mercoledì 30 gennaio 2013

"TORTA DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO"


"PREFAZIONE"
Dice bene l'amica Marisa, la titolare dei "5 mondi" un'agriturismo da favola, commentandomi sotto la ricetta del pan di Spagna, che ho postato qualche giorno fa, regalandomi la sua attenzione nel dire: chissà che bella torta preparerai con questo pan di Spagna?Eccoti accontentata Marisa, detto fatto, spero che sarà di tuo gradimento e di chi ci segue. Vorrei specificare bene una cosa, queste foto non le ho fatte adesso, bensì qualche anno fa quando facevo parte di una scuola di cucina ed io ero solo un'adepto seguivo la mia maestra signora Francesca dove ho carpito tanti segreti e tanta manipolazione da questa mia amica nobile di cuore e di fatto. Detto questo direi di sbirciare nel blog di Marisa, ne rimarrete estasiati di quanto a costruito in un posto incantevole, di seguito scrivo il suo indirizzo: http://lericettedei5mondi.blogspot.com
I 5 mondi si trova a Santa Maria di Burano, una frazione del comune di Gubbio: Tra boschi, appezzamenti di terreno coltivati e verdi vallate, si affaccia la simpatica casa, dove accoglienza e ospitalità sono le parole d'ordine. L'azienda agricola che le gira attorno, porta alla produzione di frutta e verdura e l'allevamento di animali sia da cortile che non; in vendita si possono trovare marmellate e miele prodotto in azienda, saporite erbe aromatiche nonché sacchetti profumati cuciti e ricamati a mano. L'idea di questo luogo di accoglienza “i 5inque mondi”, è nato dalla passione per i viaggi, le lingue e le culture straniere; senza dimenticare tuttavia, la tradizione del luogo in cui esso è ubicato:L'UMBRIA Colui che arriva ai cinque mondi può respirare un'aria che racchiude tutti gli odori e i sapori della nostra terra, ma anche di terre lontane. Dai confini del nostro mondo i cinque mondi vi dà il BENVENUTO!
COSA VI SERVE:
Una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata
Carta da forno o carta oleata
Un coltello bene affilato
Una tasca da pasticciere con bocchetta a stella di 1 cm
Una spatola di acciaio
Una planetaria
Un setaccio
Un vassoio da portata
INGREDIENTI:
Un pan di Spagna come da me postato(vedi ricetta pan di Spagna compatto)sostituendo 20g di farina con 20g di cacao e la tortiera che in questo caso e di 24cm 
350 g di burro di buona qualità
225g di zucchero a velo
25g di cacao amaro in polvere
4 cucchiaia di rum scuro
200g di cioccolato fondente di copertura o altro di vostro piacimento
100g di codette di cioccolato o riccioli come più vi piace
ciliege e cedro candito
PER LA BAGNA:
50ml di liquore a scelta
50ml di acqua imbottigliata
qualche cucchiaino di zucchero per addolcire q.b.
PROCEDIMENTO:
1)Il giorno avanti la preparazione della torta in questione, preparate il pan di Spagna e gli spicchi di cioccolato.
PREPARAZIONE DEGLI SPICCHI DI CIOCCOLATO:
2)Per preparare gli spicchi di cioccolato a raggiera, munitevi di un grande disco di carta da forno. Segnate sul foglio con una matita la circonferenza della tortiera usata.
 3)Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Versatelo sulla carta oleata, cominciando dal centro del cerchio e fermandovi a una distanza di 2-3 cm dal segno del bordo.
4) Spalmate piano il cioccolato fino al bordo del cerchio usando una spatola d'acciaio. Cercate di ottenere un disco il più rotondo possibile.
5)Dopo alcuni minuti, quando il cioccolato comincia a rapprendersi , alzate un lembo della carta e dategli una piccola scossa, in modo che il cioccolato non si attacchi.
6)Lasciate riposare il cioccolato per tutta la notte. Dopo che ha riposato, con un coltello ben affilato, tagliate il disco in quattro parti uguali, e poi ancora in quattro, e via di seguito, in modo da ottenere sedici spicchi uguali. 
 
Incidete con forza in modo da ottenere spicchi dai contorni perfetti e non seghettati. Riponeteli in un luogo fresco. Vi serviranno per decorare la torta.
7)Adesso che il pan e pronto e anche gli spicchi, non vi resta che preparare la crema.
Sbattete il burro a temperatura ambiente, setacciate lo zucchero a velo e il cacao e mescolateli alla crema ottenuta insieme al rum. Continuate a mescolare fino a che l'impasto sarà morbido e liscio.
8)Dividete il pan di Spagna in due dischi uguali, bagnate con la bagna il primo disco, spalmate sopra un terzo della crema al burro(circa 120 g), bagnate il secondo disco e appoggiatelo sul primo.
9)Usate la metà della crema rimasta(circa 120 g)per ricoprire il bordo esterno e la parte superiore della torta aiutandovi con una spatola o meglio ancora alzate sul palmo di una mano la torta e spalmate la crema con la spatola.
10)Sempre con la torta alzata, ricoprite con l'altro palmo della mano il bordo della torta con le codette di cioccolato; comprimetele leggermente in modo che aderiscono
 11)Mettete il resto della crema al burro in una tasca o siringa da pasticciere con bocchetta da 1 cm e spremetela per creare 16 rosette ben distanziate lungo tutta la circonferenza superiore della torta.
12)Ora potete usare gli spicchi di cioccolato. Appoggiatene uno sulla torta, con la punta verso il centro. Sistematene un'altro proprio di fronte.        
13)Collocate gli altri spicchi a uguale distanza, tutto intorno alla torta, inserendoli fra le rosette, con l'accortezza di tenere verso l'alto il lato che era stato a contatto con la carta da forno.
 
