Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

venerdì 11 maggio 2012

"CROSTATA DI FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO E...CH SAPOR!! "



FATE UNA PASTA FROLLA CHE CUOCERETE IN BIANCO O UNA PASTA BRISèe DOLCE COME HO FATTO IO IN QUESTO CASO E FATELA RIPOSARE IN FRIGO PER ALMENO DUE ORE POI LA CUOCETE A 180° PER 15 MINUTI O FINO A LIEVE DORATURA..COME VEDETE NON HO RIEMPITO IL GUSCIO DI LEGUMI O SOLO PUNZECCHIATO CON I REBBI DI UNA FORCHETTA..APPENA SI E COTTA SFORNATELA E FATELA RAFFREDDARE DEL TUTTO NEL SUO STAMPO..

NEL FRATTEMPO PREPARATE UNA CREMA PASTICCERA E FATELA RAFFREDDARE...NEL MENTRE MONTATE ANCHE LA PANNA E FATELA RAFFREDDARE UN PO' NEL FRIGO POI AGGIUNGETELA ALLA CREMA E AMALGAMATELA BENE CON UNA SPATOLA CON IL SOLITO MOVIMENTO DAL BASSO IN ALTO..FATE RASSODARE IL TUTTO UN PO' IN FRIGO POI CON UN SACCA DA PASTICCIERE CON BECCUCCIO A STELLA RIEMPITE TUTTO IL GUSCIO DELLA PASTA FROLLA COME SI VEDE NELLA FOTO..NON VI RESTA CHE GUARNIRE CON LE FRAGOLINE DI BOSCO E LE FRAGOLE..A QUESTO PUNTO PREPARATE LA GELATINA CON UNA BUSTINA IN POLVERE DELLA PAN DEGLI ANGELI COME DESCRITTO SULLA CONFEZIONE E DISTRIBUITELA SU TUTTA LA SUPERFICIE DELLA CROSTATA..DI SEGUITO SI VEDE IL RISULTATO FINALE DI QUESTA GUSTOSISSIMA E PROFUMATISSIMA CROSTATA DI FRAGOLINE DI BOSCO DI 28 CM DI DIAMETRO.. 



E IMMANCABILMENTE NON POTEVO NON ALLIETARVI CON LA "PICCIRELLA" DI QUESTA CROSTATA..LA CROSTATINA SOLO CON FRAGOLINE DI BOSCO E CREMA DIPLOMATICA REALIZZATA CON UNO STAMPINO DA 12 CM DI DIAMETRO..CHE NE DITE VE GUSTA??    

INGREDIENTI PER LA PASTA BRISèe DOLCE:
500 g di farina "00"
200 g di burro
50 g di zucchero semolato
2 g di sale
100 ml di acqua naturale imbottigliata fresca
PROCEDURA DELLA VERSIONE ORIGINALE FATTA A MANO, MENTRE IO HO USATO LA PLANETARIA:
Versare la farina sulla spianatoia in modo da formare la fontana; nell'incavo mettete lo zucchero, il burro precedentemente ammorbidito, il sale e l'acqua fresca; impastate per pochi minuti in modo da ottenere un composto omogeneo, ma non ancora elastico; mettete a riposare la pasta in frigo per qualche ora prima di utilizzarla a piacere.
Per ottenere una pasta più dolce aumentate il quantitativo di zucchero, ma tenete presente che la pasta brisèe viene generalmente utilizzata nella versione salata.

N.B: se non vi piace la brisèe fate una  pasta frolla o la comprate o fate la vostra ricetta o se volete seguite la mia: http://babbdolcbabb.blogspot.it/2011/04/pastiera-semplice-montata.html con gli ingredienti descritti. Se fate la pasta frolla con i tuorli ricordatevi di riempire, il guscio di frolla che formerete, lo stampo con dei legumi secchi in modo che faccia peso e non si gonfi in cottura ponendo un foglio di carta pergamena tra la base di frolla e i legumi mi raccomando di non dimenticare di fare questa operazione se no i legumi rimangono nella pasta frolla attaccati. Ovviamente la cottura sarà un po' diversa; 10 minuti con i legumi poi toglieteli insieme al foglio e proseguite per altri 10 minuti o fino a lieve doratura sempre a 180 °..OKEY?   

CREMA PASTICCIERA:
Se volete seguire la mia ricetta: http://babbdolcbabb.blogspot.it/2010/08/crema-pasticcera.html dovete aggiungere al posto di 60 g di farina 80 g, sempre in mezzo litro di latte, deve risultare un po' più soda perché va aggiunta la panna dopo che l'ammorbidisce. Nella crema, prima di cuocerla, mettete due tre scorze di limone fresco al posto delle fialette e a fine cottura aggiungete una bustina di vanillina e nient'altro. 
La panna montata che ho aggiunto nella crema a freddo è 100 ml.
Per la figlia, cioè la crostatina piccola, dovete fare la stessa esecuzione solo che la pasta va divisa in tanti stampini svasati non quelli per fare le famose crostatine..vanno bene anche quelli usa e getta per intenderci. La cottura anche qui sarà diversa bisogna diminuire il tempo di cottura al posto di 10 minuti saranno 5 minuti con i legumi e 5 senza i legumi..OKEY?  

N.B: Come vedete vi ho dato solo delle indicazioni perché ritengo che ognuno di noi questa crostata la esegue a proprio gusto e piacimento!! 

"BUONA VITA A TUTTI..CON AFFETTO BABBà" 

3 commenti:

  1. Questa crostata è una tentazione, ne vorrei una grande fetta! Buon weekend Babbà! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che ricetta così delizioso! Amo questa fantastica torta ... mmm! che buona, ho potuto mangiare un boccone!
    Congratulazioni per il magnifico risultato!
    Un abbraccio affettuoso e Felice Domenica ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Nines, ricambio l'affetto con tanti bacioni. Sorridente settimana;)))

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.