venerdì 28 gennaio 2011

"STELLE FILANTI....PER UN'AMICA DEL CUORE....LORY B"

"PREFAZIONE"
Questa ricetta la dedico ad un'amica del cuore Lory B. Questa è la piccola sorpresa che ti avevo annunciato anche se la ricetta non è sconosciuta ma te lo voluta regalare lo stesso perché ti ritengo una persona semplice, un'ottima moglie e una meravigliosa e affettuosa mamma dei tuoi figli. Certamente potevo regalarti qualcosa di meglio come una ricetta inedita, se non lo fatto perché ti ritengo, già dal titolo la dice lunga, una "STELLA" che brilla in questa grande chermes dell'arte dolciaria casalinga, quindi non potevo fare a meno di cambiare la ricetta, alla fine basta il pensiero nei confronti di una persona speciale come lo sei tu. Spero che tu accetti con cordialità e galanteria da parte mia questo umile pensiero per la nostra affettuosa amicizia che possa durare nel tempo. GRAZIE LORY B.
Questo è l'indirizzo del suo blog: http://lorybbistrot.blogspot.com/...
"COSA TI SERVE"
Manualità o una planetaria...a te non manca come devi fare...
Un mattarello
Una padella x fritti
Due teli
Carta da forno
"INGREDIENTI"
Questa è una dose abbondante....puoi dimezzare se vuoi..
1 k di farina..divisa in 700 g di "00" più 300 g di Manitoba...
4 uova intere..fresche..
50 g di burro...a temperatura ambiente
15 g di lievito di birra fresco o 7,5 g di quello secco..Mastro fornaio...della Pane Angeli
1/2 bicchiere di olio di oliva...(100 g)
1 bicchiere di latte intero fresco..(200 ml)
150 g di zucchero semolato fine...più quello che ti servirà da spargere sulle sfoglie uno strato sufficiente ma non abbondante....
2 bustine di vanillina...
2 bucce di 2 arance intere grattugiate...fresche
2 bucce di 2 limoni interi grattugiate....freschi non trattati
un pizzico di sale fino
zucchero a velo vanigliato q.b. (facoltativo)
2 litri di olio di girasole x friggere
"PROCEDIMENTO"
Metti la farina...setacciata...sul tavolo a fontana...aggiungici tutti gli ingredienti tranne le bucce...incorpora man mano ..partendo dal centro...con le mani...gli ingredienti con la farina fin quando diventa una pasta di giusta consistenza lavorandola molto bene. Fatto questo...dividi la pasta in 4 pozioni uguali....a questo punto devi stendere ogni pezzo in una sfoglia grande come un piatto piano...e su ogni sfoglia devi spargere per tutta la superficie..lo zucchero più le bucce grattugiate...puoi anche dividere le bucce...mi spiego...su due metti quelle all'arancia e sulle altre due quelle al limone...ok!!!...A questo punto..avvolgi su se stessa ogni sfoglia...praticamente come se facessi le tagliatelle...e con un coltello ben affilato tagliale tutte a striscioline...proprio come se fossero quei rotolini di stelle filanti.  Metti tutti questi rotolini fra due teli al tiepido e farli crescere un pochettino x una mezz'ora. Dopo questo tempo non ti resta che friggerli in una padella...così come stanno chiuse..a calore non troppo forte...vedi che mentre li friggi nell'olio daranno un bell'effetto...sembrano tante girandoline caramellate. Scolale su carta assorbente e servile con zucchero a velo vanigliato(facoltativo)...farai la gioia di grandi e piccini. Ciao Lory B. 
"BUONA VITA A TE"

6 commenti:

  1. Wow, ma questa è una dichiarazione Bellissima di amicizia. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE, ELISA...NON è DETTO..IN FUTURO CI POTRà ESSERE ANCHE TRA DI NOI UNA BELLA AMICIZIA...LO HAI DETTO PROPRIO TU...CHE TRA NOI FOLLOWER..SEMBRA CHE CI CONOSCIAMO DA TEMPO...PERSONALMENTE ..CREDO SI FORMINO AMICIZIE VERE PROPRIO PER IL FATTO CHE NON CI VEDIAMO DA VICINO..FORSE MI SBAGLIO??..CREDO DI NO. TI HO MANDATO UN MESSAGGIO..SPERO CHE L'HAI LETTO..FAMMI SAPERE SE POSSO METTERE ANCHE LA PREFAZIONE ALL'INIZIO DELLA RICETTA?...UN ABBRACCIO AFFETTUOSO..DA PARTE MIA..GRAZIE, ELISA.

