lunedì 28 maggio 2012

"DOLCE DI MELE"...DOVE STA L'ESTATE?AUGURI E BUON NATALE!!










"PREFAZIONE"
Voi direte:Babbà che fai?La torta di mele di questo periodo che fra poco andiamo al mare?Ragazze!!Ma secondo voi pensate che quest'anno si va al mare con questo tempo che tutto sembra al di fuori che stia venendo l'estate?Non c'è una giornata che non piova..mentre fa caldo fa freddo..non si è mai verificato a maggio un tempo così..non sai come vestirti!!Mi auguro tanto che il tempo migliori perché amo tanto l'estate ma amo anche tanto il Natale..hahahahaha!Sto scherzando ragazze!!Comunque davvero sembrano quelle giornate pre Natale di fatti quando ci si incontra con qualcuno che si conosce ci si saluta con gli auguri: ciao Raffy!Ai visto che tempo?Mi sembra Natale!!Be allora ti faccio i migliori auguri di un felice Natale!!hahahahaha!!Per lo meno qui da me a Napoli si sta facendo così forse perché noi napoletani siamo scaramantici e amiamo tanto il sole!!Quindi non credo di sbagliare facendo questo delizioso dolce di mele anche se è un classico secondo me va bene per qualsiasi periodo dell'anno!Non vi resta che accendere il forno per gustare questa succulenta delizia!!
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore elettrico
Una ciotola d'acciaio
Una spatola di silicone
Un stampo di alluminio da 26 cm di diametro
INGREDIENTI:
200 g di farina "00"
180 g di zucchero semolato extra fine
100 g di burro
50 g di fecola di patata
4 uova fresche
600 g di mele renette
100 g di uvetta
50 di pinoli(io non li ho messi)
La scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
Una presa di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci
ESECUZIONE:
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la scorza di limone, il sale, la cannella, la farina, miscelata e setacciata con la fecola e il lievito e da ultimo il burro liquefatto tiepido, amalgamando bene. Aggiungere all'impasto metà delle mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, i pinoli e l'uvetta e versate il tutto in uno stampo del diametro di 26 cm. imburrato e infarinato, livellando bene. Coprite con le rimanenti fettine di mele  e passare nella parte bassa del forno già caldo(180°C)per 50-60 minuti
"BUONA VITA A TUTTI"  


           

8 commenti:

  1. Hai proprio ragione!!! Qui piove col sole, poi grandina e tira vento, poi esce il sole e fa un caldo... ma non era marzo il mese pazzerello? Boh! Però la torta di mele mi piace tanto anche con questo clima! Voglio proprio provare anche la tua!!! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non esiste più il mese di marzo sono diventati tutti pazzi i mesi..il clima è cambiato di molto e ci dobbiamo abituare ai mutamenti della natura che noi stessi ne siamo gli artefici!!Stamattina è uscito il sole finalmente forse la mia scaramanzia enunciata nella prefazione e stata fatale per la regione di Reggio Emilia era meglio che continuava a piovere e non che finisse di nuovo in tragedia con le nuove scosse di terremoto!!Grazie Belinda per la voglia di condividere questa ricetta è il piacere di farla..grazie di cuore..smuakk un bacione tutto per te!!Con affetto Babbà!!A presto!!Ciaoooooooooooooooo!!

