mercoledì 27 ottobre 2010

"PIZZA di RICOTTA è donna RUSELLA"...L'ANTIPASTIERA.....

"PREFAZIONE"
Questa è una ricetta antica, è un dolce che rassomiglia alla famosa Pastiera, ma di sapore diverso dovuto al fatto che non ci sono gli stessi aromi, il grano e così via...
ma dal sapore molto gradevole dal profumo intenso, in compenso molto più leggero della Pastiera...è un dolce che la può sostituire benissimo, la possono mangiare grandi e piccini....personalmente dico di provarla per chi specialmente non gli piace il gusto aromatizzato, appunto, della Pastiera.....gli ho messo il nome; donna "RUSELLA",  per conferirgli un tocco di Napoletaneità.....un nome famoso e popolare a Napoli....vi prego di assaggiare  questo dolce...non è la solita torta di ricotta...o la famosa cassata al forno....e l'antipastiera d'eccezione..."PROVARE X CREDERE!!!!! PAROLA DI BABBà" 
"COSA VI SERVE"
una planetaria
uno sbattitore con fruste 
un mattarello
un setaccio o un passa verdure con li disco a buchi piccoli
una frusta
carta da forno 
uno stampo rotondo da 28cm di diametro, a cerniera anti aderente

"INGREDIENTI X LA PASTA FROLLA"
500gr di farina "00"...Barilla o Divella o altro...
250gr di burro Granarolo o altro... oppure margarina....o sugna
250gr di zucchero semolato extra fine...
5 tuorli di uova..freschi
1/2 fialetta di aroma limone o arancia ...della Pane Angeli...
1 bustina di vanillina...Pane  Angeli.....
un pizzico di sale
"INGREDIENTI X IL RIPIENO"
500gr di ricotta di pecora o romana di qualità ...non comprate quelle confezionate..
250gr di zucchero semolato..
2 uova fresche..
2 bustine di vanillina..Pane Angeli...
120gr di arancia candita tagliata a cubetti.....
"X LA CREMA PASTICCERA"
1/2 litro di latte fresco intero..o... a lunga conservazione
3 tuorli d'uovo freschi
3 cucchiaia di farina "00"..Barilla ...Divella o altro....
3 cucchiaia di zucchero...prelevati dai 250gr indicati x il ripieno...
1/2 fialetta di aroma arancia.. della..Pane Angeli...

"PROCEDIMENTO"
Fate una pasta frolla, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria, fate impastare il tutto con gancio k finché tutti gli ingredienti si sono amalgamati fra di loro. Fate riposare in frigo x minimo mezza ora.
Mentre la frolla si riposa, inziare a fare una crema pasticcera con gli ingredienti sopra descritti...come?..ve lo descrivo: aiutandovi con una frusta, mettete i 3 tuorli d'uovo in un ciotola aggiungete lo zucchero e sbattete fino a vedere che si incomincino a montare, incorporate la farina setacciata ed infine il latte, a temperatura ambiente, un po' alla volta  ed amalgamate bene il tutto, mettete sul fuoco e cuocete fino a che si rassoda, girando con la frusta sempre nello stesso verso. A cottura avvenuta, togliere dal fuoco e aggiungete subito la mezza fialetta di aroma e girate x un po' fino ad intipiedirsi.
Dopo che la frolla a riposato, preparatevi lo stampo imburrato e infarinato; stendete la pasta frolla, con 2/3 di essa, mettendola tra due fogli di carta da forno, così vi aiuta nella stenditura, e foderate lo stampo compresi i lati, coprite e mettete di nuovo in frigo.
Fatta la crema e preparato lo stampo, andiamo ad eseguire l'imbottitura: setacciate o passate la ricotta facendola scendere in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto e date una bella frullata, proseguite con i rossi delle due uova, l'arancia candita, le bustine di vanillina, la crema pasticcera e sbattete bene il tutto, infine, incorporate i bianchi delle due uova montati a neve ben soda, amalgamandoli dal basso verso l'alto. Non vi resta che versare il tutto nello stampo, accendete il forno a 180°C, nel frattempo si riscalda, coprite con il resto della pasta frolla come preferite o fate delle strisce e formate una griglia o la chiudete con un disco di pasta chiudendo bene i bordi. Mettete in forno, e cuocete per 45-50 minuti fino a doratura. 
Una volta cotta non vi resta che farla raffreddare. 
N.B:Vi consiglio di mangiarla il giorno dopo dopo aver setacciato sopra dello zucchero a velo vanigliato, il gusto sarà migliore.....
"BUONA VITA"

6 commenti:

  1. Deve essere un dolce veramente squisito, ricco di profumo e di sapore. Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze di vero cuore...mi date la forza di andare avanti...

