lunedì 31 ottobre 2011

"TORTA ALLE ARANCE"



"PREFAZIONE"
Dopo gli ultimi eventi succeduti di cronaca, tra efferatezze barbariche e torture viste in TV e sulla rete internet dei ribelli a Tripoli, dopo l'alluvione in Liguria, dopo il terremoto in Turchia, dopo la triste perdita del pilota Simoncelli, per non dire della nostra politica e di quant'altro, mi verrebbe voglia di non postare, sono stufo, triste e gonfio!!!BASTA!!!Mi sembra fatto a posta, ogni anno che ci avviciniamo al Natale questi eventi aumentano sempre di più, ci vuole solo che scoppia il Vesuvio e "STAMM A POST". Scusatemi non voglio influenzarvi con la mia incazzatura e pessimismo, ma che CASPITA!!!Dicono che la fine del mondo e vicina????Ma quale fine del mondo!!!!CHIù E CHEST???Che deve succedere ancora???Non basta!!!Io che amo il Natale più di ogni altra cosa al mondo, dove prego il Signore che tutti siano felici in questa magica atmosfera, continuerò imperterrito a farlo con la speranza futura di un mondo migliore di questo per i figli dei figli nostri SENZA FAME E SENZA GUERRE!!!!PERDONATEMI!!!AVEVO BISOGNO DI GRIDARLO, DI SFOGARMI!!!!Ho la fortuna di riprendermi subito, ringrazio il Signore di questo, quindi passo subito alla ricetta semplice e gustosa di questa "TORTA ALLE ARANCE", penso che si addica molto per questo periodo autunnale, a chi piacciono le arance è un vero trionfo d'essenza aromatica di questo agrume che prediligo e non faccio mai mancare in molte delle mie ricette. 
COSA VI SERVE:
Una planetaria con gancio a filo
Uno sbattitore elettrico con fruste
Una ciotola possibilmente d'acciaio
Una spatola
Un setaccio 
Uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro
Carta da forno 
INGREDIENTI:
100 g di farina "00" Divella o altro...
100 g di zucchero semolato
4 uova fresche
1/2 fialetta di aroma arancia della Pan degli Angeli
80 g di burro di qualità
2 arance fresche non trattate 
100 g di zucchero semolato o di canna
200 ml di acqua imbottigliata naturale
PROCEDIMENTO:
Imburrate leggermente uno stampo rotondo e foderatelo con carta da forno.
Pulite le arance e tagliatele a fette(come vedete nella foto), mettetele in un pentolino con lo zucchero(100 g) e l'acqua(200ml). Fate cuocere su fuoco moderato. Quando lo sciroppo di zucchero raggiunge l'ebollizione, abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per 15 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare. Tritate 1/3 delle arance.
Setacciate la farina in due tre volte.
Mettete il burro in una ciotola e copritelo con un foglio di pellicola trasparente. Mettetela nel forno a microonde, a 500 W, per 2 minuti, così da sciogliere completamente il burro
Separate gli albumi dai tuorli mettendoli in due diverse ciotole, gli albumi nella ciotola d'acciaio, mentre i tuorli in quella della planetaria.
Sbattete leggermente i tuorli, aggiungete metà quantitativo di zucchero, quindi fate lavorare la macchina con il gancio a filo fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro ottenendolo sempre con la stessa velocità, da voi prescelta, senza mai cambiarla( con la mia vel. 4).
Nel frattempo che la macchina lavori, nell'altra ciotola sbattete leggermente anche gli albumi, aggiungete il rimanente zucchero(50 g) dopodiché montateli con lo sbattitore elettrico a neve ferma e soda.
Quando tutto e ben montato, trasferite metà quantitativo di albumi nella ciotola contenente i tuorli; mescolate con la spatola con un movimento dal  basso verso l'alto. Aggiungete la farina setacciata( due-tre volte)e mescolate facendo attenzione che il composto non si sgonfi. Incorporate anche il burro fuso e mescolate. Trasferite gli albumi rimasti e mescolate di nuovo. Unite le arance tritate ed amalgamate bene.
Trasferite il composto nello stampo, e infornate a 180°C sulla griglia di mezzo del forno per 30 minuti. 
A cottura avvenuta, togliete dal forno e mettete a raffreddare su di una gratella. A tempo debito, sfornate il dolce e guarnitelo in superficie con le rondelle d'arancia . Pennellate infine il dolce in superficie con lo sciroppo d'arancia ricavato. GUSTATE!!!!!
N.B.: come noterete in questa ricetta non viene aggiunto il lievito, quindi sia i tuorli che gli albumi devono essere montati bene e quando li mescolerete insieme bisogna stare attenti a non smontarli facendo un movimento con la spatola dal basso verso l'alto ma con decisione, fatto in questo modo il risultato sarà più che soddisfacente. Oltre questo tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.    
"BUONA VITA A TUTTI"     

