mercoledì 7 settembre 2011

"TORTA DI COMPLEANNO PER MIA MOGLIE MEGHY!CHE FIGURACCIA!PER FORTUNA HO RIMEDIATO IN QUATTRO E QUATTROTTO"



QUESTO E IL RISULTATO OTTENUTO DELLA CREMA CON AGGIUNTA DI L'ACQUA

"PREFAZIONE"
Che figuraccia che stavo facendo nei riguardi della mia amata moglie Meghy!
Difatti se non mi telefonava dicendomi: "amò ti si scurdat ca oggi e o' compleanno mio??Az!Sul tuo blog è pienz allat?...dedichi tante torte ai tuoi follower...e a me nun me pensat proprio...che bellu marit ca teng..tie..tiè!Ragazzi sono rimasto di stucco ma Babbà tiene sempre la risposta pronta, anche se non sapevo proprio come pararmi e così ho risposto:"ammor mio...ciaciona mia...ossai ca t voglio assaie bene...tuo marito Babbà già a pensato a te(non era vero..hihihihihi!!) già ho comprato tutto l'occorrente(non era vero..uauauaua!!) perché ti volevo fare una sorpresa stasera..ma tu come sempre mi hai anticipato con la tua telefonata..ma non importa..tanto so come farti contenta^_*!Ti faccio la torta con la crema, amarene e panna...va buò?Preparati che stasera facciamo scintille!Non lo avessi mai detto..lei subito pronta mi ha contro risposto così:" e tu staser vuliss fa e scintill cu mè???Famm primm a tort..E SCINTILL E VAI A FA CU  TUA SORELLA..CARO!!!Hahahahahahaha!!!!Ragazzi mi è scappata una risata, questi sono gli battibecchi che facciamo io e mia moglie, che poi quando sono andato a casa lo abbracciata e gli ho dato gli auguri e lei mi a sorriso!!!.
Ritornando a noi, come dicevo non avevo comprato ancora nulla quando mia moglie mi ha telefonato, così quando sono uscito dal lavoro mi sono fermato al super. Il tempo era poco a mia disposizione, così per abbreviare i tempi ho dovuto comprare il pan di Spagna già pronto, quindi dovevo solo fare la crema e montare la panna e il gioco era fatto. Come vedete ho messo anche le foto della mia crema e della torta finita. 
INGREDIENTI:
Un pan di Spagna, a tre strati, comprato già pronto o fatto da voi o prendendo spunto da una mia ricetta se avete tempo
1/2 litro di panna da montare
Amarene  sciroppate a piacere
Topping alla fragola per decorare
PER LA CREMA PASTICCIERA ALL'ACQUA:
1/2 litro di latte intero fresco
250 ml di acqua imbottigliata semplice
4 tuorli d'uovo freschi
100 g di farina "00"
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 scorze di limone fresco, solo la parte gialla
PER LA BAGNA A FREDDO:
190 ml di acqua imbottigliata semplice
30 ml di liquore Rum bianco
1 fialetta di aroma Rum della Pan degli Angeli
10 cucchiaini  da caffè di zucchero 
ESECUZIONE:
Preparate la crema pasticciera seguendo la procedura indicata nella ricetta della "Crema pasticciera" da me postata con questi ingredienti. Come vedete c'è l'aggiunta dell'acqua e le foto dimostrano come e lucida e soda, tra parentesi, non l'ho neanche passata attraverso un setaccio per togliere qualche eventuale grumo. Quindi se eseguite bene la procedura questo sarà il risultato finale come nelle foto, facile...NO??
Fatta la crema, bisogna farla raffreddare, nel frattempo montate la panna preparatevi la bagna a freddo in questo modo; prendete tutti gli ingredienti e metteteli in una bottiglia per la bagna e agitate bene per sciogliere lo zucchero, mettete da parte. 
Preparata la crema, la panna e la bagna, non vi resta di assemblare la torta, non prima però di mettere, giusto, due cucchiaia di panna nella crema.
Mettete il primo strato di pan su un vassoio da portata, bagnatelo con un quarto di bagna, stendete la metà della crema pasticciera mantenendovi a un paio di cm. dal bordo, aggiungete le amarene a piacere, sovrapponete un'altro strato di pan e fate la stessa operazione di prima, non vi resta che chiudere con l'ultimo strato di pan con l'accortezza di bagnarlo anch'esso.
A questo punto, stendete la panna, abbondantemente, sui i bordi e la superficie, come vedete nella foto, ovviamente potete decorarla a vostro gusto e piacimento.
Infine decorate con il topping alla fragola.
"BUONA VITA A TUTTI" 

                        "AUGURI MEGHY..CHE IL SIGNORE
              TI  POSSA DONARE UNA VITA LUNGA....
              DA POTER STARE VICINO A ME.. 
              PER CONDIVIDERE INSIEME...
              FINO ALLA FINE...
              IL NOSTRO ETERNO...
              "AMORE"....... 
                     
