figuraccia!!TVB!!hahahahaha!!Te lo detto sempre che non ti devi davvero arrabbiare lo so che sorridi sempre e sei di una dolcezza unica ma non voglio che ti arrabbi..lo sai che scherzo sempre..io non mi arrabbio mai solo dinanzi alla presunzione è l'ipocrisia..quindi stai tranquilla che non ti devi preoccupare su nulla anche se dici che sono sveglio??Da me è uscito il sole è spero che sia un buon segno che dia luce alle nostre speranze è vero ci sono molti musi lunghi in giro..basta!!Sorridiamo quel che succeda succeda..troppo pessimismo..sorridiamo alla primavera che porta la vita!!Per stasera "FORZA JUVENANTUS!" OKEY!Hahahahaha!!BUONA VITA!BUONA DOMENICA!BUONA CUCINA!BACIOTTI ALLE PASTCCIOTTE!SALUTAMI GIOVANNI!A TE UN BACIO GREZZO COME LO ZUCCHERO DI CANNA!AHHHHHH!CIAOOOOOOOO::BABY!TVB SEMPRE!

    RispondiElimina
  9. ottima idea...deve essere buonissima..
    L'ho fatto sai il tuo babba' con i friarielli..a breve lo postero' e lo vedrai...
    baci

    RispondiElimina
  10. WOW!!!Sono emozionato Enza!!GRAZIE!!Finalmente c'è qualcuno che mi pensaaaa!!!!SPERO CHE IL RISULTATO SIA ALMENO BUONO..lo sai non è facile fare una ricetta di un altro..il mio intendo è proprio questo che una ricetta postata da me la si riesca a fare con meno difficoltà possibili..le mie ricette fino a quando non avevo il blog le avevano provate solo i miei amici..è loro che mi hanno invogliato ad aprirmi il blog perchè hanno insistito a dirmi che le mie ricette sono di facile intuizione ed esecuzione ma il mio pensiero è un po' diverso perchè adesso che mi seguono e la platea è più vasta il discorso cambia, per fortuna fino ad ora quelle poche care amiche che hanno provato è postato una ricetta mia hanno fatto sempre bella figura è mi hanno spronato a continuare in questo mio cammino con la speranza che qualcuno si stampi le mie ricette e che un giorno aprendole mi possa far rivivere ricordandosi di me..questo sarebbe il mio sogno di una vita di sacrifici per questa mia passione è che ancora faccio di notte per fare le mie ricette perchè lavoro di giorno, se ci fai caso le foto sono sempre fatte sotto la luce dei neon. Purtroppo c'è un piccolo problema per me, le ricette sono vecchie, quindi adesso che ho postato, per esempio, le zeppole fatte con l'olio già le trovi dappertutto, ma più di venti anni fa erano una novità, tanto per dirti, ma ciò non toglie che alla fine non ha importanza, fino ad ora non ho ancora trovato una ricetta simile alla mia per fortuna, se la trovassi la mia non la posterò di sicuro tranne se dovessi trovare e provare cambiando un ingrediente e il risultato sarà buono allora la posterò ma bisogna sempre provarla e riprovarla, quindi ci sarebbe maggior lavoro ed io purtroppo di tempo non è che ne abbia molto a disposizione anche perchè il mio cammino è ancora lungo dovrò postare ancora moltissime ricette, come vedi all'inizio non mettevo le foto perchè significava rifare, come sto facendo, ogni ricetta d'accapo è questo fatto a frenato il mio cammino. Spero di farcela!!Scusami Enza, ti ho voluto far capire un po' per quale motivo ho aperto il blog, questo è tutto!!GRAZIE DI CUORE ENZA..SEI UN'AMICA DOLCISSIMA è UNA PERSONA NOBILE DI CUORE E UMILE NELL'ANIMO!!BUONA VITA!!A PRESTO..ASPETTO CON ANSIA!!UN BACIONE ESAGERAT!!CIAOOOOO!!

    RispondiElimina
  11. Caro Babba'ti ho ringraziato per la ricetta appena l'ho
    letta mi piaceva l'idea..... l'ho fatta subito....
    ottenendo ottimi risultati....
    come saprai ho diverse collaborazioni e devo far fede agli impegni presi con loro....SOLO per questo non vedi ancora
    postato il tuo babba'..ma presto gli daro' la soddisfzaione che merita...Come te ho aperto il mio blog..per condividere le mie ricette
    che solo parenti e amici avevano provato..
    Il tuo sogno è di scrivere un libro di ricette..
    te lo auguro di cuore!!!
    il mio da tantissimo tempo è quello di aprire un piccolo ristorante..ma so' che tale restera'....un sogno!!
    E adesso invece ti ringrazio per avermi aperto il tuo cuore
    è raro..MOLTO raro trovare care persone come Te!!
    Buona serata Babba'..

    Se permetti....ti ricambio il bacione !!

    RispondiElimina
  12. Babbààààà!!!! Questa ricetta me l'ero persa....meno male che mi sono messa a sbirciare nel tuo blog e l'ho trovata..mi piace tanto, tanto, tanto, sai? Me la segno e appena posso la faccio...grazie dolce Babbà! ^_^

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.