domenica 9 ottobre 2011

"FAGOTTI"


FASE DI LAVORAZIONE DELL'IMPASTO...

                              
FASE DI TAGLIATURA E CHIUSURA PER FORMARE I FAGOTTI...
 

FASE DI COTTURA FINALE CON FORME DIVERSE...

"PREFAZIONE"
Cari miei follower che mi seguite, questa ricetta già lo postata tempo fa dedicandola alla mia amica Titina con il titolo:"A BRIOSC E TITIN" sotto l'etichetta "DOLCI LIEVITATI". Dovete solo seguire la ricetta tal quale apportando qualche piccola modifica;
1) nella crema pasticcera, dovete aggiungere solo 20 gr in più di farina, al posto di 160 gr devono essere 180 gr, poi riguardando il tempo di lievitazione potete fare in due modi.
2) dopo aver impastato lo fate lievitare per tutta la notte in una ciotola con il coperchio ben chiuso se no trabocca fuori l'impasto, questo già descritto nella ricetta.
3) se non volete perdere tempo fate come al solito, cioè dopo avere impastato mettetelo a lievitare fino al raddoppio, prelevatelo ed stendetelo in una forma rettangolare per ricavare i fagotti e farcirli, poi metteli su di una piastra coperta di carta da forno e fateli lievitare per un minimo di un'ora, più gonfi saranno meglio sarà la loro cottura e sapore.
4) vi consiglio nella cottura di portare la temperatura del forno a 180°C, appena infornati chiudete lo sportello aspettate qualche minuto per poi abbassarla a 160°C e continuate così fino a cottura e doratura.
5) al posto di spennellarli con l'uovo intero battuto e distribuire sopra zucchero in grani, potete spennellare con solo acqua e distribuire sopra zucchero semolato...OKEY???. Come da me descritto nella ricetta, con questo impasto si possono fare tante cose, dal cornetto, che posterò più in la, al fagotto, da me proposto in questa occasione con le foto che sono solo indicative, alle brioche col tuppo e così via....Una volta fatto l'impasto, capirete la sua capacità di utilizzo nel manipolarlo lasciando a voi aperta la fantasia nel creare qualcosa di nuovo con la sicurezza di non fare brutta figura per chi lo degusterà assaporando una pasta dal gusto nuovo. Grazie a tutti di vero cuore che mi seguite con tanto affetto da sempre.
N:B: per ottenere un ottimo risultato usate la farina è il burro descritto.
"BUONA VITA A TUTTI"  

6 commenti:

  1. Buon giorno Babba'!!!!!Vengo proprio all'ora giusta a trovarti...per una buona colazione!!!!Hanno un aspetto delizioso,sai pure io ieri a coloazione ,ho sfornato cornettini e girelle con uva sultanina e confettura...Amo molto le amarene e crema,e spesso preparo cosi'proprio farcie per un pan di spagna...ed e' sempre un successo oppure quando preparo le nostre mitiche ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE....MA QUANTO SONO BUONE....
    Ora basta,da oggi sto' a dieta devo perdere un paio di chili....l'ultimo mese mi so' data alla pazza gioia,tra parmigiane,peperoni ripieni,pasta imbottite e quant'altro...ma perche' le cose piu' BUONE fanno ingrassare?????Questa e' un'altra ingiustizia della vita,non trovi?????
    Sapessi quanto amo mangiare,o meglio IO AMO LA TAVOLA,LA MIA STANZA PREFERITA E' LA CUCINA,AMO LO STARE INSIEME,SORSEGGIARE UN BUON BICCHIERE DI VINO,E COSI' SORRIDERE PER LE COSE SEMPLICI....
    oH,MIO DIO SCUSAMI,ti ho fatto una testa di chiacchere...e quando inizio a parlare non la smetto piu'!!!!!!
    Buon inizio settimana e buona vita!!!!!!
    Appena posso posto la mia cucina di ieri!!!!!
    Raffaella....

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, mi piacciono un sacco queste ricettine sfiziose e adesso che il forno lo si può riaccendere senza paura di sudare, questa sarà da provare senz'altro, grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Beh,a dirla tutta preferisco il nome di "fagotti","alla briosc e Titin",con tutto rispetto per titina.Ed ora torniamo a noi,ma secondo te a quest'ora e con la notte che si avvicina,si può rimanere a bocca asciutta??Ma mi tocca,perciò faccio finta di non aver visto nulla e mi accontento di una bella mela....Marò la mela proprio no,magari un bel grappolo d'uva,o forse un biscottino...anzi una fetta di ciambella o u....Vabbuò si è capito,la mela resta lì!
    Ciao Lucio,a presto!

    RispondiElimina
  4. Sono mancata per un po' e ti ritrovo con queste delizie....sei davvero bravissimo.Ho visto anche la torta con panna e nutella...sensazionale...a presto....

    RispondiElimina
  5. GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!NON SOLO PER LE BELLE PAROLE CHE MI SCRIVETE...MA SOPRATTUTTO PER L'AFFETTO CHE MI DIMOSTRATE..SPERO CHE ME LO CONTINUATE A DARE SEMPRE...NON POTREI FARNE A MENO PERCHè LA MIA VITA SI ALIMENTA DI QUESTO...IL GIORNO IN CUI NON SAREI PIù ALIMENTATO DA QUESTO VOSTRO CALORE DI SICURO NE MORIREI...GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  6. GRAZIE!!!!Sei sempre cosi'cordiale....sai anchio sono abituata a guardare chi sta' peggio di me...cosi si vive meglio!!!!e poi veramente c'e' tanta gente che ha tanti problemi sia di salute che economici...
    Mi dispiace per i problemi che hai avuto...l'importante che ora hai risolto...sai non mi meraviglio del tuo peso,perche???perche' pure mio marito toccava e superava i 100!!!!Poi ha fatto una dieta ed ora pesa 85 /87 e' diventato un fotomodello il mio principe!!!!!!
    Comunque,quello che conta per me in una persona non e' l'aspetto fisico(anche se io sono una persona estremamente curata),ma negli altri io amo guardare il carattere...quello non cambia mai...se si e' generosi,amorevoli,umili,socievoli lo si e' per sempre...invece la bellezza passa,ci si diventa vecchi e tutto svanisce...il carattere no!!!
    Buona giornata babba' a te e a tuutti i tuoi cari...
    Raffaella!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.