mercoledì 14 dicembre 2011

"A' TORT E' CAMPAGN...PER GRANDI E PICCINI PER UN DOLCE NATALE"




"PREFAZIONE"
E da un po' di tempo che non posto una ricetta, e per questo chiedo scusa a tutti i miei follower, ma il lavoro mi tiene alquanto impegnato per queste feste Natalizie, come vedete appena ho un lasso di tempo a disposizione subito mi metto all'opera. La torta che vi propongo è una torta famosa, mia madre la faceva sempre anche perché a quei tempi non c'era molto a disposizione nelle case, si viveva con tanta semplicità per cui, quando preparava questa torta di campagna in casa c'era un'armoia di festa e di allegria. Per tanto mia madre la preparava anche per le feste Natalizie come panettone, aggiungeva l'uva passa e il gioco era fatto. Come faccio a dimenticare???in special modo in questo periodo di festa dove i ricordi si susseguono sempre ed io immancalbimente mi commuovo come un bambino al ricordo di quei momenti indelebili dove vigeva tanto amore è calore familiare. Come faccio a non amare il Natale, la festa più bella dell'anno dove tutti diventiamo più buoni, più caritevoli, dove fa unire le famiglie e raccontarsi attorno alle tavole imbandite di tante leccornie i momenti e  ricordi più belli del passato. Mi pongo una sola domanda, tante volte: PERCHé TUTTO QUESTO LO SI PUò FARE SOLO A NATALE???PERCHé NON LO FACCIAMO ANCHE DURANTE L'ANNO???......
COSA VI SERVE:
Uno sbattitore elettrico
Due ciotole
Uno stampo col buco chiuso per ciambelle del diametro di 28 cm x 7 di altezza
Una spatola
INGREDIENTI:
450 gr di farina "00" Divella o altro....
225 gr di zucchero semolato
3 uova fresche
1 tazzina e 1/2, da caffè, di olio d'oliva
1 fialetta aroma limone della Pan e Angeli
Il succo di mezzo limone fresco
3-4 tazzine di latte fresco intero
1 bustina di vanillina 
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci della Pane e Angeli
100 gr di uva passa(facoltativa)
Zucchero a velo vanigliato a piacere(facoltativo)
ESECUZIONE:
Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno chiari e gonfi.
Aggiungete l'olio a filo e continuate.
Poi il succo di mezzo limone filtrato ed a poco a poco la farina setacciata alternata con 3-4 tazzine di latte a temperatura ambiente in modo da ottenere un soffice impasto.
Sempre sbattendo, unite la bustina di vanillina, la fialetta di limone.
Montate a neve soda i bianchi dell'uovo e aggiungeteli all'impasto con delicatezza aiutandovi con una spatola con un movimento dal basso in alto.
A questo punto non vi resta che aggiungere il lievito setacciato amalgamandolo bene.
Versate il tutto nello stampo precedentemente solo imburrato e mettete in forno a 180° per circa mezz'ora. Fatela raffreddare nello stampo per una diecina di minuti e poi capovolgetela su una griglia per continuare a farla raffreddare. 
Prima di servirla cospargetela di zucchero vanigliato.
"BUONA VITA A TUTTI"    






3 commenti:

  1. Eccoti qua finalmente,a postare qualcosa di buono!!!!!!
    Buon giorno...che bel dolce....genuino,sano,morbido...fa subito festa.
    Amo il Natale quanto te...e tutte le feste che riescono a tenere insieme piu' persone....Solo S.valentino lo trascorro "SOLA"con mio marito e le mie bambine...poi tutte le altre sempre tutti a casa mia....
    Dici proprio una cosa bella:Natale dovrebbe essere per i nostri cuori tutto l'anno,ma come si fa',magari....sai quanta gente pure il giorno di Natale fa tanto male??????
    Io sono convinta che se una persona e' buona lo e' sempre....indipendentemente,dalle luci colorate,panettone,e bottiglie,IL Natale siamo noi...di come vogliamo vivere la vita,per come siamo capaci di affrontare le avversita',per come non arrenderci mai,per il modo di decidere di AMARE e perche' no pure di sognare....
    AHH!!!!sapessi io quanto sogno!!!!!!cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno...a volte mi faccio male,ma poi mi rialzo e sono tanto orgogliosa per come sono e per quello che faccio,non aspetto che siano gli altri a giudicare quanto sbaglio o faccio giusto,so da me quanto impegno e passione metto quando faccio qualcosa....non mi lascio influenzare mai dai pensieri altrui....
    Ti sembrero' troppo modesta e posso risultare antipatica...come mi capita sempre,ma chi mi conosce veramente non smette piu' di volermi bene!!!!!!!
    Dai stamattina mi sono sfogata un po',posso vero Babba'!!!????
    BUona vita!!!!!Buona cucina Raffaella!!!

    RispondiElimina
  2. è favoloso che alto che ti e venuto!!!
    Tanti auguri di buone feste!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. GRAZIE FRANCESCA, PROVALA E SEMPLICE DA FARE, MORBIDISSIMA E LA PUOI USARE PER LE TUE SPLENDITE TORTE COME BASE. AUGURI DI CUORE ANCHE A TE, DOPPI, PERCHè VIVI LONTANO DALLA TUA TERRA, BUON NATALE PER ADESSO, MI FAREBBE PIACERE SE CI DESSIMO ANCHE GLI AUGURI PER IL FINE D'ANNO!!!CIOAOOOOOOOO!!!!CON AFFETTO BABBà!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.