domenica 19 agosto 2012

"SORBETTO AL COCCO"

"PREFAZIONE"
Ci mancava solo Caligola per terminare in bellezza il mese di Agosto!Caldo torrido, soffocante, erano 150 anni che non si verificava un caldo di questa portata?Non voglio pensare neppure lontanamente il freddo che verrà?Non amo l'inverno, ma in questa occasione di tanta afa, abbiamo bisogno di abbassare la temperatura interna del nostro corpo aiutandoci con i gelati!Non c'è più cosa gradita di un bell sorbetto, rinfrescante, gustoso, poco calorico, per poterci, in parte, difenderci da tanta calura esagerata!Babbà per questa domenica vi regala, per il dopo pranzo, questo sorbetto al cocco, fantastico, dal gusto inconfodibile che piace a grandi e piccini. BABBà VI ALLIETA, NELL'IMMAGINARIO, DI STARE SU UNA BELLA SPIAGGIA AREATA, DOVE CON IL SOMBRERO IN TESTA E IL CESTINO DI VIMINI IN MANO CON LE FOGLIE DI FICO SPARSE DENTRO E SOPRA DI LORO TANTE FETTE DI COCCO FRESCO, DI PASSARE FRA I VOSTRI OMBRELLONI GRIDANDO: "COCCO BELLO..COCCO!!COCCO FRESCO..COCCO!!MAGIATAVELL NA BELLA FELL E COCC..HAHAHAHAHA!!DITE LA VERITà, BABBà V FA CUNSULà??VIVA L'ESTATE!!

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
1/4 di lt di latte intero fresco
130 g di zucchero
1 noce di cocco fresca
50 g di cioccolato fondente
ESECUZIONE:
Rompete la noce di cocco, versate il latte in essa contenuto in una ciotola e tenetelo da parte.
Eliminate la scorza dura e la pellicina che ricopre la polpa del cocco, poi spezzettate la polpa, conservatene un pochino per la decorazione finale, quindi frullate la restante.
Versate in una casseruola il latte,il latte di cocco e lo zucchero; scaldate la miscela a fiamma moderata, mescolando con un cucchiaio di legno finché lo zucchero si sarà sciolto completamente, dopodiché allontanate dal fornello e lasciate raffreddare.
Aggiungete la polpa di cocco frullata, mescolate, infine trasferite la "pappina" risultante all'interno di una gelatiera.
Azionate l'apparecchio e tenetelo in funzione fino a quando otterrete un composto ben omogeneo e denso, in seguito riempite individuali coppe da dessert aiutandovi con un cucchiaio. Riponete i sorbetti nel congelatore e lasciateli solidificare quasi completamente.
Tagliate il cioccolato a scagliette fini, utilizzando un coltello appuntito e affilato, prelevate le coppe e distribuitele sulla superficie di ciascuna.
Prima di servire in tavola, guarnite ogni sorbetto anche con scagliette di cocco, che avete precedentemente conservato a parte.
"BUONA VITA A TUTTI"       

   

14 commenti:

  1. che buonooo!!! perfetto con questo caldo infernale!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho trovato per caso e ho già sbirciato varie ricette ;) mi aggiungo ai lettori fissi!
    da pochissimo ho un blog di cucina anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. buon inizio di settimana caro Babbà, bè si tu ci consoli con la tua descrizione della spiaggia areata e con te che ci vieni a portare il cocco fresco, che bontà! Ma poi torniamo alla triste realtà e quindi...evviva l'inverno!!!!!!!!!
    comunque questo sorbetto è da urlo!!!!!!! troppo goloso e buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna è un gran piacere portarti il cocco sotto l'ombrellone, per te tutto gratis!!!Grazie dei complimenti!!Grazie per l'affetto!!

      Elimina
  3. Ma quanto mi ispira questo sorbetto!!!
    Deve essere una vera delizia!!!
    Bravissimo Lucio, ti seguirò molto volentieri!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen dei complimenti!!Un'abbraccio!!

      Elimina
  4. hihihi mi hai fatto tornare in mente l'omino che sulla spiaggia faceva avanti e indietro col secchio di fette di cocco urlando a squarciagola! Quanto tempo è passato da quei ricordi! Il cocco lo adoro letteralmente e il tuo sorbetto dev'essere magnifico. Se solo potessi doppia coppa te ne ruberei. Qui oggi si fonde!!! E dire che amo l'estate! Piacere di conoscerti, sei proprio simpatico. Ti seguirò volentieri :) A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica dei complimenti!!Credo che molte cose ci accomunano, tra cui la simpatia!Ti seguirò con molto affetto anche io, a presto!!

      Elimina
  5. dicono che deve venire il brutto ma qui non si vede...nel frattempo questo dolce fa proprio al caso mio!

    RispondiElimina
  6. ciao,complimenti per il tuo blog,solo per il fatto che ami i dolci mi stai super simpatico e quindi non potevo che unirmi al tuo blog,ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucio, grazie di essere passato da me e dei bellissimi complimenti :) Mi dispiace che hai avuto qualche problema di accesso al blog e che non hai trovato la lista dei followers. E’ nella colonna a destra, in alto, sotto la casella per l’aggiornamento via mail. Forse si è trattato di un problema momentaneo oppure di browser/computer. Io per esempio, se accedo al tuo blog con Firefox (dal pc da cui scrivo ora) non vedo la tua lista ma se entro con Explorer o Chrome sì . Se ti va di riprovare ne sarei contenta così non ci perdiamo di vista a vicenda. Altrimenti grazie lo stesso ^_^ Buona settimana e a presto

    P.S. e ora m’è pure tornata la voglia di cocco dopo aver rivisto il tuo sorbetto. Almeno mi ricorderebbe l’estate visto che adesso qui…DILUVIA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misteri della tecnologia!!! Bene, mi fa piacere che hai risolto :) Io però non ti vedo, sei segnato come anonimo? Baci baci, a presto

      Elimina
    2. questo te lo copio sicuramente....perchè sembra veramente stra goloso....un abbraccio stefy

      Elimina
  8. che buonooo!!! :D complimenti per il blog è ricco di ricette interessanti... da oggi ti seguo con molto piacere :)
    ciaoo a presto

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.