14)Con la tasca da pasticciere create una rosetta più grande al centro della torta. Decoratela con una ciliegia candita e ponete le fettine di cedro su ogni spicchio di cioccolato, decorate anche il bordo del vassoio(come nella foto)con cedro e ciliege.
SUGGERIMENTI:
Per fare le rosette, tenete la tasca in posizione verticale, premete piano e imprimete un movimento circolare; poi alzate di scatto per evitare che si formi una punta.
"BUONA VITA A TUTTI"

19 commenti:

  1. ma che buona che deve essere Lucio! E complimenti per la decorazione...è bellissima!un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela^_=!Per essere buona è buona, ma molto dipende sempre dai propri gusti. Di certo bisogna sempre assaggiare per sapere, molte cose alla visuale non piacciono mentre se si gustano sono tre volte migliore che a vedersi e viceversa..creddo che sia così alla fine.Tanti baciotti tutti per te Daniela..GRAZIE!!

      Elimina
  2. Bellissima la torta, grazie per i suggerimenti che hai voluto condividere con noi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per i complimenti!Stai sicura che i suggerimenti che conosco e o imparato li regalerò a tutte quante voi finchè vita avrò!Non ho pregiudizi e segreti se no non aprivo il mio blog!Grazie Giovanna, ti ho chiesto l'amicizia su fb, quando accetti??Baciotti e abbraccioni tutti per te^_=!!

      Elimina
  3. Bella....bella ...bella complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella sei tu Anna!Grazie di cuore!Baciotti tutti per te!!

      Elimina
  4. mamma mia che vedono i miei occhi, sei piu' bravo di un pasticcere, complimenti vivissimi caro amico :-)

    RispondiElimina
  5. grazieeee!!! tutta questa pubblicità mi fa quasi commuovere!!!
    In verità, commuovente è la tua torta ,perfetta, golosa e bellissima!!
    come sempre sei straordinario!
    un bacio fotonico!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Marisa!Io sono fatto così, le cose le faccio senza avvisare, mi piacciono le sorprese. Ritengo che bisogna promuovere e divulgare i posti belli e incantevoli d'Italia, e il tuo agriturismo è uno di questi. Oltre a farne da padrona a tutti gli effetti sei una grande chef, dico grande perchè sei anche una persona molto umile, molto socievole, molto brava a cucinare e poi perchè hai costruito qualcosa di particolare con questi tuoi viaggi fatti di tanta cultura per poterci far conoscere con le tue stanze mondi diversi in questo posto incontaminato con una visuale da incanto in perfetta quetudini lontano dal caos infernale delle città. Quindi la mia non è solo pubblicità gratuita ma bensì un'apprezzamento per elogiarti per tutto quanto hai fatto con sacrificio, cementando mattone su mattone, per costruire "i5mondi" e per portarlo avanti con la tua passione fatta d'alchimia del gusto e del piacere della tavola con i tuoi piatti raffinati. Tu sei straordinaria!!!Baciotti superfotonici tutti per te!!

      Elimina
    2. se un giorno ci dovessimo mai incontrare vorrei chiudermi in cucina con te come in un laboratorio magino e sfornare leccornie per stupire i nostri ospiti!
      spero vivavemente di poterlo fare!!!!
      baci

      Elimina
    3. Grazie di cuore Marisa è il più bel complimento donatomi^_=!!Credo nel destino, chissà, un giorno potrà succedere e lo spero anche io di poter condividere con te questo sogno realizzabile di persone umili e sincere che fanno parlare i nostri cuori per la passione che ci portiamo dentro senza la presuntuosità che vive nelle persone che si ereggono sul loro piedistallo e si sentono sua maestà imperiale0_0!!Ti auguro tanta vita per poter continuare a sognare questo nostro incontro ed io farò altrettanto!GRAZIE MARISA.

      Elimina
  6. Ma questa non è una semplice torta, è un'opera d'arte! Ma quanto bravo sei, Babbà? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We we come stai Lucia?Che onore risentirti, che gioia!Ti sbagli Lucia e più che semplice sta torta, l'opera d'arte sei tu bella Lucia^_=!Quante belle cose che mi dici, non credo di meritarmi tanto, sono solo un umile casalingo, non un pasticciere di classe come tanti, mi diletto, mi svago, mi distraggo cercando di non pensare alle cose brutte della vita. Se dici che sono bravo lo devo a te che mi hai sempre spronato ad andare avanti nei momenti difficili. Per questo ti ringrazio dal profondo del cuore senza dimenticare il tuo affetto dimostratomi. GRAZIE MAESTRA LUCIA!Bacciotti tutti per te!

      Elimina
  7. Babbà ma sei eccezionale! Oltre ad aver parlato ottimamente di Marisa, il che ti fà onore, guarda qui che spettacolo di torta ci hai proposto! Grazie per i tuoi preziosi consigli mitico Babbà super Babbà :) buona vita amico caro!

    RispondiElimina
  8. bella da vedere e sicuramente buonissima! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giovanna, hai ragione non è solo bella a vedersi e anche gustosa da mangiare!!Baciotti tutti per te!!

      Elimina
  9. Sono 100% sicura che questa torta sarà buonissima! Adesso che devo fare per assagirla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!Grazie per i tuoi complimenti!Non so che dirti sull'assaggio, per adesso guardala e sogna una bella fetta, per lo meno la gusti virtualmente^_=!Grazie per essere passata da me ho fatto altrettanto passando dal tuo blog e sono rimasto affascinato pur essendo un napoletano ho conosciuto molte cose che non sapevo su Capri. Peccato che l'hai visitata in un periodo non consone alla sua vera bellezza!Complimenti!Baciotti.

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.