"QUESTA E LA TORTA FINITA"



QUESTA E il SUO INTERNO


15 commenti:

  1. Tanti auguri a Meghy!!! Non la conosco, ma dev'essere una santa donna per sopportarti :-D La torta è bellissima, ma quello che mi ha colpito è la crema all'acqua: incredibile! La devo provare al più presto. Ciao, babbà! E tieniti cara cara la tua mogliettina, non farla arrabbiare! :-)

    RispondiElimina
  2. ha!!!!ha!!!!ha!!!!ma come fa ad essere cosi' bello il Napoletano???????Scritto ancora di piu'!!!!!Mi sono immaginata tutta la scena!!!!!HA!!!!!ha!!!!Se mio marito mi preparasse una torta per il mio compleanno gli perdonerei questo e altro!!!!!!Magnifica torta Babba'!!!!Tanti auguri di buon compleanno da parte mia!!!!!

    RispondiElimina
  3. LUCIAAAAAAA!!!E CHI LA FA ARRABBIARE, CI MANCHEREBBE, COME VEDI TRA ME E LEI C'è UNA SIMBIOSI CHE CI PORTA A FARE QUESTE SCENETTE COMICHE, CHE TRA L'ALTRO LO FACCIAMO ANCHE DAVANTI AGLI AMICI E PARENTI. GRAZIE DI CUORE, LUCIA PER GLI AUGURI, COME VEDO LA CREMA TI A COLPITO, IN FUTURO NE DARò DELLE ALTRE CON MAGGIOR QUANTITà DI ACQUA, NON LO SO SE E UNA DRITTA CHE HO POSTATO, MA DI SICURO IN PASTICCERIA USANO COSì PER DIMINUIRE I COSTI DEL LATTE. LA COSA CHE MI HA COLPITO IN TE, INVECE, E LA GRAN QUANTITà DI AUGURI CHE HAI RICEVUTO, MI SONO COMMOSSO PER QUESTO, EVIDENTE CHE TI VOGLIONO BENE IN TANTI, COME TE NE VOGLIO IO, CARA PROF!!!GRAZIE DI CUORE!!!CON AFFETTIL TUO AMICO BABBà!!CIAOOOOOOOOOOO!!!!!!LUCì.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE DI CUORE FRANCY...SEI GENTILE E CORTESE!!

    RispondiElimina
  5. e brav! te sì scurdat!! ti doveva aspettare con la mazza tua moglie! ihihi!! scherzo ovviamente! tantissimi auguri alla tua sicuramente simpaticissima moglie! hai fatto un figurone con questa torta! bacioni!!

    RispondiElimina
  6. Condivido con Lucia il "santa donna" per tua moglie... Però la torta ti è venuta proprio bene e la crema all'acqua mi piace assaje...!

    RispondiElimina
  7. GRAZIE DI CUORE VICHY!!!!!

    RispondiElimina
  8. NEL MOMENTO GIUSTO VOI DONNE SIETE TUTTE COMPATTE E QUESTO VI FA ONORE!!!GRAZIE DI CUORE GIULIA!!!PROVA LA MIA CREMA NON TI DELUDERà!!!CIAOOOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri Meghy...
    Tu sei un napoletano D.O.C....subito la risposta pronta e subito con una torta veramente bella e buona...Pero'"caro"con le femmine napoletane nun g'puot....simm tost e tua moglie e' una che non molla...brava alla Signora...!!!!!e tu non farla mai arrabbiare...le donne abbiamo sempre ragione!!!!!AHHHHHH!!!!!
    Ancora una volta devo ringraziarti per il bel commento...guarda che poi io inizio a crederci a tutto quello che scrivi!!!!!!Sei sempre gentile e cordiale,questo mi fa tanto piacere...
    Buona vita e buona cucina!!!!!
    AHHH!!!!stasera non fare troppo scintille...gia' stanno asoppiando troppi incendi!!!!!!!AHHHHH!!!!!!
    Raffaella.

    RispondiElimina
  10. GRAZIE DI CUORE..RAFFAELLA!!!BUONA VITA ANCHE A TE!!!

    RispondiElimina
  11. E hai rimediato in calcio d'angolo!!!Io ti avrei preso a borsettate,e le mie son valigie più che borse!!Però alla fine hai fatto una tortina niente male,anzi quella crema è da provare..neanche un grumo,liscia,perfetta!!
    Auguroni alla tua dolce Meghy e alla prossima Babbà!!

    RispondiElimina
  12. ciao Lucio ho letto solo ora il tuo commento su fb e sono corsa....anche se in ritardo spaventoso, auguri a tua moglie e a te complimenti...la crema all'acqua la faccio anch'io ma solo con acqua e succo di limone e bucce....ci farcisco la torta a limone ciao ora ti aspetto nel mio blogghino :D

    RispondiElimina
  13. Babbà dolce babbà...il mio commento che fin a fatto fà????
    babbà dolce babbà..grazie che sei venuto quà...ma no commentuccio mo potiv fà???hihihih :D

    RispondiElimina
  14. Babbà dolce babbà eccomi di nuovo quà
    babbà dolce babbà nuntà piglià
    babba dolce babbà i stav a scherzà
    simme e napule paisà !!
    Davvero Lucio era solo una battuta....ho letto i tuoi commenti dall'amica Tina....visto che sei un tipo pazziariell...perciò... altrimenti non mi sarei permessa...ciao buonanotte!!
    ps...avevo detto un commentuccio!!

    RispondiElimina
  15. Grazie Dolcemela, veramente non me la prendo mai, caratterialmente sono così, ma ero arrabbiato con me stesso perchè ho creduto che tu te la fossi presa giustamente, ma comunque tutto e bene ciò che finisce bene. Grazie di nuovo e ricordati che con me puoi sempre scherzare!!!!Ciaooooo!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.