16 commenti:

  1. Ciao, ti trovo "leggermente" alterato.....(a ragione se vogliamo!!!), ma sono sicura che una fetta di questa meraviglia ti ha riportato il sorriso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Riciao, ti rispondo per il lievito:
    Mi trovo bene con il lievito della San Martino, ma uso anche altre marche in quanto non ho mai avuto problemi con nessun lievito!!!
    Buona giornata, qui sole e giornata stupenda e da voi???

    RispondiElimina
  3. questa torta è meravigliosa, te la copio di sicuro se permetti, grazie della ricetta

    RispondiElimina
  4. Grazie LAURA, grazie della conferma, qui fa caldo!!!!Ciaoooo a risentirci, con affetto Babbà.

    RispondiElimina
  5. LUSI..LUSI, SEI CORTESE E GENTILE, TI PERMETTO QUESTO ED ALTRO TE LO MERITI, PERò PROMETTIMI CHE SE LA FAI DAMMI UNA CONFERMA SE TI è VENUTA BENE OPPURE NO??NON IMPORTA SE FAI DELLE MODIFICHE, SONO SICURO CHE LA FAI MEGLIO DI ME!!!!GRAZIE!!!!MI RIEMPI IL CUORE DI GIOIA SE LO FAI...CON AFFETTO E STIMA BABBà..CIAOOOOOOOO!!!!A PRESTO.

    RispondiElimina
  6. UN KISS SULLE TUE MANI FATATE, SEI CARINISSIMA E SPECIALE, GRAZIE DI CUORE!!!TI ASPETTO!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Babbà! Guarda che io ti seguo sempre, sei tra i miei preferiti e lo sai! Anche se in silenzio, osservo... :-)
    Grazie per i tuoi commenti, sono sempre unici!
    Io e Iris stiamo benissimo e gli esami lo confermano ogni volta! La piccola è vispa, attiva, mangia, sbadiglia...uno spettacolo vederla ogni volta attraverso il monitor!
    Il termine ce l'ho il 26 febbraio, sono appena entrata nel sesto mese, quindi c'è tempo prima che nasca! Ovvio che lo saprai quando la principessa verrà alla luce! .-D
    Un abbraccione!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Paisa'...come concordo con te...sai e' da un bel poco di tempo che mi rifiuto di vedere il telegiornale...si sentono cose assurde,la vita e' diventata invivibile,non so dove si andra' a finire...Sono perfettamente daccordo quando dici che la fine del mondo e' arrivata...ma io non riesco a vedere tutto nero ,sono caratterialmente,OTTIMISTA,IO AMO LA VITA,AMO VIVERE E RIDERE.Cerco di crearmi tra le mie mura domestiche il mio piccolo mondo fatto di amore,gioia e serenita'...ritenendomi fortunata di cio' che ho e di sperare in un futuro migliore....
    Allora che ne dici Babba' me lo fai un sorriso????Dai lo so che sei pure tu un tipo gioioso,capisco il tuo sfogo,ma non voglio vederti avvilito...e poi lasci perdere il Vesuvio...non scherzare con il fuoco!!!!!
    La tua torta e' perfetta per i bambini e non solo,bravo sei un campione di bonta' e simpatia....
    Dai scherziamo un po'....ma sei forse cosi' arrabbiato perche' il tuo Napoli sta perdendo punti?????Che ridere,non sai quanto mi sto divertendo con mio marito....
    In bocca al lupo per stasera... Poi ci aggiorniamo a Sabato prossimo!!!!!
    Con stima e rispetto Raffaella!!!