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto arrossire!!!!!!!!!!!
    Grazie!!!!!
    Tu sei veramente una persona speciale, vera, semplice come me!!!!!!!!!
    Allora, ti prometto che questa settimana proverò, la tua ricetta originalissima!!!!!!!!
    Per adesso ti ringrazio di cuore e ti abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  4. E dai Lory B.!!! arrossisci per così poco??...te lo meritiiiiiii!!!!!...Non mi devi ringraziare...spero che la ricettina riesca bene...di non fare brutta figura...proprio con te..mi sentirei mortificato..non credevo che la provassi..ahiahiahi!!! Mi sento lusingato per questo...GRAZIE DI CUORE!!!!!.IN QUESTO MOMENTO MI SENTO EMOZIONATO E CONTENTO...X LE BELLE PAROLE CHE HAI SCRITTO..DETTE DA TE CHE SEI..PER GIUNTA..ANCHE DONNA. MI FERMO QUI..NON HO PAROLE..CHE BELLO TUTTO QUESTO..SPERO CHE GLI ALTRI LEGGANO..I BLOG NON SERVONO SOLO X SCRIVERE LE RICETTE...AFFANNOSAMENTE..A CHI ARRIVA PRIMA O QUANT'ALTRO...MA CREDO CHE SERVONO MOLTO A CONDIVIDERE MOMENTI DI VITA... RICCHI D'AMICIZIA SINCERA..LEALE..VERA...FRA NOI FOLLOWER CASALINGHI...E PUNTUALIZZO!!!!..PROPRIO PERCHè NON COESISTE NESSUN ALTRO INTERESSE...SE NON QUELLO DI DARE E RICEVERE RICETTE. GRAZIE, LORY B. DI STARE IN QUESTO MONDO FANTASTICO..TI SALUTO CON UN VASSOIO PIENO DI DOLCEZZE..CARA AMICA..E CHE DIO TI BENEDICA X FARTI STARE SEMPRE BENE INSIEME ALLA TUA BELLA FAMIGLIA...CIAOOOOOO!!!!...DA BABBA'.

    RispondiElimina
  5. Caro babbà.....sono proprio felice di averti conosciuto in questo mondo strano virtuale...

    RispondiElimina
  6. CARISSIMA IAIA..LA VITA NON E FATTA DI SOLO DELIZIE..SIAMO ESSERI UMANI...PRIMA DI TUTTO...TU DICI CHE VIVIAMO IN MONDO VIRTUALE STRANO..MA TI DICO..IN TUTTA FRANCHEZZA.. CHE NON è SOLO STRANO MA è ANCHE BELLO...PERCHè SE NON LO FOSSE...COME TI AVREI CONOSCIUTO???..SONO ALTRETTANTO E UMANAMENTE COMMOSSO NEL VEDERE CHE SEI FELICE...MI LUSINGA TUTTO QUESTO..MA ALTRETTANTO RAFFORZA LA MIA TESI DI QUESTO FANTASTICO MONDO DOVE TUTTO E TERSO..SINCERO..DOVE VIVE IL SENTIMENTO PIù BELLO TRA NOI ESSERI VIVENTI..SE PUR VIRTUALI:..<< L'AMICIZIA!!!>>. SPERO CHE DI ME IN FUTURO RIMANI SEMPRE DI QUESTA OPINIONE..DI NON CAMBIARE..SU DI ME AVRAI SEMPRE UN PUNTO DI RIFERIMENTO DOVE NON SOLO POTRAI ATTINGERE X LE RICETTE...MA X AVERE LA CERTEZZA DI TROVARE UN AMICO SINCERO..X SCAMBIARE 4 CHIACCHIERE O QUANT'ALTRO. GRAZIE DI CUORE,IAIA..SPERO CHE STAI BENE E ALTRETTANTO TUA FIGLIA...STO QUI SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE..IN TUTTO E X TUTTO...TI SALUTO AFFETTUOSAMENTE..UN BACIO A TUA FIGLIA...CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    P.S.:PROVA ANCHE TU STE " STELLE FILANTI"...

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.