sabato 23 ottobre 2010

"BABBA' RUSTICO DI ...BABBA' "

"PREFAZIONE"
Questa ricetta quando la proponete in occasione di un Buffet, di sicuro avrete dei complimenti, sia per il sapore che per la sua presenza, che non dovrebbe mai mancare in questa occasione, tra le altre godurie poste sul tavolo nel presentare il Buffet.
Ricetta semplice da fare, veloce per la sua unica lievitazione, inebriante l'odore che sprigiona quando si cuoce, invadendo ogni angolo della vostra casa, Non vi resta che provarla.

"COSA VI SERVE"
una planetaria
uno stampo da Babbà scannellato da cm 36 di diametro da bordo a bordo superiore,  imburrato e infarinato
cella di fermentazione(optional) vedi mio post

"INGREDIENTI"
400gr di farina manitoba Divella o altro....
200gr di farina "0" Divella o altro.....
5 uova, fresche
un bicchiere di latte tiepido, intero fresco 
150gr di burro fresco tagliato a pezzetti, Granarolo o altro...
70gr di parmigiano grattugiato
3gr di sale fino
1 bustina di lievito di birra, Mastro fornaio della pane angeli
"X L'IMBOTTITURA"
200gr di emmental
200gr di salame Napoli
200gr di mortadella
200gr di prosciutto cotto
tutto tagliato a tocchetti

"PROCEDURA"
Disporre nella ciotola della planetaria come segue; la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e incominciate ad avviare la macchina ,con il gancio a velocità bassa, date una mischiata e continuando a girare aggiungete il latte tiepido, man mano che impastate, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il burro a tocchetti e continuate fino a che tutto sia assorbito. A questo punto, incominciate ad aggiungere un uovo alla volta, non aggiungete il secondo se il primo non è stato assorbito bene e così fino all'ultimo uovo. Continuando, vedete che la pasta incomincia ad elasticizarsi, ad incordarsi, e questo punto aggiungete gli ingredienti dell'imbottitura amalgamandoli quel tanto che basti. Se vedete che i salumi non si attaccano facilmente alla pasta e segno che avete fatto un ottimo impasto, così deve essere. Aiutandovi con le mani, che ogni tanto inumidite così prelevate meglio la pasta, prendete a pezzi la pasta e mettetela sul fondo dello stampo, imburrato e infarinato, distribuitela in modo uniforme. Fatto questo non vi resta che far lievitare il tutto, ponendo lo stampo in un luogo tiepido lontano da correnti d'aria(vedi cella di fermentazione che o postato) fino a che la pasta arrivi ai bordi dello stampo, ci vogliono minimo due ore. Quando vedete che tutto ciò sta x accadere, accendete il forno x preriscaldarlo ad una temperatura di 180°C, attendete che il fono arrivi alla giusta temperatura, e infornate e cuocete x 35-40 minuti fino a colorarsi ed a sentire il profumo che emana, fare sempre la prova del ferro da calza. A cotture avvenuta non vi resta che sfornare e far intiepidire su una gratella. Buono Appetito.
N.B: Questo Babba rustico a il solo difetto di tendere a seccarsi, ma se lo avvolgete con carta stagnola mantiene x il giorno dopo, e se volete lo potete anche riscaldare prima di mangiarlo.
"BUONA VITA"

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.