    RispondiElimina
  3. Ciao babbà, dalle ricette che leggo nel tuo blog, ho capito che sei proprio bravissimo coi lievitati e con i dolci in genere, da te non c'è altro che da imparare!
    Ieri è iniziato il mio primo contest, che ha come tema il basilico, dall'antipasto al dolce, ti puoi sbizzarrire come vuoi!
    Se ti fa piacere:
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/04/fantasieper-il-mio-primo-contest.html
    Un bacione da Firenze
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Ma quante ricette favolose posti!!!davvero eccezionali!!complimenti!!

    RispondiElimina
  5. MAMMA SON TANTO FELICE PERCHè TU STAI QUI CON ME...LA MIA CANZONE MI DICE..CHE SEI IL REGALO PIù BELLO CHE C'è!!!!!AHAHAHAHAHAHAH...SCUSAMI MAMMA MA X ISTINTO MI è VENUTO DI CANTICCHIARE QUESTE DUE STROFE DI UNA VECCHIA CANZONE. CIAO BELLISSIMA!!!PIACERE DI CONOSCERTI..SONO UN UMILE CASALINGO SENZA ALCUNA PRESUNZIONE MA CON MOLTO ALTRUISMO DEDICANDO DOPO ANNI DI RIPETUTE PROVE è CONTROPROVE REGALANDO..ATTUALMENTE..TUTTE LE MIE RICETTE A VOI TUTTI. SAI L'ARTE PASTICCERA LA PARAGONO ALLA MUSICA DOVE CI SONO SOLO 7 NOTE BASTA CHE CAMBI UNA SOLA E FAI UNA NUOVA CANZONE..UN NUOVO RITMO..ED IN PASTICCERIA è LA STESSA COSA..SE CAMBI UN INGREDIENTE O UNA DOSE???AVRAI UNA NUOVA RICETTA CON LA STESSA BASE...COME VEDI NON è COSì DIFFICILE..NON è QUESTIONE DI BRAVURA...TI RINGRAZIO DI QUESTO..MA è L'ARTE DI ARRANGIARSI..COME SI DICE A NAPOLI. IL MIO GRANDE DESIDERIO è PROPRIO QUESTO..DI ARRANGIARE LE MIE RICETTE E VOI ME LE PROPONETE NEI VOSTRI BLOG..UN PO'COME NEL FESTIVAL DI SANREMO..IO CHE SCRIVO LA CANZONE è VOI LA CANTATE..QUESTO SPERO CHE SARà IL DONO CHE VOI TUTTI MI REGALATE..VEDERVI FELICE E CONTENTE DOPO CHE AVETE PROVATO UNA MIA RICETTA è LA POSTATE NEI VOSTRI BLOG SENZA DECANTARMI MA SEMPLICEMENTE DIRMI: GRAZIE BABBà!!!CARA CLAUDIA TI RINGRAZIO DELL'INVITO..SONO ONORATO E LUSINGATO DI QUESTO..FARò DEL TUTTO PER MANDARTI LA RICETTA..MA SE MI VUOI FARE FELICE LA DEVI DARE AD UN'ALTRA BLOGGHINA..COME HO GIà FATTO IN ALTRI CONTEST ED HANNO ACCETTATO...PER IL FATTO CHE NON HO IL TEMPO DI FARE FOTO..QUINDI VEDI TU..MI METTO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER QUESTO ED ALTRO. CIAO MAMMA..CON AFFETTUOSITà DA PARTE DI BABBà!!!!A PRESTOOOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  6. WE WE..COMM' STAIE TìTì??Stai bon??Biat a te!!stai fresc e tost..hahahahahaha!!!!Che piacere che ti fai sentire ogni tanto??Ancora devi vedere quante ne metterò se il signore mi da la forza di farlo..non è facile cara tina..il mio cammino è lungo...cercherò di fare il blog più lungo che c'è in giro con ricette di facile comprensibilità..cosa che non c'è in blog famosi..questo è il mio intendo. Ciao Tina..si semp a chiù bell!!!ahahahaha!!!Un bacione affettuoso da babbà.

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.