    RispondiElimina
  9. questa e' davvero speciale!per quanto riguarda il sono "STUFO" allora siamo in due.Evito i telegiornali accuratamente,ma quando mi capita di sentirli sto male per giorni...che si puo fare...non lo so.

    RispondiElimina
  10. Buon giorno...hai scritto la stessa cosa che dice mio marito:abbiamo perso a testa alta!!!!e rispondo io:importante e' vincere...servono i punti no le teste alte!!!!! e lui si arrabbia ed io be speriamo che me la cavo pure sabato!!!!!!
    Grazie per il commento ,e' vero sei una persona tanto generosa,soprattutto d' animo e quella e' la ricchezza piu' importante...saranno tutti fortunati i tuoi cari ad averti in casa...uomini cosi' sensibili ce ne sono pochi....oggi e' tanto dfficile trovare gia' solo un vero uomo AAAAAAAAhhhh!!!!!!!senza offesa e' ovvio!!!!!!!
    Raffaella!

    RispondiElimina
  11. a chi lo dici Babba'...sentire il tg ...
    un vero bollettino di guerra...mi rattrista!!
    con questa tua deliziosa torta cerchiamo
    di addolcirci la bocca dalle tante brutture della vita...e'ghiamm annanz'...
    Buona gornata babba' e sempre "forza Napoli"
    anche se ci fa disperare...

    RispondiElimina
  12. Ma quanto mi diverti...sai e' bello iniziare la giornata con un sorriso...proprio adesso ho finito di vedere il Tg che peccato per Genova...immagini raccapriccianti,tristi!!!!!
    Comunque caro,tornando a noi,se caso mai il NAPOLI,potrebbe vincere devi solo ringraziare me perche' vorra' dire che ho fatto partire qualche telefonata ai dirigenti Juventini e di avere un po' di clemenza per voi...per mio marito che non ce la faccio piu' di vederlo sempre avvilito,per te,che ci credi cosi' tanto!!!!!
    C'e' un abisso mi dispiace ma lo devi ammettere...ma quale stanchezza....per tutti i soldi che prendono dovrebbero volare in mezzo al campo....e per i tifosi che ha il Napoli dovrebbero veramente farsi in quattro....nessuna squadra ha la loro tifoseria.
    Fate spettacolo solo quando il vostro regista fa indossare le mascherine da leone!!!!!!!
    I veri leoni scendono in campo!!!!!!
    In bocca al lupo!!!!!!
    Con tanta, stima e rispetto.
    Raffaella
    buona giornata

    RispondiElimina
  13. BUONA SERA BABBA'!!!HAI VISTO CHE DISASTRO LA PIOGGIA? C'E' STATO PURE IL MORTO...COME MI DISPIACE,STAMATTINA DA NOI LA PIOGGIA E' STATA SPAVENTOSA,UN DISASTRO,TUTTE LE STRADE ALLAGATE...POI OGGI POMERIGGIO E' TORNATO IL SERENO,PER FORTUNA!
    hAI VISTO LA PARTITA E' SALTATA...FORSE LA PAURA ERA TROPPA.....aaaaaahhhhhh!!!!!!
    bUON INIZIO SETTIMANA E BUONA VITA!!

    RispondiElimina
  14. BUON GIORNO!!!!!
    CHE BRL COMMENTO!!!!BASTA NON VOGLIO PARLARE PIU' DEL CALCIO...CARO SARANNO I RISULTATI A PARLARE!!!!!CHI VIVRA' VEDRA' CARINO!!!!!AHHHHH!!!!!
    GRAZIE PER IL COMMENTO,E' SEMPRE UN PIACERE!!!!
    BUON INIIZIO SETTIMANA!!!!
    BUONA VITA!!!RAFFAELLA

    RispondiElimina
  15. fatta! avrei tanto voluto farti le foto ma ahimè non mi hanno dato il tempo, unica modifica, le arance le ho caramellate al forno e giusto per stare leggeri li ho immersi per metà nel cioccolato fondente, per il resto i miei complimenti buonissima, grazie infinite

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.