      Elimina
  2. Mahhh,oggi invece è spuntato un bel sole..che dici rimarrà così??Ma nonostante il tempo,questa torta di mele ci sta bene,anzi benissimo comunque;ad una profumata torta di mele non si può dir di no!!
    Ciao Lucio e bellissima giornata!!
    p.s ma con quella canzone,potevo non perdermi nelle mie riflessioni?!Quel"forse un giorno"esprimeva il mio desiderio di essere meno dura nelle mie manifestazioni d'affetto e soltanto un pò più dolce!!Grazie,spero di non averti preoccupato,un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso non lo sono e ti ringrazio!!Avevo intuito che era questo e tu me ne hai dato la conferma!!SI!!Il sole deve rimanere perchè possa penetrare nel tuo cuore per riscaldarlo e ammorbidirlo per regalare il tuo affetto!!Non riflettere non stare li a rimurginare o a rimpiangere sulle cose che ritieni di essere stasta dura..ricordati nulla è perduto!!Molte volte pensi che la colpa sia tua ma gli eventi e le situazioni di quell momento ti hanno fatto diventare così..ma sono sicuro che non lo sei mai stata perchè sei la donna più dolce che ho conosciuto..forse chi non ti conosce dimostri di essere tale anche con le tue prefazioni molto divertenti danno adido quando parli di cazzotti...pugni e schiaffi..hahahaha!!Quindi dai l'impressione di essere così ma solo esternamente!!Prendiamo il nostro esempio; il mio grande difetto è quello di affezzionarmi troppo alle persone a tal punto che faccio pensare diversamente e questo per me e stato un handicap enorme perchè ho perso tante belle amicizie perchè forse vado ai limiti dei canoni di questo bel sentimento ma caggia fa non riesco a cambiare continuo ad esserlo perchè?Perchè mi conosco e non sarei mai capace di trovare vie o scappatoie furvianti per arrivare a chissà che cosa a quale scopo!!Non sono il tipo da cercare l'amicia per poi innamorarmi della persona o pensare altre cose?Sono sempre stato una persona diretta..quindi ti ho detto questo perchè il magone che ho dentro di me è enorme non scende giù e mi trafigge quotidianamente nei tuoi confronti per quello che è successo per il mio comportamento che ho impostato male!!Se adesso sto qui a parlarne lo devo te..perchè ho conosciuto una donna straordinariamente generosa..sincera..affettuosa per il fatto di avermi riaccettato serenamente nè questo non lo dimenticherò mai!Quindi come fai a riflettere e a pensare di essere stata dura..per lo meno con me??Damy lo sai l'affetto che ho per te e la stima che sento..forse non è il nostro esempio ma ho approfittato per dirtelo e per dirti che il mio cuore è sempre aperto per te abbiamo bisogno di dare e ricevere tanto affetto in certe fasi della nostra vita e credo che sia l'unica cosa che ci rimane!!Damy sto qui per te sempre e per sempre..ricordalo!!Se vuoi inizia con me la tua dolcezza non data la accetterei ben volentieri!!Ciaoooo Damy un bacione esagerat!!Credo che essere amici veri non si fa del male a nessuno..forse a noi stessi alla fine..o no??Con affetto di sempre il tuo amico Babbà!!E nun sta a pinzà semp muovt..hahahaha!!SMUAKKKK!!

      Elimina
  3. Quel magone lo devi mandare giù eccome,non sarei qui altrimenti!La tua generosità nell'esprimerti è tanta ed è già da un po che l'ho capita,perciò tranquillo Babbà,c'è stato solo un malinteso!Anzi son qui a ringraziarti,sei stato comprensivo anche durante il mio momento"d'arrabbiatura",sei stato in disparte ed hai aspettato che capissi!!Un abbraccio generoso da una che non ne fa tanti!!

    RispondiElimina
  4. Damià!!St'abbracc mo pigl perchè oltre ad essere generoso addda essere pur tanto caloroso=__= hahahahaha!!!Damià si t'abbracciass nun te lassass chiù..hahahaha!!!Caggia fa mi piace e pazzià so napulitan e dopp e me ci sta sul Margellin!!!Hahahahahaha!!Damià grazie del tuo affetto sapevo che un giorno tutto si sarebbe aggiustato!!Vedi nulla si perde ma si riacquista e oggi con la tua dolcezza hai rimarginato definitamente la ferita che avevo al cuore da tempo!!!Non sai quanto sia contento!!La felicità mi sprizza da tutti i pori della pelle e ne è tanta..spero che lo sei anche tu!!Adesso simbolicamente prenderei una bella scatola di fuochi d'artificio per festeggiare la nostra riaquistata amicizia!!La farei esplodere per mostrarti tutti i colori dell'amicizia!!GRAZIE DAMY..DI CUORE!!!SMUAKK ESAGERAT DA UNO CHE NON LO DA TANTO FACILMENTE!!IMMAGINA TU CA M'ABBRACC E IO CA T VAS..TIE TIè E CHEST E COMM A SCEN DO FILM "VIA COL VENTO"..DAMIà DOMANI è UN'ALTRO GIORNO...HAHAHAHAHAHA!!TI VOGLIO BENE..CON AFFETTO E STIMA DI SEMPRE IL TUO AMICO BABBà!!A PRESTO TI ASPETTO!!

    RispondiElimina
  5. ottima se insisti ne mangio un paio di fette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SERV8ITI PURE GIOVANNA FAI COME SE STESSI A CASA TUA!!GRAZIE GIOVANNA SE GENTILE E DI CUORE COME SEMPRE!!UN BACIONE!

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.