lunedì 5 marzo 2012

"TARTERATTATIN"



                                 

"PREFAZIONE"
HAHAHAHAHAHA!!!Scusatemi se rido da solo??Avevo della pasta frolla nel freezer e la dovevo consumare, nel mentre la prendevo, mi sono messo a canticchiar...tatatatataattattata!!!Canticchiando..canticchiando..mi sono detto: mo sai che faccio?Una bella crostata con le mele, ma quale??Dalle note stupide che mi uscivano, ho incominciato a susurrarne delle altre, che poi piano piano dal tatata sono passato al taratatttarattt...fino a raggiungere delle tonalità abbastanza alte, da far svegliare tutti condomini del palazzo, alla fine, però, è uscita fuori la ricetta che sto per postare: "La tarterattatin"..hahaahahahaha!!!La felicità è stata immensa ma stroncata sul nascere, all'improvviso da una voce più alta della mia e molto più intonata e garbata : "BABBà??MA A VICCHIAIA TE STESS FACENN ASCEMUNì??? A QUEST'ORA TI METTI A CANTARE TATARATARATTAT??MA FAI O CI SEI???
INDOVINATE CHI ERA??AVEVO SVEGLIATO LA MIA DOLCE METà..MIA MOGLIE MEGHY!!!HAHAHAHAHAHAHAHA!!!MA COMM SE Fà??QUANDO PRENDE SONNO NEANCHE O' TERREMOT A SCET??MO PER FARE UN PO' TATATATA??SI è SVEGLIATA??NON CAPISCO..BHO!!COMUNQUE, NEL CERCARE DI CALMARLA, GLI HO DETTO:" CARA STO FACENDO UNA CROSTATA CON LE MELE PER TE..TI PIACE??".. E LEI.. CON PRONTEZZA DI RISPOSTA..MI HA DETTO: " PER MEEE??
A ME NON MI PIACE!!LO SAI COSA MI PIACE..CARO BABBà??A' BRIOSC E TUA SORELLA..E PARECCHIO CHE NON LA FAI E MI ACCONTENTI??CARO DOLCE MIO BABBà??CIAO..VADO A LETTO!!...HAHAHAHAHAHAHAHA!!!PER CHI NON MI SEGUE LEGGETE LA RICETTA DA ME POSTATA QUALCHE TEMPO FA.."A' BRIOSC E MIA SORELLA" COSì VI RENDETE CONTO DELL'ALLUSIONE DI MIA MOGLIE..HAHAHAHAHAHAHA!!!HA RAGIONE..LO TRASCURATA...VUOL DIRE CHE GLI DEVO FARE PIù SPESSO STA CACCHIO DI BRIOCHE!!!HAHAHAHAHAHA!!
COSA VI SERVE:
Una planetaria con gancio "k" o solo manualità
Un mattarello
Uno stampo di 24 cm di diametro
INGREDIENTI:
350 g di pasta brisè(vedi post)oppure di pasta sfoglia..io ho usato la frolla che avevo fatto con le uova che va bene comunque....le potete comprare già belle pronte se volete
750 g di mele Ranette o Granny Smith
120 g di zucchero semolato o di canna
80 g di burro
un po' di cannella
un po' di vanillina
crèma fraìche o panna liquida o montata a vostro gusto o niente di tutto
PROCEDURA:
Preparate la pasta brisè(vedi post) e lasciate riposare per 2 ore.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliate a spicchi sottili.
Disponete questi ultimi in cerchi concentrici nel fondo di una tortiera di 24 cm di diametro che avrete ben imburrato e cosparso di 60 g di zucchero.
Spolverate gli spicchi di mele con il resto dello zucchero rimasto che avrete amalgamato con la cannella e la vanillina e il burro a pezzetti(come foto).
Stendete la pasta brisè o sfoglia a circa 3 millimetri di spessore(come foto)e con essa ricoprite le mele chiudendo bene i bordi(come foto). Fate cuocere nel forno già riscaldato a 220° per circa 30-35 minuti. Ponete il piatto da portata sopra la tortiera e rovesciatela, le mele devono risultare ben caramellate. Servite la torta tiepida, ma anche fredda va bene uguale, accompagnata da crema fraìche o panna liquida o montata, come più vi piace!!!
N.B.: la crema fraìchè, per chi non la conosce, è una panna acida che viene usata nella cucina tradizionale francese. Questa non è la vera tarta tartin è una variante di essa che ho modificato per non buttare via la frolla, quella più originale prevede la brisè e lo zucchero si deve prima caramellare in un tegame sul fuoco, poi si mette sul fondo dello stampo prima di aggiungere le mele e gli altri ingredienti..tanto per intenderci..invece ho cotto tutto insieme come si può vedere!!!La frolla che ho messo è una semplice frolla fatta con le uova.  
"BUONA VITA A TUTTI"
 

3 commenti:

  1. simpatico post.. e golosa tarte.. tatin.. anzi, tarterattatin..;-)! da oggi ti seguo.. baci
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. si' tropp fort' babba'!!
    ottima torta....accontenta tua moglie fai
    il bravo!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  3. E per fortuna che non sono una tua vicina,ti avrei già rigato la macchina!!Le tue urla,me le risparmio volentieri ma questa tartetatin la gusto con piacere!!Bravo Babbà,il cuoco e non il cantante eh!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.